Viaggio Segreto

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Angelica Falconeri
Spugna
Messaggi: 31
Iscritto il: lun nov 27, 2006 5:58 pm
Località: Palma di Montechiaro (le coeur ailleurs...)

Viaggio Segreto

Messaggio da Angelica Falconeri »

Roberto Andò ha il merito d'avere esordito (sul "grande schermo" come si dice e scusate la banalità dell'espressione) con un'opera prima che io trovai straordinaria. Il titolo è "Il manoscritto del principe". credo l'abbiano visto davvero in pochi. Il manoscritto in questione è quello de "Il Gattopardo", e la storia si snoda attraverso le relazioni di Tomasi con quanti partecipano della sua vita familiare e letteraria. Una fra tutte quella con Lucio Piccolo interpretato magistralmente dal mai abbastanza compianto leopoldo trieste.
Sorvolando sul secondo film, questo terzo "Viaggio Segreto", a parte Donatella Finocchiaro che è di una bravura superiore alle parti stupide (come in questo caso) che le propongono, è un film inutile e noioso. Ero tentata di uscire dopo il primo tempo, ma Zeta-Gladiatore mi ha trattenuta e pur di vedere un poco di Sicilia sono rimasta.....ma che noia assoluta! L'avete visto? che ne pensate? Angelica


p.s. La Finocchiaro bella brava e con una faccia da tragedia greca, veramente sprecata. ve la ricordate in "Angela" di >Roberta Torre?

Avatar utente
albertofarina
Pirata
Messaggi: 215
Iscritto il: gio nov 21, 2002 11:49 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da albertofarina »

Ti leggo solo ora, quasi un anno dopo il film e a poche ore dopo aver concluso il libro.

Qui qualche cosa che avevo scritto dopo aver visto il film di Ando' (di cui a me era piaciuto non solo "Il manoscritto del principe" ma anche quel "Sotto falso nome" su cui tu sorvoli e che a me invece piacque moltissimo.

http://groups.google.com/group/it.arti. ... 0f4c454378

Adesso cerco di scrivere due cose sul libro, che mi e' stato avventurosamente prestato da

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/lisolachenonce

qui:

http://www.bookcrossing.com/journal/4565217

Rispondi