the prestige

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

the prestige

Messaggio da alloctona »

..un gran bel film!

mi è piaciuto molto...sicuramente da consigliare a tutti!

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Messaggio da spacetave »

Sottoscrivo!
Consigliato a tutti!!
Non mancano i colpi di scena fino alla fine del film.
Trattandosi di una sfida tra due personaggi ho avuto difficoltà a posizionare nella "casella" personaggi buoni/cattivi i due protagonisti; alla fine nessuno dei due è propriamente buono o tremendamente cattivo, entrambi hanno molti lati oscuri e censurabili e forse è proprio così che deve essere.

ps. c'è anche David Bowie
:mrgreen:
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

anch'io lo voglio vedere... ma è finito in una saletta sfigata...
chissà se farò in tempo?

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Molto bello davvero... una storia avvincente narrata in modo da tenere ben viva l'attenzione. Forse alcuni colpi di scena possono essere un po' prevedibili, ma se si va al cinema con la disposizione d'animo giusta (lasciarsi stupire), il film regala belle emozioni... :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

visto a capodanno. Capolavoro assoluto. Molto "cronenberghiano".
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Bah. Bah. Triplo bah. A metà film la maggior parte di quelli che conosco avevano capito che
l'assistente era il gemello
E' sicuramente interessante il tema ma non scomoderei Cronenberg.

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

beh, di cronenberghiano io ci ho visto mooolti riferimenti a "La mosca" (il macchinario era molto simile a quello di Seth Brundle), e il concetto del corpo sdoppiato e moltiplicato.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ah ok pensavo ti riferissi alla regia

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Conf, evitiamo gli spoiler!!! :)

Son d'accordo con Zazie che molte cose erano abbastanza prevedibili (anche perché son trucchi che hanno cent'anni), ma è più come è narrato che non cosa racconta che, almeno a me, è piaciuto... da qui a definirlo capolavoro assoluto ce ne passa però! ;)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

non mi pare di avere spoilerato niente...parlavo in astratto.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Il riassunto più fedele della trama di questo film è il seguente (trovato su un altro forum):
Wolverine è invidioso di Batman perchè lo ritiene più bravo di lui (beh...ma Batman ha più esperienza, è sulla breccia già da parecchio tempo). Entrambi si rivolgono come consulente ad Alfred (o Alfie per gli amici) ma dopo vari battibecchi da primedonne (succede sempre nei cross-over) Batman sembra avere la meglio con il numero "Mi sdoppio in due". Cosa fa allora Wolverine? Si rivolge a Ziggy Stardust (com'è invecchiato!!!! Ditemi che era per il trucco, non può essere così vecchio!!!) che aiutato da Gollum gli propone il numero "Mi sdoppio in 100". Clona tu che clono io, alla fine è un pò una rottura di cloni.
Ma tanto si sa: Alfred è sempre dalla parte di Batman.
Scherzi a parte, complessivamente mi è piaciuto: tra alti e bassi (e sostanzialmente qualche forzatura della trama) pollice alto per l'ambientazione che con un po' più di sforzo sarebbe stata moooooolto steampunk, e per la commistione tra fantasia e storia in modo da creare fantastoria (e anche fantascienza ma non nel senso di astronavi e alieni: una cosa più alla Martin Mystere, per capirci). E proprio dai tempi di uno dei primi speciali di MM ho un debole per Nikola Tesla che doveva essere davvero fulminato (scusate il doppio senso). Ottima scelta David Bowie: non tanto per le sue doti di attore (sostanzialmente qui è senza infamia e senza lode) quanto per il fatto che chiamando un cantante a interpretate un scienziato così particolare si finisce con il mescolare ancora più i generi, e in questo caso l'effetto non stona.

Per quanto riguarda l'inghippo su cui si regge il film
il trucco sul volto di Fellon (o come si scrive) non basta a nascondere lo sguardo di Christian Bale: il taglio degli occhi ne rivela l'identità quasi subito. Ma poco male...
Ultima considerazione che è anche un rimpianto (soprattutto per nerd fumettofili): dopo aver ripreso in mano Batman, Nolan non potrebbe fare un remake de "La leggenda degli uomini straordinari" che, pur essendo tratto da un fumetto coi fiocchi, al cinema era venuto una schifezza? Come set può tranquillamente riutilizzare quelli di questo film... :P

p.s. per veri nerd fumettofili: Hugh Jackman ha raccontato che lui e Bale hanno simulato un combattimento di fronte alla troupe perché cameramen e tecnici erano tutti curiosi di sapere se era più forte Batman o Wolverine... :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

quando è entrato in scena Bowie, io e le persone che erano con me in sala abbiamo concordato sul fatto che fosse uguale a Higgins di Magnum P.I.! :lol:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

a parte il finale (del tutto irreale), a me nel complesso è piaciuto...
ricco di colpi di scena, abbastanza avvincente, anche se a volte un po' scontato
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
andreafranco
Uncino
Messaggi: 126
Iscritto il: lun nov 13, 2006 9:30 pm
Località: Casal Palocco - Roma
Contatta:

Messaggio da andreafranco »

Un film bellissimo, sono d'accordo!
www.operanarrativa.com
Il Libro che cerchi, qui c'è!
--------------------------------
http://operanarrativa.forumfree.net/
Il nuovo forum per gli amanti dei libri!

Francesco
Spugna
Messaggi: 43
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:42 pm
Località: Va-MI continuamente su e giù

The Prestige: niente di vero, innanzitutto gli occhi!

Messaggio da Francesco »

The Prestige: niente di vero, innanzitutto gli occhi!
Parlare bene di un film di Nolan è sempre un piacere: per fortuna il regista in questione non smette mai di fornire materiale.
Nel nostro caso: in una Londra non più vittoriana -ma non ancora moderna- due maghi duellano per la supremazia in città e nella vita. Tra abilità personale, aiutanti geniali e vallette innamorate, la storia ci racconta di una rivalità che viene inquinata dalla tragedia (uno rende vedovo l’altro durante uno spettacolo), quindi diventa odio, vendetta (e controvendetta e ancora… come in due specchi affacciati), infine (reciproca?) ossessione. In mezzo noi, entusiasti spettatori che non vediamo l’ora di farci illudere, sviare, meravigliare. Vittime e complici di uno spettacolo che si chiama magia/cinema. Promessa, svolta e prestigio: le basi del gioco. Ci si dimentica dello Spettacolo, ma in fondo, siamo lì per questo, non scherziamo!

La citazione:
Il pubblico vuole essere raggirato, ingannato con un acuto prodigio. Se qualcuno tagliasse davvero in due una donna, sarebbero inorriditi fuori e profondamente delusi dentro: vogliono essere parte del gioco, la parte sorpresa. Pagano per esserlo e non vogliono rimanere delusi.
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

a parte il finale (del tutto irreale), a me nel complesso è piaciuto...
ricco di colpi di scena, abbastanza avvincente, anche se a volte un po' scontato
irreale...
perchè irreale?

per me è uno dei film più intriganti che abbia mai visto,
ricco di sorprese e di controsorprese!

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Salve, io sono una delle poche fagiane che ha capito solo a due terzi del film che
fellon era il gemello del professore
quindi me lo sono proprio goduto!!!

Non avevo capito nemmeno
il trucco del diario fasullo, nè la prima nè la seconda volta!
Un film molto appassionante anche se non sarà un capolavoro. Ma l'idea di mischiare la vera magia (ops, la pura scienza!) con i trucchi degli illusionisti è veramente efficace.

Io ovviamente voto Wolverine, ma senza gara eh! :P
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Anita_Blake
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 29, 2006 11:05 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Anita_Blake »

CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO!!!
Nn sto a spoilerare nulla anche perché sn incapace a usare quella specie di inchiostro simpatico per fare le citazioni... però Nolan dopo Memento e Following si dimostra un grande, nonostante la parentesi banale di Insomnia... e uno degli aspetti geniali del film è che alla fine ti rendi conto che il vero spettatore del gioco di prestigio, ovvero del film, sei proprio tu!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

istruzioni al volo:

Codice: Seleziona tutto

[quote][color=white]parte da nascondere[/color][/quote]
risultato:
parte da nascondere
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Anita_Blake
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 29, 2006 11:05 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Anita_Blake »

Grazie Liber! Davvero losco questo trucco ! ;-P

Rispondi