Memento

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Memento

Messaggio da Tallmaris »

Strano che non abbia trovato neanche un post dedicato a questo film!

Comunque dato che l'ho visto un paio di giorni fa, volevo lasciare un commento, e il punto migliore per iniziare è di dire che è un lavoro di puro genio!

Ad iniziare dall'idea della narrazione, che per metà va a ritroso e per metà va seguendo il normale ordine cronologico, fino all'incontro che temporalmente avviene all'inizio della storia ma alla fine del film. Tra l'altro la scena in cui i due filoni si incontrano è sconvolgente, con il transito al limite del percepibile tra il bianco-e-nero ed il colore, fatto ad arte...

Poi il resto gioca tutto intorno, flash di memoria perduta, sospensione d'incredulità su fatti accertati... fotogrammi di realtà che non sappiamo se prendere come realtà... e soprattutto il ruolo della memoria nella vita, da un punto di vista di una persona che non può usarla... come tutto dipenda da essa, emozioni, sentimenti, rabbia e vendetta...

Insomma un grandissimo film, che consiglio a tutti!
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Messaggio da JJFlash »

Io ho visto questo film di sfuggita mentre Churra se lo guardava per bene (aveva fittato la VHS).

Ti dico solo che nella mia (ahime', e dico ahime' per il mio portafoglio) lunga lista di DVD da acquistare c'e' l'edizione speciale di Memento dove addirittura hai la possibilita' di guardarti il film alla rovescia. E io non vedo l'ora di riguardarmelo per bene, in entrambi i sensi di marcia :D

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

avevo visto questo film al festival di venezia e ricordo chiaramente il primo commento uscito dalla bocca mia e dei miei amici: interessante...certo che se la storia fosse stata raccontata nel "verso giusto" sarebbe degno della peggior programmazione tv in stile italia1! :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Molto bello, soprattutto per il finale, l'autoinganno che s'infligge il protagonista, studiato con estrema cura, agghiacciante!
Bravi gli interpreti, geniale il montaggio e bella l'idea dei tatuaggi, ho cercato la vhs per mari e monti perchè il trailer mi aveva troppo intrigato!Fatica ottimamente ripagata!! :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Una sola parola: FIGHISSIMO!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Per chi ha la VHS o il DVD, cercate di vederlo anche con molta molta attenzione, dato che in alcune scene si intramezzano fotogrammi che danno un'idea molto alternativa della realtà.

Un paio su tutti:
1- Quando si vede Sammy al manicomio, ad un certo punto per un attimo una persona passa davanti la telecamera, e quando scompare al posto di Sammy c'è il nostro Leonard sulla sedia...
2- Nell'ultima scena, si vede lui a letto con la moglie con un nuovo tatuaggio: "I'VE DONE IT" che può voler dire sia "L'ho fatto!" (ho ucciso il killer) sia "Sono stato io" (a uccidere mia moglie)... E' un ricordo? E' una anticipazione?

Nolan dice che guadando attentamente il film è tutto chiaro...

(Fonti prese da: Andy Klein)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Un film eccezionale !!! All'ultimo mu bolognese ho rotto un po' le balle a tutti quelli che erano al pranzo da Vito con questo film, incuriosendo pesantemente almeno un bookcorsaro ;) !!
C'e' poco da fare: "Memento" e' un film geniale, ben realizzato e dovete vedervelo tutti :D !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Rispondi