Harry Potter e l'Ordine della Fenice - 13/07/07

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Harry Potter e l'Ordine della Fenice - 13/07/07

Messaggio da akela »

Preparatevi a combattere...

EDIT: Molto più phigo in versione originale. http://harrypotter.warnerbros.com/
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

oh mio dio!!! mi toca cucire il mantelone nero di fodera. a luglio si spera faccia caldo!!!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, il trailer è invitante.. ma, la mia befana version entra in gioco: che collo è venuto al giovane erri? E Hermione sembra mia nonna..!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Harry si è pure dato al teatro impegnato... scherzi a parte, il "giovane Radcliffe" recita tutto nudo sul palco.. son cose...
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

.. son cose...
che non vorremmo vedere!!

Phigo però il trailer!! :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Phigissimo...

Mi e' venuta voglia di rileggere l'ordine....
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
Elazbo
Pirata
Messaggi: 173
Iscritto il: ven dic 30, 2005 3:42 pm
Località: Toscana, più o meno, qua e là.

Messaggio da Elazbo »

Akela...non commento dato che ho già dato altrove... sorry.
:silenced: Ma.... non avevo ancora detto nulla sul tuo avatar e... a sto punto... i miei complimenti ti spettano di diritto. :notworthy:
L'umorismo, irriducibile espressione dell'etica. (Pennac, il paradiso degli orchi)
Tutti gli uomini sono commedianti. Salvo, forse, qualche attore. (Guitry)
Passare per un idiota agli occhi di un imbecille...è una voluttà da fine gourmet. (Courteline)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

L'ho visto ieri sera... devo dire che il libro è molto meglio...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Conf
Re del Mare
Messaggi: 1550
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:40 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da Conf »

uffa,domani sera mi tocca...ho appena ricevuto l' ennesimo sms dalla gattamorta potteriana per andare a comprare i biglietti...e poi pure la settimana prossima per l'uscita del libro...Harry, muori o almeno fai una magia e fa sì che costei mi smolli qualcosa in cambio... :whistle:
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

devo dire che il libro è molto meglio
ma il film merita la spesa del biglietto?
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io ci vado domani. che il libro fosse meglio lo si poteva immaginare anche i precedenti erano meno belli dei libri, no?

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

che dire... merita la spesa del biblietto? That's a good question :wink:
Da un punto di vista oggettivo, io direi di no, perchè davvero non rende le ansie, gli intrighi, lo spessore del libro, ma... da un punto di vista "affettivo" non si può non andare a guardarlo, se si sono visti gli altri... è un po' come guerre stellari: gli ultimi film non avevano nulla dei primi, però se si ama la saga....
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh gli elementi salienti ci sono tutti, e segue un filo più chiaro rispetto ad altri film dove affastellavano tremila cose dimenticandosene alcune fondamentali e alla fine non si capiva niente :P
certo, tutto il turbamento adolescenziale sparisce o è a malapena accennato (io nel libro gli avrei dato due sberle) e si perde il senso di solitudine, anche se qui han fatto del loro meglio per renderlo. Rimane il forte senso dell'amicizia e l'importanza degli affetti.
Bravi i nuovi attori, la Bonham Carter è perfetta come anche la ragazzina che fa Luna Lovegood, e la tipa che fa l'inquisitrice è da brividini per la schiena.
Eccezionali gli effetti speciali, meglio del solito, rendono molto bene la cupezza di tono del 5°.
resa benissimo
la morte di sirius
che mi aveva colto altrettanto di sorpresa nel film.
Poco chiaro il motivo per cui
una volta che i ragazzi han preso la profezia i cattivi non li fan fuori subito, bastava fargli dire una frase tipo 'Voldemort la vuole intera a tutti i costi'
In generale 20 minuti in più di film per qualche piccolo chiarimento e sfumatura in più non avrebbero fatto male (ecco ad esempio il discorso tra Silente ed Harry alla fine, e andava approfondita la parte di Neville secondo me, ma io son di parte perché è il mio personaggio preferito :P ).

ma soprattutto: qualcuno uccida il nuovo attore di Silente. Vi prego. Era già ridicolo nello scorso film, qua invece di essere il solenne mago che trascura Harry ma chiaramente ha un motivo (e in generale ha un piano), sembra travolto dagli eventi e stupefatto del mondo :wall:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Visto ieri sera al Warner in originale, a sorpresa sottotitolato!! (finalmente, li ultimi 2 li avevano dati senza sottotitoli, a uso e consumo esclusivo dei turisti ammerigani e dei fanatici come me... Adesso spero che molti preferiscano vederlo in originale!)
Che dire, a me è sembrato corto. Non che non mi sia piaciuto, ma ho adorato il quinto libro anche perchè mi ha commosso quasi ad ogni pagina. E invece il film mi ha fatto spuntare solo l'accenno di due lacrimucce, e nemmeno al momento "hot", che secondo me è stato buttato lì in maniera un po' precipitata.
Neville praticamente non ha quasi spazio, mentre nel quinto libro è un personaggio molto importante (nonchè il mio preferito, come Liber! :wink: )
Avrei preferito che ci facessero vedere di più la sua storia (quindi l'ospedale) piuttosto che la storia di Hagrid a cui nel libro è dato troppo spazio e che non aggiunge molto alla trama principale, se non per il particolare della Umbridge, che cmq poteva essere risolto con un escamotage altrettanto soddisfacente...
E poi, per quanto mi piaccia Luna Lovegood, praticamente è l'unico personaggio femminile oltre Hermione, e oscura completamente un altro personaggio che nel sesto capitolo invece avrà una certa importanza...
Insomma, altri 20 minuti potevano darglieli e farci vedere qualcosina in più. Belli gli effetti speciali!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

anch'io ho visto il film ieri mercoledì sera (in italiano però) e a me è piaciuto!! :P

Il film è corto ovvio, anche perchè il 5 è il libro più lungo di tutta la saga, e tagli ne son stati fatti a mille. Tutto sommato però non risente tanto di questi tagli, quanto piuttosto della necessità di dover narrare tanti, ma tanti fatti! Si sente che è un po' costretto da quest'esigenza (qui devo dar ragione a paco!), ma nonostante ciò riesce ad essere godibile, e questo è sicuramente un buon punto a favore per il regista!
In conseguenza di queste esigenze ovvio che molte "storie" son state ridotte all'osso, citando solo i fatti essenziali, e questo vale per Neville, per Hagrid, ma anche per molti altri.
Invece secondo me l'unica grossa pecca del film sta invece secondo me nel combattimento tra i ragazzi e i mangiamorte, e l'epilogo tragico (se semo capiti, no? ;) ), boh io ho trovato il tutto un po' sciapo! :think:

Invece mi sembra interessante il discorso inverso sui tagli e gli adattamenti fatti, che ci possono dare delle indicazioni sugli sviluppi futuri (anche se ormai manca davvero poco alla fine) della trama, visto che ovviamente un film in una saga deve tener conto di quello che dovrà accadere.
Infatti, a meno che la mia memoria sui libri non mi inganni, e in caso correggetemi, mi pare interessante notare che....)
- il fratello di Sirius non viene manco lontanamente nominato (non è lui ad aver distrutto l'horcrux della caverna)
- Sirius non sparisce nell'arco, ma viene ucciso con un Avada Kedavra (non torna)
- l'elfo domestico di Sirius non ruba l'oggetto che si ipotizzava potesse essere uno degli horcrux (non è un horcrux)
- Neville non viene affatto coinvolto nell'interpretazione della profezia (in nessun modo potrà esser lui ad uccidere voldy)

poi mi pare ce ne fosse un'altra ma non ricordo... :think:


Concordo sul fatto che il personaggio della Umbridge e di Luna Lovegood sono stati resi benissimo! :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Virgilio, non ho visto il film, ma se non sbaglio
il furto del lucchetto da parte dell'elfo Kreacher (grafia x assonanza) è nel sesto libro, così come la storia del fratello di Sirius. Nel quinto libro (credo) viene solo nominato quando Sirius racconta a Harry il suo albero genealogico!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Rainbow83 - Virgilio: 1 a 0.
(p.s. il "lucchetto" in realtà nell'originale è un "locket" cioè un medaglione)


il film mi ha lasciato molto freddo. non tanto per la trama, che mi sembra sia stata resa quasi al meglio possibile, tagliando il tagliabile, ma mantenendo tutto quanto serva e gestendo bene alcune difficoltà (per le pecche della trama vedi recensione di liber), quanto per l'universo emotivo di Harry, che secondo me non c'entra nulla con quanto descritto nel libro.
un quindicenne furioso con un mondo crudele che ignora la sua sofferenza diventa qui un ragazzino, sofferente sì ma riflessivo e meditabondo. e con voce ispirata da poeta che declama, ma questo mi pare un difetto comune del doppiaggio italiano.

silente: "the only one he ever feared" si stupisce che il mondo esista. come si può pensare che riesca a fare qualunque cosa concreta? anche lui non c'entra nulla con il personaggio.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Rainbow, non vorrei sbagliare anch'io ma
il medaglione (non lucchetto, è un errore di traduzione :P) fa la sua comparsa nel 5, quindi se ha un ruolo importante perchè eliminarlo?? Sono invece abbastanza sicuro che la stroria di Regulus sia solo nel 5, nel 6 compare solo la fantomatica firma RAB che ha fatto pensare a lui.
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

premetto che sono malata di harry potter, conosco i libri a memoria e non mi piacciono gli stravolgimenti che fanno ogni volta nel film, questa è una lista di tutto quello che secondo me manca e che sarebbe stato importante dire, più qualche commento...
- già dall'inizio, si vede subito la scena di harry contro Dudley e i suoi amici, Dudley è veramente mostruoso, sembra davvero ritardato, ma dove l'hanno pescato uno così?? per non parlare delle voce, terribile!!

- zio vernon invece stupendo come al solito mi son fatta di quelle risate!!

- l'arrivo dei dissennatori mi ha fatto fare un salto sulla poltrona, sono fatti veramente bene, la scena è molto bella, anche se chi non ha letto il libro fa fatica a seguite il tutto, anche la signora figg, mi sembra che l’hanno fatta troppo tranquilla, nel libro ne urlava di tutti i colori...

- stessa cosa per l'arrivo dell'ordine, non si capisce chi sono e cosa devono fare, non vengono nemmeno presentati i personaggi...

- arriva solo la prima lettera dal ministero, non tutte le altre, sarebbe stato bello vedere la faccia di zio vernon e poi non c’è anche la lettera di silente a zia petunia? Non è in questo libro..??

- assurdo il volo dell'ordine sul tamigi, figuriamoci se uno come Moody gli avrebbe fatto fare una roba del genere, sboroni!! :mrgreen:

- anche della casa di sirius si capisce ben poco, non spiegano nemmeno a harry come entrarci e l'elfo si vede solo per qualche scena, ma non si capisce l'importanza che ha, non si vede tutta l'opera di pulizia, strano, perchè è qui che dovrebbe saltar fuori il medaglione di serpeverde... e troppo brutto l'arazzo, mi aspettavo una cosa fatta meglio e poi non parlano del fratello di sirius..
Ah, avete visto l'arazzo con il nome Arcturus in primo piano? Magari ha qualcosa a che fare con il famoso “RAB”
e poi manca tutta la parte su mundungus!!
Geniale la parte sulle orecchie oblungue con Grattastinchi che ci gioca e se le magna!!
Non c'è nessun accenno a ron e hermione prefetti...

- manca anche la consegna dello specchietto di sirius, strano anche questo, visto che dicono che sarà importante nel settimo libro..

- molto bella la scena del processo con il Wizengamot.

- stupendi i threstal all'arrivo a scuola, mentre la umbridge me la aspettavo molto peggio, pensavo la facessero più brutta..

- della scuola praticamente non si vede nulla, zero lezioni, zero quidditch, anche le ispezioni agli insegnati si vedono pochissimo, insignificante la presenza della McGranitt, solo la sua ispezione sarebbe valsa il prezzo del biglietto, peccato...
e poi non fanno nemmeno vedere l'arrivo del centauro per sostituire la Cooman..

- poi, sbaglio o non è Neville che racconta a Harry dei suoi genitori? L’hanno fatto così perché manca tutta la parte sul san mungo..

- non si vede minimamente dobby, non era lui che trovava la stanza delle necessita per l'esercito di silente, altro che Paciock che cerca il bagno!!!

- colpo di scena poi, fanno fare la spia a cho, ci son rimasta troppo male, così non fanno vedere niente della gita a Hogsmeade..

- geniale la fuga dei gemelli Weasley, anche se mi aspettavo molto più bordello..

- stupendo anche grop, sembra davvero un bambolotto, fa tenerezza invece che paura...

- la stanza delle profezie è fatta molto bene, bella la battaglia che si svolge li (non si vedono altre stanza comunque, se non quella con il velo), bello vedere harry e sirius che combattono insieme, stupende le frasi di sirius "lascia stare il mio figlioccio" e "bel colpo james" (anche se non credo ci sia nel libro..) e tristissimmo quando sirius finisce nel velo, bravissimo Radcliffe in questa scena, complice la totale assenza di suoni, da pelle d'oca davvero!!
Anche se nel libro sirius non viene colpito da un Avada Kedavra..
E poi hanno cambiato la parte sulla profezia, visto che la sentono tutti e poi nessuno dei ragazzi rimane ferito nello scontro…

- mi è piaciuta molto, anche se si è vista poco, Bellatrix Lestrange, me la immaginavo più brutta e più vecchia..

- spettacolare il duello silente-voldemort anche se silente sembra un vecchietto più che un grande mago, ma non intervenivano anche le statue qui??
e l'ultima scena, quella in cui possiede harry davvero da brividi..

- dimenticavo, mi è piaciuta molto anche luna, anche se non dicono niente su suo padre e tagliano l’intervista di Harry e la parte del “peggior ricordo di piton”, ma anche li non hanno fatto vedere molto, non c’è nemmeno lily…

- E anche tonks si vede poco e non spiegano chi è e quali sono i suoi poteri…
Per non parlare di hagrid, anche lui troppo tagliato fuori!!

Ah, la parte finale con il discorso harry silente è insignificante!

E poi, voldemort in giacca e cravatta?!? E anche l’apparizione alla stazione di King's Cross, che significa??

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

oddio chi diamine è tonks? :wall:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi