Lettere da Iwo Jima

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
gvnna
Spugna
Messaggi: 35
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:45 pm
Località: Torino

Lettere da Iwo Jima

Messaggio da gvnna »

Film che racconta la battaglia tra americani e giapponesi durante la II guerra mondiale per la presa dell'isola nipponica di Iwo Jima.
Dopo "Flags of our fathers", in quest'episodio il punto di vista è quello dei giapponesi.
e' in lingua originale con i sottotitoli.
Ottimo Clint Eastwood come regista. Molto bello!

Da vedere!

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Bello davvero. Parte un po' in sordina (anche se costruisce pian piano i personaggi) ma da quando cominciano le battaglie diventa un film appassionante come pochi (pur essendo basato molto sui dialoghi). Anche visivamente è molto bello, e vale molto di più del suo predecessore Flags of our fathers.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

pare andrebbero visti a breve distanza perché la peculiarità di questi 2 film è di aver portato alle estreme conseguenze quella tecnica che si chiama... ehm... qualcosa tipo cambio di campo, cioè come quando in una conversazione tra due persone ti fan vedere prima una e poi l'altra ecc.
qui l'intero film è speculare al primo, proprio immagine per immagine, per sottolineare come nella guerra non ci sono affatto i buoni e i cattivi ma solo due punti di vista opposti - e, appunto, speculari.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Io mi stavo addormentando all'inizio, poi pero'.. un intero film, per lo piu' di guerra, tutto in giapponese, scusate, ma non ce la faccio!!!
E Eastwodd lo trovo abbastanza retorico (vedi anche "I ponti di Madison County", "Million Dollar Baby", etc).

Per me: :no!:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Rispondi