vedi MEMENTO e poi MORI! (****spoiler****)

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

vedi MEMENTO e poi MORI! (****spoiler****)

Messaggio da ssstrega »

salve :) ragazzi ho urgentemente bisogno del vostro aiuto!!
è un appello ai cinefili e non e ogni ipotesi è ben accetta! :)
io e il mio amico Giovanni ci siamo appena sorbiti la seconda delirante opera di C. Nolan, ovvero "Memento" (...questo incompreso!! )
Eh sì, perchè come ben saprà chi è passato per questa angosciante esperienza, il film, seppur geniale e originale nell'intreccio, ti lascia in conclusione sicuramente più di un quesito da risolvere...
Insomma, ti capita di rimanere davanti al televisore e dire:"ma cosa voleva dire??"
Dunque, io e Giovanni abbiamo raggiunto un discreto e valido compromesso sulla ricostruzione della trama, ma una fondamentale domanda continua ad albergare nelle nostre testoline:
che min*** significa l'immagine della moglie a letto con lui, alla fine? cioè: dove si colloca temporalmente e spazialmente questo suo ricordo? e come mai si vede sul suo petto un tatuaggio ("I've done it") che lui non ha nè prima nè dopo???
Vi prego, aiutateci..è per una buona causa!! (Giovanni sennò non prende più sonno almeno per un anno!)

'azie :)
chiara
Ultima modifica di ssstrega il ven mar 16, 2007 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Eh no cara mia!
Nel thread 'Lo sconsiglio' si ammette qualunque cattiveria su qualunque film, ma fuori di lì criticare memento é passibile di pene corporali!
Chiarito questo e chiarito che non ti rivolgerò più la parola finché non cambierai opinione in merito, memento per ammissione stessa del regista é un film a 'finale' (che poi finale non é visto che va tutto a ritroso) aperto, che gioca sulla questione della labilità della memoria.
Il tatuaggio che dici tu fa parte di questa strategia, ovvero tu puoi continuare a credere che qualcuno gli abbia ammazzato la moglie, oppure puoi cominciare a considerare la possibilità che sia stato lui a farlo, che buona parte degli aneddoti su sammy jenkins fossero in realtà suoi ricordi.
Oppure ancora il tatuaggio può essere la celebrazione del fatto che é riuscito a trovare la persona che ha ucciso sua moglie e l'ha ucciso a sua volta.
E' stato lui? L'ha ammazzata lui la moglie? O gli e l'hanno ammazzata e poi lui a sua volta ha ammazzato l'assassino e si é fatto il tatuaggio? O ha ammazzato uno che non c'entrava niente e ha continuato ad ammazzare? Non c'é modo di saperlo, perché la situazione in cui si trova lo spettatore é la stessa di leonard, che può ricostruire solo in base a dati incompleti e non ha certezze su chi é, chi é diventato, e cosa ha fatto.

Ora pentiti!
In ginocchio sui ceci!
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

A me, me pare proprio 'na strunzata... (il film, intendo)
:?
Ogni domanda che tu voglia farti è inutile, dal momento che non c'è una risposta. Nolan ti ha preso in giro, nemmeno lui la sa la risposta... :evil:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

no no aspettate... a me il film è piaciuto molto!

forse dal mio precedente messaggio non si capiva..perchè era scritto a quattro mani.

il punto è che l'accettazione dello stile del film e delle intenzioni del regista facevano un po' a cazzotti con la quasi onnipresente necessità di dare una spiegazione certa alle cose...
forse perchè a volte nella vita è troppo difficile e allora ci si prova almeno nei film ;)

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Tranqui, io ho capito che ti è piaciuto.
A parte me, è piaciuto a tutti. :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me veramente è venuto il mal di mare :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Anche tu c'hai la tua buona parte di ragione.
Allora siamo in due sulla faccia della terra.
(Io ho ardentemente desiderato di picchiare Nolan dopo avere perso due ore della mia vita a vedere il suo film, ma questa è un'altra storia... :x)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

:lol: messaggio di automoderazione del 3d :lol:

eh no fanciulle così non va :no!: ...per i film odiati (come scritto da test ) c'è l'altro 3d...io qui cercavo SPIEGAZIONI!
di qualsiasi tipo purchè fantasiose ma allo stesso tempo possibili! :)

chiara

p.s. il titolo del 3d stesso non è contro il film, anzi, è un gioco di parole con riferimento alla sceneggiatura originale "MEMENTO MORI" che è basata sul racconto del fratello del regista, Jonathan Nolan. :wink:
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Cmq l'effetto che mi ha fatto è quello, visto MEMENTO, volevo che Nolan MORIsse. :lol:

A parte gli scherzi, io ho risposto seriamente alla tua domanda. La spiegazione che cerchi non c'è.
E' fatto apposta perchè lo spettatore la cerchi, sprecando il suo tempo a cercare di dare un senso a qualcosa che non ne ha.
Purtroppo Nolan non è il solo a farlo. :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxzander »

SCUSATE MA NON C'E' UN POST CHE DICE DI NON RIVELARE I FINALI?????
IO MEMENTO LO VOLEVO VEDERE PERCHE' ME LO HA SUGGERITO UN MIO AMICO...DA UN INTRECCIO SIMILE A QUELLO DI MEMENTO PRENDE IL VIA L'UOMO SENZA SONNO
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Ops! C'era scritto spoiler tra parentesi.... :whistle:
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

già :) .
..mi spiace ma più che scriverlo NEL TITOLO..non potevo fare!!! :wink:


chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
maxzander
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: mar apr 26, 2005 8:41 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maxzander »

Ok...che mi funga da MEMENTO per le prossime volte!
....anybody in town are mess'around!

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

finalmente l'ho visto anche io!! concordo con la genialità del film, ma è da ieri sera che mi tormenta, mannaggia a lui!

per come l'ho interpretato io quello che lui uccide all'inizio/fine è il poliziotto e quello che lui gli dice è la verità, quindi probabilmente è vero che quello che raccontava di sammy jenkins in realtà era la sua vita e che la moglie potrebbe averla uccisa lui, solo che non sa di averlo fatto e continua a cercare l'assassino (anche io mi sono chiesta il significato di quella scena con la moglie e il tatuaggio, ma io e la dolce metà siamo giunti alla conclusione che fosse un suo sogno e non un ricordo).

quello che invece non capisco è il ruolo di natalie nella storia. voglio dire: lei lo vede arrivare per la prima volta nella macchina del suo ragazzo e con i suoi vestiti addosso, ma lo conosce già, perchè lo chiama "lo smemorato". questo potrebbe indicare che ha dei contatti con teddy, visto che probabilmente lo conosce per giri di droga. ma perchè prima lo odia e poi lo aiuta? lo manda ad ammazzare dodd (che poi però non muore), poi lo riaccoglie in casa sua, fa tutta la carina e gli trova il proprietario della targa che lui si è tatuato, che è sempre teddy, e lei lo sa. perchè lo manda ad ucciderlo?
ecco, adesso ho il mal di mare anche io :? :lol:

p.s. io ho scritto tutto in chiaro, visto che di spoiler ce n'erano già, ma se preferite metto in bianco...ditemi voi :wink:

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

oooo ecco un post che mi soddisfa :lol: :lol: :lol: :lol:

daccordo su quasi tutto... e pensandoci l'idea del sogno per spiegare la scena "tatuaggio/moglie"...mi convince molto...lupurk questo confronto "ha da continuare" appena ho un attimo di tempo ti rispondo per bene!!! :yes!:

chiara

p.s. per il bianco...credo basti la scritta nel titolo e se non è così ce lo diranno ;)
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

attendo con ansia allora :yes!:
io ho cercato un po' di cose su internet e ho scoperto che nell'edizione speciale del dvd c'è la possibilità di vedere il film con il montaggio cronologico "esatto". magari così si capisce meglio il tutto, anche se qualche punto oscuro secondo me continua a rimanere.

ho trovato anche un'osservazione interessante: se leonard non ricorda nulla dall'incidente in poi, non dovrebbe nemmeno ricordarsi di avere un problema di memoria, visto che non sembra esserselo scritto da nessuna parte...

devo decisamente rivederlo :roll: :P

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

oggi l'ho rivisto e quasi tutti i tasselli sono andati a posto.
una seconda visione, soprattutto se ravvicinata nel tempo, aiuta a capire meglio il tutto, a notare i particolari.
ad esempio ho capito che natalie non conosce teddy, quello che sa di leonard lo sa perchè gliel'ha detto jimmy, che probabilmente l'ha conosciuto, magari proprio con teddy, visto che quando lo incontra nella casa abbandonata lo riconosce subito...potrebbe anche avere visto la sua foto, ma conosce la storia di sammy jenkins, quindi probabilmente hanno proprio parlato.
natalie lo sfrutta solo per sbarazzarsi di dodd, ma quando trova il proprietario della targa (teddy) non sa chi è in realtà.
ho capito anche perchè teddy tenta a tutti i costi di mandare via leonard, e come fa leonard a tornare a casa di natalie dopo aver "sistemato" dodd (sul bigliettino c'è l'indirizzo).

ci sono solo un paio di cose che continuano a non tornarmi: leonard sta al discount inn già all'inizio, nella stanza 29 (è quella che si vede negli spezzoni in bianco e nero e dove viene portato dal custode quando non trova la chiave), ma allora come mai teddy glielo indica a metà del film, e quando leonard arriva fotografa l'insegna, e viene alloggiato nella stanza 304?
e alla fine/inizio, quando leonard brucia la foto di jimmy e la sua, perché dice "non riuscirai a farmi dimenticare le cose che mi hai detto"? in che senso? è ovvio che se le dimenticherà, lo dice solo nel senso che si vendicherà di lui, anche se non saprà perché?
e perché, se conosce già il poliziotto, non ha una sua foto?

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Ok, mi avete fatto venire voglia di rivederlo!
Già mi era piaciuto molto e non mi ricordo di essere rimasta con troppi punti aperti...forse ero troppo affascinata dal montaggio!

Tornerò con un commento soddisfacente, promesso! :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

anche se i punti da chiarire sono rimasti pochi, ho recuperato ( :whistle: ) la versione cronologicamente corretta e la vedrò al più presto...nel frattempo, mi sono procurata anche (ri :whistle: ) il racconto di jonathan nolan, fratello del regista, che ha ispirato il film (è in inglese, casomai interessasse fate un fischio :wink:)

che dite, posso chiedere i danni morali al regista per la dipendenza che ha creato? :think: :P

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Ho finalmente rivisto il film e lo trovo sempre e sempre più geniale, per molti versi, non solo per il montaggio e per lo stile narrativo, ma anche per i temi trattati, per l'analisi introspettiva, per il disagio e per la natura di un "disturbo" particolare...

Ho a disposizione il film cronologicamente corretto e tornerò dopo quello, anche se l'averlo visto dopo aver letto le vostre perplessità mi ha aiutato a cercare le risposte


leonard sta al discount inn già all'inizio, nella stanza 29 (è quella che si vede negli spezzoni in bianco e nero e dove viene portato dal custode quando non trova la chiave), ma allora come mai teddy glielo indica a metà del film, e quando leonard arriva fotografa l'insegna, e viene alloggiato nella stanza 304?
Secondo me all'inizio Leonard non sta all Discount Inn, ma ci va quando glielo indica Teddy e gli assegnano la stanza 304. Poi gli danno la 29 per approfittarsene.
e alla fine/inizio, quando leonard brucia la foto di jimmy e la sua, perché dice "non riuscirai a farmi dimenticare le cose che mi hai detto"? in che senso? è ovvio che se le dimenticherà, lo dice solo nel senso che si vendicherà di lui, anche se non saprà perché?
e perché, se conosce già il poliziotto, non ha una sua foto
Secondo me è perché ciò che gli dice Teddy è tutto vero e lui dentro di sé lo sa e non lo può accettare, perché così facendo non avrebbe più uno scopo nella vita, né ordine, né metodo. Lui stesso parlando al telefono (con chi? con Teddy? quando si è scritto il tatuaggio "never answer the phon"?) dice che la differenza tra lui e sammy è che lui aveva uno scopo che lo faceva andare avanti e per il quale seguiva il suo personalissimo programma di condizionamento.

E' impressionante come in un momento di estrema lucidità Leonard abbia deciso di mentire a sé stesso creandosi dei falsi ricordi, dei falsi "fatti", per assecondare la sua voglia di normalità. Perché alla fine in tutto quello che gli stava capitando, la vendetta era forse la cosa più "normale".

Quindi la realtà è che lui alla fine ha voluto "sbarazzarsi" di quell'unica persona che sapeva la verità e che poteva infrangere la sua certezza di avere una missione e di essere nel giusto.
E Nathalie (che secondo me sapeva comunque chi fosse Teddy) ha approfittato di questo giochetto perché veniva sicuramente comodo anche a lei sbarazzarsi del poliziotto.

ho trovato anche un'osservazione interessante: se leonard non ricorda nulla dall'incidente in poi, non dovrebbe nemmeno ricordarsi di avere un problema di memoria, visto che non sembra esserselo scritto da nessuna parte...
In realtà se lo è scritto: "remember sammy jenkins" è il suo collegamento tra ciò che ricorda (ossia i fatti prima dell'incidente) e la sua situazione attuale, che poi lui ha rivisto e condito a suo piacimento.

Per concludere, in attesa di vedere il film con la corretta cronologia (uccidendo l'arte, lo so...), volevo solo precisare che a mio parere non è vero che risposte in questo film non ce ne sono. Ce ne sono parecchie, secondo me, così come ho scritto sopra e come ha, secondo me, correttamente detto tost.
Un film sulla labilità della memoria e sulla forza dell'inconscio. Sulla voglia di normalità e sul modo di affrontare la malattia.

Tipo il discorso che lui fa sulla differenza tra i ricordi e i fatti...quando poi si scopre che lui i fatti li ha deliberatamente alterarti...

C'è abbondante materiale su cui lavorare, e ci sono le risposte, volendole vedere e leggere, magari non le stesse per tutti!|

Intanto grazie ssstrega per avermi fatto venire voglia di rivederlo!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Rispondi