Centochiodi

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Centochiodi

Messaggio da trottola78 »

Nessuno lo ha visto?
volevo dei pareri, sono veramente indecisa se andare a vederlo o no...
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Messaggio da fosca »

pensando che c'è Raz Degan
anche io avrei dei dubbi :lol: :lol:
però potremmo avere delle sorprese :think: :think: :think: :think:

:wave: :wave:

Avatar utente
suorgi
Pirata
Messaggi: 228
Iscritto il: sab set 27, 2003 5:41 pm
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

Io l'ho visto........
E mi chiedo : perché?:think:
Perché un regista come Olmi ha deciso di far recitare chi non è in grado?
Perché ha voluto imbastire la trama come un falò di banalità proferite da un inespressivo Raz Degan? I dialoghi, o meglio i monologhi singultati, trasudano di "perle di saggezza" buttate così alla rinfusa, quasi a voler ricercare la sensazione ad ogni costo, e delle quali potevamo fare a meno.
Insomma forzato a mio parere..
Perché e dove voglia arrivare Olmi con questo film è un mistero.. e soprattutto quale il suo messaggio? Forse che i libri sono importanti, ma che non contengono la verità assoluta e vanno sempre reinterpretati in base alle nostre esperienze? Beh...Evviva..altra verità assoluta della quale avremmo fatto a meno.. :|
Insomma non mi è piaciuto, salvo che per la fotografia magistrale davvero...
Paesaggi resi con un atmosfera magica, ferma quasi da sem,brare eterna..
Insomma andrebbe visto solo per la fotografia..niente di più..
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Penso che il film si presti a più interpretazioni. Io l'ho recepito come un attacco frontale alle religioni: il rifiuto delle scritture in quanto tali e come strumenti di diffusione di sapienza, il rifiuto della religione come salvatrice del mondo, l'incapacità di "leggere" l'opera di Dio come giusta e misericordiosa. Argomentazioni forti, di un uomo forse deluso dalla vita e che non ha più nulla da aspettarsi dalla vita, condivisibili o meno, ma che meritano rispetto.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
suorgi
Pirata
Messaggi: 228
Iscritto il: sab set 27, 2003 5:41 pm
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

Rastaman, non ne faccio una critica al messaggio che hai riassunto in maniera sicuramente più chiara del regista.
Messaggio che oltretutto mi sento anche di condividere in parte, ma la mia critica è al prodotto mediocre...gli amanti di Olmi mi perdonino, ma proprio non mi è arrivata la delusione del professore , non mi è arrivata la sofferenza, non mi arrivato nulla di tutto ciò..chiamami insensibile, ma a me è sembrato davvero brutto ( fotografia a parte , ripeto) ...
Chissà forse con un attore vero, magari...
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

si si certo !!!! Ho capito benissimo a cosa ti riferisci: al di là delle argomentazioni che il regista ha voluto trattare, anche io penso che un altro attore avrebbe reso molto di più..... :yes!:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

mi sono lasciata coinvolgere dal cinema estivo all'aperto e sono andata a vederlo...
fotografia bella, ma a parte questo anche a me il messaggio proprio non è arrivato. credevo decisamente meglio, invece l'ho trovato mediocre ed abbastanza inconcludente...
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Rispondi