salvador 26 anni contro

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

salvador 26 anni contro

Messaggio da capola »

per continuare nel viaggio tra i film sul passato recente che tutti i paesi del mondo riescono a fare tranne l'italia, vi segnalo questo titolo prima che cada nel dimenticatoio.
è la storia di uno studente che diventa un dissidente politico alla fine del regime franchista in spagna.
il film è come spezzato in due parti: all'inizio, la presa di coscienza politica, la banda armata, raccontata come un film di gangster; poi la cattura, il regime carcerario, il suo rapporto con la famiglia e con un secondino, che cambierà la sua visione della storia alla fine del film.
è un film che parla anche di pena di morte, che mostra in modo particolareggiato l'angoscia di una persona che sa di dover morire, l'attesa di una grazia che non arriva...
da encomio fotografia (gli anni '70 resi veramente "marroni"....) e montaggio (il film dura parecchio, ma non si sente)
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Il film è lì che aspetta di essere visto: già mi interessava, ma la tua recensione mi invoglia ancora di più...

Però dai, qualcosa che si salva in Italia c'è: mi vengono in mente "I Cento Passi" (soprattutto) e "La meglio gioventù".
Ok, sono dello stesso regista, ma sicuramente c'è dell'altro che mi sfugge... :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

:)
questi due sicuramente di salvano (giordana non ci piace per niente, eh?)
il mio discorso era più sull'incapacità a raccontare la storia recente italiana in un'ottica che non sia "mah, eravamo giovani e belli tutti..."
anche se inrealtà sarebbe più complicato e lungo da spiegare e rischio di finire ot :wink:
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Rispondi