Breakfast on Pluto

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Breakfast on Pluto

Messaggio da Rodolfo II »

Visto mercoledi scorso con altre bookcrosser che pare abbiano gradito, questo film è forse un po' difficile da trovare ma assolutamente imperdibile.
Molto banalmente: è la storia di un ragazzo irlandese gay che cerca di ricostruire parte del proprio passato di trovatello cercando la bellissima madre che lo ha abbandonato anni prima. Nel fare questo entrerà in contatto con uno spaccato della società britannica (e irlandese) degli anni '70-80, incontrando amicizie, amori, nemici e varia umanità.
Di per sè sembra la storia più banale del mondo, ma è raccontata con tale grazia (ciascuno degli innumerevoli capitoli in cui è diviso il film è una piccola gemma, e i particolari sono assolutamente deliziosi) e recitato talmente bene (Cillian Murphy è fantastico) da risultare davvero una piccola gemma.
Altri sapranno parlarne meglio, ma nel frattempo non lasciatevelo sfuggire.
Ah, la regia è di Neil Jordan e si consiglia la versione in lingua originale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

dopo la moglie del soldato, il figlio...
vero, da vedere :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Un film adorabile, entusiasmante!

È difficile raccontarlo ma se dovessi descriverlo direi che è un film che parla dei legami. Di come la famiglia da cui provieni è una delle cose che ti condiziona di più e di come la famiglia che ti scegli può essere al cosa che ti fa sentire finalmente «a casa». E ci sono tanti tipi di famiglie e a volte quelle più strampalate possono rivelarsi le più unite, le più resistenti.

E forse è anche un film su quello che sei e su quello che scegli di essere. Kitty è un personaggio completamente indifeso ma non perché, come tutti gli ripetono in continuazione, è un ingenuo e farebbe meglio a diventare meno sprovveduto se vuole sopravvivere. Kitty ha scelto di essere quello che è, ha scelto di essere «ingenuo», di essere un personaggio di Frank Capra in un film di Tarantino, di essere un agnello in un mondo di lupi.

Per questo la sua storia di tenero e sdolcinato travestito irlandese non ha nulla di patetico o di ridicolo. Non ha alcuna parentela con gli stereotipi sui gay che affollano i telefilm americani.
Kitty con il suo tranch di pitone domina la storia e la illumina di bellezza e allegria e invita tutti a scegliere la vita che davvero desiderano, a fare un'abbondante colazione su Plutone :D

Imperdibile per gli amanti di Neil Jordan cineasta e scrittore. Questo film è praticamente al quintessenza della sua poetica

Immagine
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Pensare che l'ho noleggiato ieri!
Lo vedro' presto, mi ispirava molto. Ammetto che uno dei motivi per NON prenderlo era... il regista. Mi ha deluso un po' recentemente.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

Messaggio da capola »

bello bello...e carmillina è stata molto esaustiva nel suo commento, per cui non mi dilungo oltre...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

ah no. se murphy non è eddie e questo non è il seguito di Pluto Nash non lo voglio proprio vedere :lol:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Surfergirl
Corsaro Rosso
Messaggi: 614
Iscritto il: sab dic 24, 2005 6:49 pm
Località: Sevilla (Spain)

Messaggio da Surfergirl »

Visto nella versione originale. Bellissimo :D

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Piccola chicca: per chi si fosse chiesto che razza di nome è Cillian e come si pronuncia, beh si pronuncia come se fosse scritto "Kilian" (lo so perchè avevo un collega che si chiamava così e mi disse che era un nome gaelico...) 8)
Non vedo l'ora di vederlo!!! :D
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Finalmente l'ho visto! E' riapparso per qualche giornoin un paio di cinema romani e ne ho approfittato... 8)
Che dire, è un film delizioso.
Non ho molto da aggiungere ai commenti di chi ha scritto prima di me, tranne un banale: VEDETELO!
Forse il doppiaggio italiano offusca un po' la bravura di Cillian Murphy che, da riccioli d'oro, è semplicemente bellissimo (oltre che molto molto bravo)...
Meglio, se possibile, vederlo in originale. Io penso di comprarlo non appena uscirà in dvd. :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
4eccinquanta
Corsaro
Messaggi: 415
Iscritto il: ven giu 09, 2006 5:44 pm
Località: roma

Messaggio da 4eccinquanta »

Concordo con Miss Piggot, su tutto:
sul "delizioso", sul "VEDETELO", sul doppiaggio forse appena un po' troppo caricato (ma non ho ancora avuto modo di vederlo in versione originale per fare un confronto :) )
"La pluralità delle fedi è la traduzione dell’unicità divina; perché Dio non può mostrarci la sua unicità, se non attraverso la molteplicità delle esistenze e delle testimonianze."
- Khaled Fouad Allam, Lettera a un kamikaze

Immagine Immagine

Rispondi