il vento fa il suo giro

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

il vento fa il suo giro

Messaggio da liberliber »

mi hanno parlato molto bene di questo film:
http://www.ilventofailsuogiro.com/

ma la persona che me l'ha consigliato ha gusti un po' tutti suoi, qualcun altro l'ha visto? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

anch'io ho dei gusti un po' miei... :wink:
però l'ho visto e mi è piaciuto, secondo me rispecchia molto bene certe "fisse" della gente di montagna (i pascoli, la raccolta di legno, i confini), i problemi dell'abbandono dei paesi e dei mestieri, ecc...
le parti in occitano sono poche e poi non sono davvero in occitano (che per me è assolutamente incomprensibile).
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
albertofarina
Pirata
Messaggi: 215
Iscritto il: gio nov 21, 2002 11:49 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da albertofarina »

Mi avvedo solo ora che se n'era parlato anche qui.

Segnalo pertanto ai milanesi che questo sabato, al cinema Mexico, fra la proiezione delle 20 e quella delle 22, ci sara' modo di incontrare regista, interpreti, musicista e produttore. L'occasione e' il festeggiamento dei 100 giorni di programmazione ininterrotta in questa sala eroica che ha dato fiducia al film nonostante nessun distributore avesse voluto metterlo in listino.
Si potranno assaggiare, per chi apprezza, formaggi d'alpeggio come quelli fatti nel film dal protagonista, un giovane pastore francese che si trasferisce nell'alto Piemonte con la sua famiglia.

Ribadisco qui, come nel thread appositamente aperto nell'area "Raduni Lombardi", che il film e' bellissimo e merita una visione comunque - ma che chi e' in zona (e non ha, come liberliber, ben altri piacevoli impegni!) potrebbe venire a goderselo, appunto, sabato.

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Una cosa simile è successa a Torino, al cinema Centrale: io l'ho visto a giugno, un po' di corsa perché "lo teniamo in programmazione due settimane". E invece per fortuna è ancora lì! Si vede che il passaparola funziona.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
albertofarina
Pirata
Messaggi: 215
Iscritto il: gio nov 21, 2002 11:49 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da albertofarina »

Ma infatti il gioco e' tutto li'. La logica attuale della distribuzione e' che se un film non incassa sfracelli il primo weekend lo smontano. E la gente, il primo weekend, va a vedere praticamente solo i film su cui sono stati tempestati da trailers, articoli sui giornali, interviste sul TG1 con Mollica.

In un caso come questo l'eroismo di singole sale gestite da persone intelligenti ha dato al film quel paio o tre di settimane garantite per permettergli di tirar su un po' di passaparola. Quando ti hanno detto "due settimane", probabilmente era davvero il tempo massimo che pensavano di poter reggere a costo di rimetterci.

Poi, pero', il film e' talmente bello che e' partito l'effetto valanga e in quasi tutte le sale che lo proiettano la "tenitura" si rinnova di mese in mese via via che il gestore si accorge che riesce, se non a fare il pienone ogni sera, ad avere sempre un centinaio di spettatori, anche nei giorni abitualmente piu' fiacchi della settimana. E cosi', settimana dopo settimana si fanno i mesi. A Milano io l'ho visto a inizio luglio e mi dissero che lo tenevano fino a fine mese, poi invece il film ha retto tutto agosto e continua ad andare benissimo anche a settembre. :-)

Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Messaggio da Dolce »

Confermo, e' un bel film, interessante - una storia universale - ed anche ben fatto, considerato che il regista non ha molte esperienze precedenti.
Io l'ho visto nel mio cineforum.

Consigliato :yes!:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Rispondi