Mio fratello e' figlio unico.

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Dolce
Re del Mare
Messaggi: 1940
Iscritto il: mar dic 28, 2004 7:59 pm
Località: Pozzuoli (Napoli)

Mio fratello e' figlio unico.

Messaggio da Dolce »

Tratto dal romanzo "Il fasciocomunista" (mentre il titolo viene da una canzone del grande Rino Gaetano) e diretto da Daniele Luchetti, e' un film sul percorso privato, politico e sociale di un ragazzo degli anni '60 interpretato da un bravissimo Elio Germano. E bravi anche tutti gli altri, come la Finocchiaro, Luca Zingaretti, Anna Bonaiuto, etc.

A me e' piaciuto molto. :D
Lo consiglio :yes!:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

è piaciuto molto anche a me. è in tanti punti divertente senza essere stupido, impegnato senza essere retorico né pesante. bravi gli attori, specialmente Elio Germano, molto carino Scamarcio (beh, non guasta, no?). vivamente consigliato :yes!:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

anche a me è piaciuto molto.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

voto positivo anche da parte mia, su tutti i fronti.
la storia mi è piaciuta molto, chissà mai che prima o poi non passi al libro ( qualcuno di voi l'ha letto? )

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

lo sto leggendo ora. è divertente, scritto abbastanza bene, ma sono ancora all'inizio, voglio vedere come si evolve! per ora il libro è più incentrato sull'incompreso Accio.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Visto, qui in Francia il film è stato molto pubblicizzato (complice l'attrice francese, penso) e ben recensito. A me è piaciuto, è uno sguardo su un periodo in cui sembra che la politica "estrema" fosse pane quotidiano.

Nota sul libro: all'uscita del film ci fu un convegno con l'autore del libro che presentava la sua opera. Ci andò qualche mio amico che mi riferì di come l'autore del libro si dissociasse dal film alla cui realizzazione non aveva partecipato.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Rispondi