Stardust

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Stardust

Messaggio da tostoini »

Ovvero: andiamo tutti assieme a tirare i sassi a Matthew Vaughn e al suo sceneggiatore.

Come prendere un libro di Neil Gaiman e farne un ibrido mostruoso di tutti i film di filone vagamente fantasy usciti in tutte le stagioni passate.
Abbiamo le solite lunghissime sequenze di panorama aspro e selvaggio con gente che ci cammina dentro, i soliti combattimenti, le solite sequenze sottolineate da una musica epica e avvolgente e c'é anche la parte coi pirati con quel certo non so che de La Maledizione della Prima Luna.
Insomma, un film assolutamente inutile.
Visivamente banale, scontato nelle ambientazioni, nei costumi, in tutta l'estetica, molto poco Gaimaniana e molto piattamente fantastica.
Oltretutto nella sceneggiatura Gaiman non ci ha messo mano e si vede, tutto quello che rende interessante un suo libro, in particolare il suo surreale senso dell'umorismo, é stato espunto a favore di un generale appiattimento della storia, dei dialoghi e dei personaggi.

Tutto questo conferma una cosa che avevo pensato qualche tempo fa: il mondo di Gaiman non si può portare al cinema. Può essere disegnato o letto, ma ci deve essere una partecipazione da parte dell'immaginazione del lettore, perché se non c'é riuscito McKean -dai, diciamocelo, Mirror/Mask é inguardabile- difficilmente può riuscirci un Matthew Vaughn qualsiasi.
Oppure se proprio cinema ha da essere ci vuole un regista che abbia un'impronta molto personale, magari un Tim Burton o un Guillermo del Toro, ma comunque qualcuno che abbia un'estetica.

Morale della favola: non andate a vederlo, nemmeno come seconda scelta perché per il film che avevate scelto i posti erano esauriti, o uscirete borbottando irriferibili minacce a chiunque abbia lavorato al film sino alla settima generazione.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Grazie dello sconsiglio!
mi stavo quasi facendo convincere da De Niro e Pfeiffer...
dai, diciamocelo, Mirror/Mask é inguardabile
:yes!:
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

magari un Tim Burton o un Guillermo del Toro
:clap: :clap: :clap:

Ho visto degli spezzoni in TV e mi sono chiesta: "Ma questo non e' un adattamento del libro di Gaiman, vero??". :eyes:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

La cosa preoccupante é che Gaiman ne parla bene, il che dopo la delusione di Anansi Boys mi fa pensare che stia perdendo un pò colpi... :roll:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Ops, allora meno male che non l'ho proposto.
Stavo quasi riuscendo a convincere un gruppetto ad andare a vedere "un film tratto da un bellissimo libro".
Mi sa che me lo vedrò solo soletto quando uscirà in TV :-(
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Messaggi: 598
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:36 pm
Località: Tortona
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Io sinceramente non lo sconsiglierei... In fondo il libro è una storiella, non sono I fratelli Karamazov, e il film è un filmetto che si lascia vedere e se a qualcuno piace il genere direi che non dovrebbe star male a vederlo. E secondo me ci sono diversi libri di gaiman concepiti, magari anche inconsciamente, come se fossero fatti per trarne film, che poi è, questo dell'adattamento, uno dei lavori di Gaiman, tra l'altro.
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Consiglio Seta, piuttosto.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Rispondi