L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Messaggio da Marcello Basie »

Vedo che in Italia è stato presentato a Venezia, ma uscirà nelle sale a dicembre.

Il film è molto lungo, 2h40', e ha il tempo e il respiro per impostarsi come la grande storia dell'epoca dei banditi nel West, alla sua fine. La voce fuoricampo, col suo linguaggio da cronaca ottocentesca (almeno penso, dato che a volte non capivo nemmeno i sottotitoli in francese :mrgreen: ), le lunghe inquadrature statiche, altre inquadrature "originali" lo fanno a volte sembrare un po' troppo un esercizio di stile; un film ambizioso e che nel complesso non delude.

Brad Pitt come Jesse James mi è piaciuto parecchio! :shock:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Un gran bel film e Brad Pitt è veramente molto bravo, ma ancor più bravo è Cassey Affleck (l'unica pecca è che non è credibile nel ruolo di un "diciannovenne" Robert Ford: sembrava più vecchio di Jesse James!).
Robert Ford è un personaggio molto moderno: passa dall'ammirazione sfrenata per Jesse James al rancore che lo porterà a tradirlo e ad ucciderlo pensando di aver fatto la migliore azione della sua vita che gli porterà fama e successo (che tristezza la recita a teatro del momento dell'omicidio).
E' un uomo mediocre e per i famosi 15 minuti di celebrità non esita a tradire la persona che considerava un mito (lo stesso Jesse James gli chiede se vuole essere come lui o lui).
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Rispondi