Io Sono Letame

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Io Sono Letame

Messaggio da Iorek Byrnison »

Bel film. Se il titolo fosse stato Anche i cani mangiano i fagioli, bello.

Peccato che il titolo ricordasse ai più un libro bellissimo di Richard Matheson, per cui alcuni illusi (io) si aspettavano qualche somiglianza.
Somiglianze:
Il nome del protagonista
la presenza del cane

Discrepanze:
tutto il resto.

OK, ma il film? Una gran cazzata, fatta anche benino. Ma tale rimane.
Se poi si aggiunge che Will Smith fa il soldato scienziato, che la seconda metà del film è più vicino a Red e Toby che a Io sono Leggenda, e che lo sapevo che finiva così capite quanto abbia amato questo film.
Bella la colonna sonora, Bob Marley e alla fine una bella Redemption Song. Capirai che spettacolo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Lo sapevo che lo rovinavano, lo sapevo ero sicura.. uh Dio impossibile rendere sullo schermo quello che regalano le pagine di Matheson (ok sono di parte questo libro è nella mia TOP 5 EVER).. ma perchè fare il film?.. adesso la gente non leggerà più il libro, vedrà il film e si perderà una cosa bellissima.. :|

Tristezza immonda.. :cry: La mia mezza idea di andare a vederlo è svanita completamente...
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ma è più una cosa tipo Club Dumas con libro intellettual-scientifico e film con trombata satanica con la demoniessa o più tipo Casa degli Spiriti con libro mistico-sentimentale e film da narcolessia dopo i primi venti minuti?

(così, tanto per sapere: la Rosen mi rincorre da anni con quel libro che ancora non ho letto per cui col cacchio che avevo intenzione di vedere il film. Will Smith mi piace solo quando va a caccia di mostrini verdi)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
Herbert West
Corsaro
Messaggi: 487
Iscritto il: mar giu 03, 2003 1:05 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

avevo una vaga idea di vederlo... ma vedo che tutto ciò che temevo si è avverato!

Ergo sto a casa :wink:
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"

Avatar utente
MisterKagnara
Pirata
Messaggi: 205
Iscritto il: sab dic 02, 2006 8:30 pm
Località: H. Verona
Contatta:

Messaggio da MisterKagnara »

e lo sapevo io che me lo rovinavano...
Dai! Clicca sul tipo buffo col carrello:

Immagine

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

ma perchè fare il film?..
Più che altro: perché fare un film che era già stato fatto due volte? Per la serie, fantasia che passione, facciamo il remake del remake di un film tratto da uno splendido libro!

Per la cronaca:
Primo film ispirato al libro di Matheson "L'ultimo uomo sulla terra", 1964, con un fantastico Vincent Price e girato a Roma. Voto personale 8.
Secondo: "Occhi bianchi sul Pianeta Terra", 1971, con uno scarso Charlton Heston e davvero brutta copia del precedente. Voto personale 5,5.

Il terzo francamente non me la sento di vederlo, so che il voto sarebbe inesorabilmente molto al di sotto della sufficienza...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

VNSmatrix
Pirata
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 28, 2003 1:01 am
Località: Quadrante Alfa - Roma
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Incuriosita dall'uscita del film e soprattutto non avendo mai letto Matheson, me lo sono comprato e divorato in due ore. bellissimo!
Non contenta mi sono vista Vincent Price che personalmente adoro fin da bambina. Stupendo! E' raro ritrovare le atmosfere di un libro in una pellicola.
Gli occhi bianchi ho preferito risparmiarmeli.
Nonostante sappia già che il film sarà un'americanata, non resisto
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Io ho un amico Mathesonian che cerca da tempo di convincermi a vedere il film.
Lui, che adora il libro, sa che resterà deluso da questo film ma come autoflagellazione pensa di andarlo a vedere.
Io non ho ancora letto il libro, nè visto nessuno dei due precedenti film.
Penso che dopo questo film potrei non leggere mai "Io sono leggenda".
Rischierò? O entrerò nella sala dove proiettano "L'allenatore del pallone 2" (che senza dubbio vedrò perchè sì, e non mi vergogno)?
Non so come finirà . . .
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

NOOOOOOOOOOOOOOOOO

E io che per una volta avevo voglia di vedere un film con will smith...

ma uffa!
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Hitch e' carino.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Ma soprattutto, come mai la timorata di Dio (adesso non ricordo il nome) non conosceva nemmeno per sbaglio, per sentito almeno nominare da un passante o letto di sfuggita da qualche parte Bob Marley? :eh?: :shock:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

Qualcuno ha parlato di autoflagellazione? :think:

Perché, perché, perché l'ho visto? Che buon motivo c'era? :no!: :wall: :uaah!:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Forse smetterò di leggere questo 3d (ma allora perchè scrivo ancora :P ) visto che vado a vederlo stasera. :whistle:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

E alla fine sono andato.
Premetto e ribadisco che non ho letto il libro nè ho visto i primi :-D due film.
Il film ha un suo senso, secondo me. Magari il senso era quello di trasmettere angoscia e con noi (eravamo in 4) è riuscito.
Si salta in aria per i colpi di scena sonori (che è vero mi ricordavano le sere in cui giocavo a un qualche Resident Evil con la Playstation).
Certo sa tanto di già visto, i cattivi a un mio amico ricordavano i "leccatori" di RE 3 (vedi sopra), storie con atmosfere apocalittiche e genere umano infetto ce ne sono tante (buone o cattive, Ultraviolet solo per Milla :oops: )
Comunque ora che ci penso ci sono taaante scene che mi ricordavano i giochi o i film di Resident Evil
Ma in definitiva vale 4 euro di cinema (magari non il prezzo pieno), Will Smith è stato abbastanza bravo nella sua schizofrenia (a parte l'angoscia).
Certo il lieto fine è troppo americano, ma non dico nulla per non svelare o usare spoiler
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Messaggio da agnul »

Premetto e ribadisco che non ho letto il libro nè ho visto i primi due film.
[...]Certo sa tanto di già visto [...] storie con atmosfere apocalittiche e genere umano infetto ce ne sono tante (buone o cattive)
E proprio qui sta il punto ;)

Il film così come e' l'ennesimo, banale giocattolo americano con budget multimilionario, sceneggiatura piu' sottile di un foglio di carta velina e...
Here be spoilers
consolatorio lieto fine


Quindi un film inutile, se non per dimostrare che gli sceneggiatori non hanno capito, non hanno letto o non sanno leggere. Se avessero capito, letto o saputo leggere avrebbero fatto un film diverso o avrebbero scelto un titolo diverso e tolto il nome di Matheson dai crediti.

Non me la sono presa nemmeno un po' o comunque meno di lui :P
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Tutto la storia e' cacchetta di cavallo se
si svilisce cosi' l'aspetto sociale da New World Order che c'e' nel libro.
Per la cronaca, poi, Uill Smit e' un figaccione. Militare. E scienziato.
Ora, io non ho il tempo di allacciarmi le scarpe, e sono l'ultimo della manovalanza biotecnologia. Lui quando vacca li faceva gli addominali?

E una nota di colore: un rappresentante dell'Agilent (marca che produce strumenti ottimi ma che costano come la Basilicata) mi ha detto che un loro nuovo modello superfigo e' visibile nel film in una certa scena.

Ho trovato il modo di risollevare le sorti della ricerca italiana: si compra di seconda mano gli strumenti usati nelle vaccate di Hollywood, pagandoli la meta'. E vuala'.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Io Sono Letame

Messaggio da docTrigor »

Bel film. Se il titolo fosse stato Anche i cani mangiano i fagioli, bello.
Hai espresso il mio pensiero.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
MisterKagnara
Pirata
Messaggi: 205
Iscritto il: sab dic 02, 2006 8:30 pm
Località: H. Verona
Contatta:

Messaggio da MisterKagnara »

premesso che Iorek ha ragione su tutta la linea, se proprio dovessi sforzarmi in un commento positivo, potrei dire che questa è una rivisitazione attualizzante e modaiola del libro in questione. il vero problema è il brusco cambio di direzione a 3/4 del film. come dire: "da qui in poi continuiamo a ispirarci vagamente al libro o facciamo un'americanata?".
chiaro che la scelta alla fine è ricaduta sulla seconda possibilità, ma almeno mantenere un po' di coerenza, sarebbe stato carino. o bisognava per forza rovinarlo fino in fondo?

N.B. sono stato vago lo so. ma poi dite che vi rovino i finali. uffa
Dai! Clicca sul tipo buffo col carrello:

Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

io nel dubbio ho letto il libro, che non conoscevo, e mi è piaciuto assai. non credo vedrò il film, che però ha almeno il merito di avermi fatto leggere il romanzo ( e siamo almeno due) :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Grande Vanya: hai letto il libro e non visto il film, mi sembra una scelta azzeccata :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi