Cloverfield

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Cloverfield

Messaggio da campalla »

Premessa: film visto senza averlo sentito nominare prima, quindi assolutamente ignorando tutto il battage bloggoso precedente.


La sceneggiatura avrebbe potuto farla anche mio nipote di 8 mesi: mostro gigantesco che ha accidentalmente fatto un tuffo nelle acque davanti Manhattan decide di radere al suolo il medesimo quartiere, divorandosi già che c'è tutti gli esserini che gli passano vicino (considerando che l'area di minaccia del mostro è di diversi chilometri comprenderete che la strage è considerevole).
Nonostante questo il film, se si supera il leggero senso di nausea provocato dalla simulazione della videocamera a mano, risulta piuttosto godibile e in qualche punto realmente angosciante (il che gli fa acquistare molti punti), grazie a una regia sapiente che sa dosare molto bene la successione delle immagini e dei colpi di scena.
Da manuale il salvataggio sul palazzo crollato di traverso (paura! vertigini!) e decisamente spassosa la testa della statua della libertà stile pallina da golf sparata sul par.
I militari americani sono i soliti idioti, pochissimo credibile la fuga a piedi degli abitanti (nella realtà si sarebbe immediatamente formato un megaingorgo di auto e finita lì la popolazione di Manhattan).

Insomma, film divertente e pauroso il tanto che basta, breve il giusto per non diventare noioso, bei mostri (i parassiti piccoletti li ha presi da Doom 3, il mostro grande so di averlo visto da qualche parte, ma dove? :think: ).

P.S.: non aspettate come noi deficienti la fine dei titoli di coda, che tanto dopo non c'è niente.

P.S.2: io mica l'ho capito che c'entra il campo di trifogli, ma magari è solo che son tanarda.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Rispondi