No country for the old men - fratelli Coen

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

No country for the old men - fratelli Coen

Messaggio da Marcello Basie »

I fratelli Coen tornano al film d'azione (mi ricordo vagamente Fargo, forse ne hanno fatti altri); questo è incentrato sulla lotta tra il "buono", che cerca di approfittare quanto meglio puo' del caso, e il cattivo (senza virgolette stavolta), un folle sanguinario a caccia del buono. Il tutto osservato, a parte, dal vecchio sceriffo. Le scene cruente e sanguinolente si sprecano, specie nella prima parte.

Della trama ne parlero' quando qualcun altro l'avrà visto; per ora chiudo con un classico giudizio in due aggettivi: crudo e disperato.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: No country for the old men - fratelli Coen

Messaggio da Rastaman »

Premesso che non è il mio genere preferito, a me non ha convinto del tutto. E soprtattutto penso sia esagerato considerarlo il miglior film dell'anno.
Comunque è innegabile che la regia è perfetta, il messaggio c'è, e soprattutto c'è uno "strano" ma straordinario Javier Bardem
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

otto/nove, anche un pelino di più.

vien voglia di cambiare pettinatura.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
FelixTheCat_974
Corsaro
Messaggi: 386
Iscritto il: mar nov 30, 2004 10:58 am
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Avessi una ventina di centimetri in più, la cambierei anche io pettinatura! :mrgreen:
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

il film bellino.

Non credo che diventerà un classico del cinema di questo secolo ma è molto caruccio.

Bardem è un grande da sempre! :yes!: :D

Il suo personaggio molto bello!!

Oddio, non è De Niro in Taxi Driver e non so se era da Oscar ma glielo diamo lo stesso per simpatia e apprezziamo molto :wink:

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Film molto aderente allo stile McCormack per cui mi è piaciuto, anche se non al delirio come di solito fanno quelli dei Cohen.
Bardem super inquietante!

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

uhm... mi spiegate il finale?
(mi son fatto delle ipotesi... ma forse non ho capito il messaggio)

Avatar utente
alexyr
Re del Mare
Messaggi: 1907
Iscritto il: sab set 27, 2003 7:53 pm
Località: milano-sanremo..provate a prendermi....

Messaggio da alexyr »

mi è piaciuto molto (anche se quelle interminabili scene al buio e in silenzio conciliavano il sonno)
ho capito che toglierò tra le mie possibili reincarnazioni la Mucca.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

ho comprato il libro dopo aver visto il film (che mi è piaciuto molto) proprio per provare a comprendere del tutto la storia!

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

no, anche per me il finale è oscuro.
:think:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ho letto recentemente un ardito tentativo di interpretazione del film da parte di un filosofo (vabbeh... professore di filosofia?) francese: in realtà il personaggio interpretato da Bardem non è reale. E' la rappresentazione del male, nel senso che quando entra in scena lui a commettere un crimine, in realtà è un crimine commesso da uno degli altri personaggi. Così i vari omicidi sarebbero via via commessi dal fuggiasco con i soldi e dall'anziano poliziotto :think: A sostegno di questa tesi, portava la scena in cui il poliziotto entra nella camera d'albergo dove un attimo prima si vedere Bardem, e la trova vuota.

Però lo stesso autore di questa teoria trovava che vi fossero alcune cose che non combaciavano con la sua teoria... :think:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Mi intrometto... :whistle:

Scusate se sono pigra e mi limiterò a copiare quello che ho scritto mesi fa, in un altro forum.
Tenete conto, nel leggere, che dopo aver amato il libro attendevo il film con ansia :mrgreen:
E' in parte spiegato il finale che, nel film , è decisamente più oscuro che nel libro. ;)
Eowyn ha scritto:Lo sapevo. Lo sapevo. Lo sapevo.Immagine
E' perfetto. Immagine
Citazione:
Messaggio inviato da FiLoX
sarei curioso di sapere da qualcuno che ha letto il libro quanto ci sia dei Coen in questo capolavoro (o quasi).
Poco o nulla, in realtà. :mrgreen:

La grossa differenza (che non mi ha stupito) è la sopressione delle riflessioni di Ed Tom, lo sceriffo: interi capitoli di pensieri sul Texas e la vita (da cui il titolo "non è un paese per vecchi") che si intercalavano alla narrazione. In pratica nel lbro il protagonista è chiaramente lo sceriffo, mentre nel film si ha più l'impressione che lo sia Chigurh (di cui ho finalmente capito come vada pronunciato il cognome :P ). Come detto la scelta non mi ha stupita: leggendo i commenti qui ho visto che qualcuno s'è perso nel monologo finale... pensa se ne avessero fatti 3 o 4 Immagine

Altre differenze (tieni presente che l'ho letto da qualche mese e nel frattempo mi sarò letta almeno altri 30 libri)?
1. Mi par di ricordare che i messicani vengano ammazzati nell'Hotel in cui Moss paga il portiere, non nel motel (ma non cambia granchè)
2.
Here be spoilers
Moss uscito dall'ospedale è troppo debole e carica una ragazza scappata di casa che fa l'autostop perchè guidi al posto suo. Per strada chiacchierano e poi arrivano al motel dove verranno entrambi assassinati da Chigurh. Nel film c'è la donna che ci prova con Moss da bordo piscina. Al motel Ed Tom ci arriva chiamato dai colleghi sceriffi e non "a caso". Se non ricordo male il cadavere di Moss galleggiava in piscina al posto del messicano (che nel libro non ricordo ci fosse). Di fedele al libro c'è il brusco passaggio "Moss arriva al motel --> Moss trovao morto": da una pagina all'altra, senza spiegazioni su come sia successo.

3. Ed Tom scopre che Chigurh ha avuto l'incidente, ma tanto non arrivano ad arrestarlo comunque.
Tutto sommato... nulla :) Il merito va quasi tutto a McCarthy che ha scritto la storia. :mrgreen:
Spero di avervi almeno fatto venire voglia di leggerlo. Ho un ring, in giro per l'Italia, se vi interessa. :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

Ho visto il film in lingua originale, e ho trovato voci veramente bellissime che mi hanno ricordato i nostri vecchi carissimi indimenticabili ed insuperabili doppiatori.
A me è piaciuto forse più del libro, che solo nella seconda parte diventa interessante e intimista.
Ottima prova.

p.s. sulla tesi del filosofo sollevo i miei personalissimi dubbi, anche perchè quando il poliziotto entra nella stanza non la trova vuota ma bardem è in agguato e pronto ad intervenire. Quale crimine avrebbe poi potuto commettere? anche pensando metaforicamente all'impersonificazione del male?
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

La scena della stanza del motel era invece la chiave di volta della teoria del filosofo: prima che il poliziotto entri, si vede Chigurh nascosto e "in agguato" dietro la porta, ma il poliziotto non lo trova e anzi la stanza sembra proprio vuota - possibile poi che un poliziotto non riesca a vedere un uomo in una stanza di un motel? Per cui in realtà quella scena rappresenta fondamentalmente che Chigurh è una specie di fantasma...
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

Infatti nel libro viene definito fantasma dal vecchio poliziotto. Anvedi sti filosofi!
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Rispondi