GOMORRA

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

GOMORRA

Messaggio da Rastaman »

Un grande film. Grande perchè reale, preciso, circostanziato. Nè banale nè retorico. Ma vero.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

:think: mmhh... sono stata così male leggendo il libro, che 'sto film mi fa paura. Non so se troverò il coraggio... accidenti! :oops:

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Sono uscita dal cinema con una morsa allo stomaco e un gran amaro in bocca...niente è più drammatico di quello che è reale!
Davvero un bel film,che fa riflettere e fa venire voglia di cambiare le cose...ma fa anche sorgere il dubbio che possa essere un'utopia cercare di cambiarle!
Comunque da vedere,anche a costo di soffrire un po'!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

infatti anch'io sto cercando di farmi "coraggio" e andare a vederlo, me lo sento quasi come un dovere morale.

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Andatelo a vedere....
Che si sappia cosa è Napoli.
Che si conosca la nostra condanna.
Che si veda la nostra agonia.
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Cercherò di andarlo a vedere armata di coraggio: nascondere la testa sotto la sabbia non serve a nessuno.
Ciao


:wave:

Avatar utente
nevesottile
Corsaro
Messaggi: 416
Iscritto il: lun mar 10, 2008 5:01 pm
Località: Cava de' Tirreni, now living in ROMA.
Contatta:

Messaggio da nevesottile »

l'ho visto stasera... sto cercando di pensare ad altro ma non è facile... ogni tanto mi si ripresentano davanti agli occhi le vele di scampia o i volti degli attori... così, all'improvviso...
uno dei tanti meriti del regista è stato quello di creare personaggi umani, assolutamente non stereotipati... e in questi casi basta pochissimo per cadere nello stereotipo... per il resto è un film che non richiede commenti... il silenzio è più eloquente di tante parole...
Immagine

Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

ho trovato il film, senza togliergli nulla, molto più "digeribile" del libro, nel senso che genera meno malessere, quindi andate di corsa a vederlo!!
ho trovato molto sapiente la presentazione dei personaggi, che abbatte il muro di stereotipi che ci costruiamo per proteggerci dal male, distinguendo manicheamente tra buoni e cattivi. e forse questa assenza di una distinzione netta ci crea più malessere.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi