Il divo - di Sorrentino

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Il divo - di Sorrentino

Messaggio da Girandola »

Qualcuno ha già visto "Il divo" di Sorrentino?
Da venerdì lo danno in un paesino non lontano dal mio e sono indecisa se andarlo a vedere ... :roll:
Vale la pena??
Mi farebbe piacere sentire qualche opinione :yes!:

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Un articolo di "Repubblica" lapidava il film, ma un paio di amici miei lo hanno visionato ed è piaciuto. Secondo me va visto. Appena lo passano in Dvd me lo procaccio.
Questo amico blogger ti da qualche dritta.


http://tendarossa.splinder.com/post/17337242

Ciao! :D

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Messaggio da Girandola »

Hai ragione Mariantonietta. Va visto. Per l'argomento, per il regista e anche per il protagonista (Toni Servillo mi piace come attore).
Penso di andarci lunedì sera, poi vi saprò dire...
P.S: grazie per la segnalazione del blog. Interessante :wink:

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Il film è molto bello soprattutto per la regia (x me Sorrentino è stato bravissimo!) e per Tony Servillo.
Da vedere :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Messaggio da Girandola »

Finalmente l'ho visto. E sono contenta. :yes!:
Certo, non racconta niente di più di quello che già si sapeva.
Ci fa vedere - senza moralismi - questo incredibile personaggio in maniera ironica, quasi (!) umana che ha incarnato il potere in Italia per decenni.
Bella la regia di Sorrentino e soprattutto grandiosa l'interpretazione di Toni Servillo come Giulio Andreotti. Molto felice anche la scelta degi altri attori: La Bonaiuto come Livia Andreotti, Flavio Bucci come Evangelisti ... bravissimi.

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

A me non è piaciuto.
Sono rimasto molto deluso
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Re: Il divo - di Sorrentino

Messaggio da Mademoiselle »

A me è piaciuto molto!
Poi vabbhe io idolatro Servillo quindi la sua interpretazione non poteva che essere eccezionale!
Lo andrei a rivedere subito!

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Il divo - di Sorrentino

Messaggio da conteroccabruna »

Grande regia e interpretazione! Va visto almeno due volte per gustarlo appieno. La prima sorprende per il ritmo e la restituzione quasi "documentaristica" della politica della prima Repubblica. La seconda visione soddisfa per sagacia e intelligenza.
Il film lo definirei "storico". Sia perchè entrerà nella storia del cinema: una cinepresa da palcoscenico (monologhi superlativi) e un montaggio surreale e grottesco. Sia perchè affronta in chiave "protagonistica" la storia del governo DC dopo la morte di De Gasperi: Andreotti, istrione da palcoscenico, burattinaio e anima della vita politica italiana tra gli anni Settanta e Novanta. Il fioretto di non mangiare più gelato in cambio della restituzione al parlamento di Moro è l'aforisma che racchiude il senso della politica democristiana.

Rispondi