Lezione 21 di Baricco - prerecensione

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Lezione 21 di Baricco - prerecensione

Messaggio da Introoder »

L'Espresso ha scritto:In questa intervista Baricco racconta alcuni aspetti del film che uscirà il prossimo anno e che vede John Hurt nei panni del vecchio professore Mondrian Kilroy, soggetto preso a prestito proprio dal suo romanzo ‘City’.
Il tema è incentrato su uno studente che rievoca la lezione più bella del professor Kilroy, la numero 21 appunto, sul mistero della genesi della Nona di Beethoven.
Dunque, Baricco dirige (e, immagino, scrive) un film il cui protagonista è un personaggio di un suo libro (questo perché lui non è mai autoreferenziale...)

Non vedo l'ora... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di Introoder il mar ago 19, 2008 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

ma dai, su, lascia almeno che il film esca prima di di mettere le faccine a diavoletto.... :lol:

(io naturalmente già so che il film mi piacerà un sacco :P , ma di cinema non capisco nulla quindi sono giustificata! :lol: )

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

Eh no.. Introorer hanno scritto male. :mrgreen:
Il personaggio si trovava in City e faceva alcune lezioni ma non c'era nessuna lezione su Beethoven, quella è stata scritta appositamente per il film, oltretutto se cerchi lezione 21 su youtube vedrai il trailer e capirai che è decisamente più complesso di un falshback di una lezione universitaria.

:eh?: ok, lo so sono un tantino di parte.. ma se il film sarà brutto sarò disposta a dirlo DOPO AVERLO VISTO però! :wink:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Corso
Corsaro Verde
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:37 pm

Messaggio da Corso »

Luca Mastrantonio per "Il Riformista"


L'aggettivo che ricorre con più insistenza nella prosa scritta, orale e cinematografica di Alessandro Baricco, che ne descrive la poetica, è "pazzesco". Ogni storia che racconta è una storia "pazzesca", anzi "passesca", come dice lui, con uno strano "azzento" bolognese, anche se lui è torinese. "Pazzesco", in Baricco, è qualcosa di bello alla follia, di straordinario, di meraviglioso. Non potendo dire apertamente che quello che fa è geniale, lui dice che è pazzesco. E a volte ha ragione. Prendete il film "Lezione 21", in sala dal 17 ottobre. Davvero è una cosa pazzesca. Per il cinema. Vi ricorda qualcosa l'aggettivo pazzesco al cinema? Esatto: una boiata pazzesca!

Una boiata che "acchiappa", che sa generare meraviglia, che è originale, con un tratto inconfondibile, un pizzico di follia... Ma pur sempre una boiata. Anzi, una "bariccata pazzesca". I primi venti secondi del film sono bellissimi, un sogno funebre di eleganza bergmaniana, poi la storia continua ad andare avanti e indietro come un dondolo vuoto e nel finale si salva.

Perché? Perché finisce. Il suo unico pregio è di riuscire a finire quando veramente non ci si sperava più. :puke:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Che recensione!!
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Messaggio da FrancaB »

sgrunt! :evil:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Qualcuno di voi l'ha visto? io non credo che ci andrò, ma m'interessa qualche parere diretto, magari dalle baricchiane d.o.c. :wink:
Appartengo alla rara categoria che non ama e non odia Baricco, alcune cose sue mi sono piaciute, altre no, tutto qui, ma credo che il mestiere di regista sia molto difficile e sono curiosa di sapere come se l'è cavata :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Ero tentata di vederlo domani sera con due amici, ma non ce l'ho fatta: è troppo autoreferenziale per i miei gusti. Amo il minimalismo. ;)

Rispondi