Come dio comanda

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Magdalena89
Spugna
Messaggi: 34
Iscritto il: lun nov 24, 2008 11:28 am
Località: Civitanova Marche
Contatta:

Come dio comanda

Messaggio da Magdalena89 »

Visto ieri sera,non avendo letto il libro, posso dire che "per ora" mi piace, per ora perchè ancora non posso valutare se il regista è rimasto "fedele" al testo ( quello che non è stato fatto per Io sono leggenda per capirci :P).
Alcuni momenti sono molto crudi ( vedesi quello che accade nel bosco, non dico nulla di più perchè non voglio cadare in qualche spoiler :mrgreen: ).
Comunque rimane un bel film con delle tematiche forti :wink:
A voi com'è sembrato? :)

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da CuteBoy »

non sapevo nemmeno ne avessero fatto un film!

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da fosca »

forse vado a vederlo stasera...... :wink:

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Re: Come dio comanda

Messaggio da afrodita »

Il film mi è piaciuto molto, invece del libro non sono riuscita a superare pagina 50!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da Éowyn »

Magdalena89 ha scritto:non avendo letto il libro, posso dire che "per ora" mi piace, per ora perchè ancora non posso valutare se il regista è rimasto "fedele" al testo ( quello che non è stato fatto per Io sono leggenda per capirci :P).
:no!: :(
Un film deve essere bello in sè e per sè, non in relazione al libro da cui è tratto. Se il film lo hai reputato bello devi reputarlo bello... e basta! :P Al limite potrai dire che è una cattiva trasposizione, ma non che il film, improvvisamente, sia brutto ;)

Io l'ho apprezzato parecchio, bravi attori (sebbene De Luigi un po' "forzato") tra un un Germano ottimo ( :notworthy: ), una bellissima fotografia e una storia che si regge bene.

Per quanto riguarda Io sono leggenda concordo nel dire che la trasposizione del libro è tutt'altro che fedele, ma il film è un buon film (la scena di Sam mi ha uccisa più del racconto, se devo essere sincera). Senza contare che ogni opera è figlia del suo tempo: una trasposizione fedele al testo, a 50 anni di distanza, sarebbe risultata imbarazzante (e non avrbbe attirato pubblico :P)
Ultima modifica di Éowyn il gio gen 15, 2009 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da fosca »

io l'ho visto sabato.......
mi è piaciuto anche se il tema centrale (quello che accade nel bosco come ha scritto Magdalena) non è molto originale...inoltre mi aspettavo almeno quello che della trama c'è scritto nel risvolto di copertina del libro che ancora non ho letto.........
probabilmente il libro è bello e ricco di particolari...però anche il film rende bene il carattere dei personaggi.......
finalmente un film che allarga un po' l'orizzonte sui disagi del nostro paese non solo al sud, ma anche nel "progredito" nord.....
gli attori sono bravi e rendono bene anche perchè i dialoghi sono proprio scarsi quindi si fa molto conto sulle espressioni....
l'attore che interpreta il ragazzo è sì anche visivamente piacevole, ma non credo diventerà il fenomeno Scamarcio come qualcuno ha azzardato......
in sintesi: non è certo un capolavoro e Salvatores può indubbiamente fare di meglio.....che dire....è stata forse una forzatura ?

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da Éowyn »

fosca ha scritto:l'attore che interpreta il ragazzo è sì anche visivamente piacevole, ma non credo diventerà il fenomeno Scamarcio come qualcuno ha azzardato......
Lo spero ben per lui: Scamarcio non sa recitare! :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da Therese »

Sono andata a vederlo con HerbetWest ed altri due amici.
Noi avevamo letto il libro, gli amici no. A noi è piaciuto, agli amici no.
Mi è quindi venuto il dubbio che a me sia piaciuto come adattamento, ma che forse la storia può non prendere, d'altra parte Ammaniti sceglie sempre personaggi un pò estremi e grotteschi e noi lo sapevamo, mentre magari non avendone idea si resta delusi.
Insomma, non riesco tanto a capire se mi è piaciuto di per sè come film, perchè conoscendo già molte cose è difficile avere una visione neutra :think:
IMHO non mi è piaciuto molto Elio Germano, che di solito mi colpisce molto, ho preferito decisamente Timi e il ragazzo(prima o poi imparerò il nome :roll: ), scialbo De Luigi, ma d'altra parte del personaggio del libro è rimasto poco ed è diventato un assistente sociale qualunque.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Magdalena89
Spugna
Messaggi: 34
Iscritto il: lun nov 24, 2008 11:28 am
Località: Civitanova Marche
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da Magdalena89 »

Eowyn ha scritto:
Magdalena89 ha scritto:non avendo letto il libro, posso dire che "per ora" mi piace, per ora perchè ancora non posso valutare se il regista è rimasto "fedele" al testo ( quello che non è stato fatto per Io sono leggenda per capirci :P).
:no!: :(
Un film deve essere bello in sè e per sè, non in relazione al libro da cui è tratto. Se il film lo hai reputato bello devi reputarlo bello... e basta! :P Al limite potrai dire che è una cattiva trasposizione, ma non che il film, improvvisamente, sia brutto ;)

Io l'ho apprezzato parecchio, bravi attori (sebbene De Luigi un po' "forzato") tra un un Germano ottimo ( :notworthy: ), una bellissima fotografia e una storia che si regge bene.

Per quanto riguarda Io sono leggenda concordo nel dire che la trasposizione del libro è tutt'altro che fedele, ma il film è un buon film (la scena di Sam mi ha uccisa più del racconto, se devo essere sincera). Senza contare che ogni opera è figlia del suo tempo: una trasposizione fedele al testo, a 50 anni di distanza, sarebbe risultata imbarazzante (e non avrbbe attirato pubblico :P)
Il film "Io sono leggenda" non piace a prescindere... il finale è pessimo e perde totalmente il significato :roll: ( non voglio finire in spoilder e la finisco qui comunque io sono nell'idea che nel giudicare un film che riprende palesemente da un libro nel giudizio finale bisogna anche tener conto di quanto sia stata stravolta la trama :roll: )

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Come dio comanda

Messaggio da Éowyn »

Magdalena89 ha scritto: Il film "Io sono leggenda" non piace a prescindere... il finale è pessimo e perde totalmente il significato :roll: ( non voglio finire in spoilder e la finisco qui comunque io sono nell'idea che nel giudicare un film che riprende palesemente da un libro nel giudizio finale bisogna anche tener conto di quanto sia stata stravolta la trama :roll: )
Il finale che hai visto tu, probabilmente, è quello commerciale imposto dalla casa di produzione: prova a cercare il finale alternativo in rete ;) Finale che, comunque, non si rifà all'originale.
Non sempre i film "riprendono palesemente da", ma "si ispirano a" ;)
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi