L'ultimo Tornatore

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: L'ultimo Tornatore

Messaggio da Marcello Basie »

Film visto ieri sera.
Primo film di Tornatore che vedo, mi consigliano di tornare a "Nuovo Cinema Paradiso".

Quello che mi è piaciuto è che è un film ambizioso ed è un grande affresco della Sicilia visto da un protagonista decisamente contro la mafia.

Alla fine però il film sembra presuntuoso, con alcune scene troppo fantasiose che danno alla narrazione un'aria di favola. Il finale ne è l'agghiacciante esempio.

Sulla scena della vacca: effettivamente era dentro un macello (spero non fosse uno di quelli odierni italiani), è una scena molto breve e non molto significativa, per cui non penso abbiano ucciso una vacca espressamente per filmarne la morte (la vacca morente sarà stata inquadrata 10 secondi sì e no).

Poco dopo si vede l'uccisione di una gallina, non è chiaro se la scena sia "reale" ma la gallina alla fine era sicuramente morta.
Il mio diavoletto mi suggerische che è molto probabile che siano state uccise, durante le riprese, anche numerose mosche e zanzare :roll:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: L'ultimo Tornatore

Messaggio da MartinaViola »

Marcello Basie ha scritto:Sulla scena della vacca: effettivamente era dentro un macello (spero non fosse uno di quelli odierni italiani), è una scena molto breve e non molto significativa, per cui non penso abbiano ucciso una vacca espressamente per filmarne la morte (la vacca morente sarà stata inquadrata 10 secondi sì e no).
il film l'hanno girato in Tunisia se non erro e credo proprio che la scena al mattatoio sia stata ripresa dal vero, non è che il toro è stato ucciso per il film!
così ho sentito alla radio...ancora non l'ho visto!
Tutto ciò, però, spiega Tornatore (foto Ansa), avviene regolarmente nei mattatoi tunisini, dove viene praticata la macellazione tradizionale: in uno di questi il regista ha portato le sue telecamere, ha fatto indossare gli abiti di scena agli operatori del macello ed ha filmato il tutto.

In questo senso sarebbe stata un'operazione da documentario, in quanto "la scena era troppo importante": il destino di quel bovino, però, era segnato in ogni caso. A questo punto la valutazione generale della scena cambia: ribadiamo che un film per famiglie, quale presumiamo sia Baaria, non dovrebbe contenere immagini così cruente come quelle descritte. I comitati di genitori fanno faville al superamento di un tot di centimetri di pelle umana visibili nei film, ma in questo caso appaiono molto tolleranti! Non è il caso di chiedersi il perché.

Riabilitiamo Tornatore, dunque, pur nella convinzione che la scena del bovino macellato secondo il rito tradizionale non è adatta a tutti. Sapere che queste scene avvengono ogni giorno nei tantissimi mattatoi del mondo, però, potrebbe indurre qualcuno a riflettere sul significato etico della scelta vegetariana.
fonte: http://testadicavolo.blogspot.com/2009/ ... scena.html

se l'animale non è stato ucciso per il film ma semplicemente perchè qualcuno l'avrebbe poi mangiato (come faccio io e come facciamo in tanti) non mi sembra una cosa così orribile e barbara.
ripeto che non ho visto il film quindi non ho visto la scena in questione, magari la macellazione tradizionale che praticano in tunisia è una cosa violenta però il risultato non cambia: l'animale si uccide per farne del cibo e non per scopi artistici.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: L'ultimo Tornatore

Messaggio da Marcello Basie »

Sono abbastanza sgomento nel leggere le parole di questo blog (?).

L'uccisione della vacca avviene con uno sparo di chiodo in fronte (forse con qualcosa di simile all'arnese che si vedeva usare in "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen). Si vede un po' di sangue e la testa della vacca morente, senza particolari eccessivamente disgustanti.
Più avanti nel film si vede un uomo inquadrato di fronte mentre gli sparano alla nuca con un fucile: immaginabile la devastazione della faccia. Per un film "per famiglie", secondo il blog, questa scena è senz'altro più cruenta e impressionante di quella della vacca.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: L'ultimo Tornatore

Messaggio da Mariantonietta »

Marcello Basie ha scritto:Film visto ieri sera.
Primo film di Tornatore che vedo, mi consigliano di tornare a "Nuovo Cinema Paradiso".
Volendo anche a La Leggenda del pianista sull'oceano, che sarà stato pure gonfiato sulla falsariga del racconto sincopato di Baricco, ma è "papabile" .
Marcello Basie ha scritto:Quello che mi è piaciuto è che è un film ambizioso ed è un grande affresco della Sicilia visto da un protagonista decisamente contro la mafia.

Ambizioso è una cifra stilistica che appartiene a Tornatore almeno quanto supponente.
Ti consiglio di leggere, se non lo hai fatto già, "I Vicerè" , vedere il film ( sempre se non lo hai visto) e, poi, chiederti: qual è l' affresco meglio riuscito della patria di Pirandello e Sciascia?

Marcello Basie ha scritto:Alla fine però il film sembra presuntuoso, con alcune scene troppo fantasiose che danno alla narrazione un'aria di favola. Il finale ne è l'agghiacciante esempio.
Quoto le parole presuntuoso e favola, che sa essere un binomio dirompente. L'ho imparato con questo Tornatore.
Marcello Basie ha scritto: Sulla scena della vacca: effettivamente era dentro un macello (spero non fosse uno di quelli odierni italiani), è una scena molto breve e non molto significativa, per cui non penso abbiano ucciso una vacca espressamente per filmarne la morte (la vacca morente sarà stata inquadrata 10 secondi sì e no).
Mi sento di concordare su questo: a me ha fatto più orrore vedere una donna incinta che sembra un vampiro. :eyes:

Messaggio modificato per sistemare le citazioni, prima non si capiva molto (nota di moderazione)

Rispondi