Bright Star

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Bright Star

Messaggio da didone »

Sono andata a vederlo ieri...

Bravissima la regista a calibrare tra storia e poesia, senza cadere nella banalità romantica di un amore impossibile ma nemmeno nell'eccesso opposto, puntando eccessivamente sulle citazioni.

Fotografia stupenda.

Ottimo il lavoro della costumista: gli abiti sottolineano molto bene il carattere dei personaggi e sono storicamente perfettamente inseriti (sopratutto quelli di fanny, personaggio molto "alla moda")

Da vedere
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bright Star

Messaggio da lilacwhisper »

Non vedo l'ora :mrgreen:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bright Star

Messaggio da lilacwhisper »

Veramente bellissimo, mi spiace che purtroppo gli sia stato dato poco risalto (l'UCI di Piacenza non l'ha nemmeno inserito in programmazione, per fortuna esistono i cari vecchi cinema del centro :roll: ).
Costumi e scenografie fantastici, anche se ho trovato un po' troppo bizzarri alcuni cappelli sia di Fanny che della madre, mai viste cuffiette ottocentesche di foggia simile (e di certe dimensioni :? ). Meravigliose le scene tra i fiori, prima fra tutte quella tra i fiori viola, come pure quella dei narcisi (che fanno molto Wordsworth, per restare in tema :D ): hanno dei colori spettacolari.
I personaggi sono ben delineati, specialmente Fanny, la vera (Bright :P ) star del film. Tra l'altro, bravissima l'attrice che l'impersona: la sua scena di pianto verso la fine del film è quasi straziante. Direi che è ben riuscita anche l'interpretazione di John Keats... che bello quando declama "La belle dame sans merci" :mrgreen: Il miglior amico del poeta è odioso per tutto il film, fortuna che finalmente ha modo di riscattarsi un po' :roll: Grande risalto viene poi dato alle convenzioni sociali dell'epoca, soprattutto legate ai matrimoni.
Molto bello, romantico senza essere stucchevole, belle musiche e abiti stupendi. E si rischia di piangere nel finale, specialmente se non si ricorda
Here be spoilers
che Keats morì di tisi in giovane età
:(

Adattissimo per PFDO e amanti del genere :wink: Credo proprio che acquisterò il DVD.

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Re: Bright Star

Messaggio da Mademoiselle »

Concordo con quanto è già stato detto! Un film assolutamente da vedere perchè merita.

Rispondi