bowling a columbine

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

bowling a columbine

Messaggio da kassandra »

:!: questo merita proprio una segnalazione, spero che sia ancora in programmazione in giro per l'italia, altrimenti di tutto cuore consiglio un ripescaggio in un cineforum, cinemino d'essai, etc.!

più che un film è un documentario, come fa di solito Moore, mi sembra, ma davvero non perdetelo:
"ufficialmente" il tema è "gli americani e le armi", e già così sarebbe interessante, ma in realtà parla della PAURA, paura del diverso, ma anche del vicino di casa, del Male con la m maiuscola, di se stessi...

se qualcuno l'ha visto, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa: io e i miei amici siamo rimasti mooooolto colpiti
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Io l'ho visto ben due volte, qui a Roma, dove sta resistendo strenuamente da un mese in due sale!!! Grandioso! Tra l'altro anche in America ha avuto un bel successo.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
kassandra
Pirata
Messaggi: 187
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:08 pm
Località: bologna

Messaggio da kassandra »

churra ha scritto:Tra l'altro anche in America ha avuto un bel successo
:shock: ma dài...
soprattutto ultimamente sono piuttosto "sensibili" su certi argomenti, pensa che - se le informazioni in mio possesso sono esatte - 11 settembre 2001 non è stato neppure distribuito negli USA (anche quello: gran film!)

Tu che sei nella grande metropoli, niente niente sei riuscita a vedere anche Roger and Me di Moore, quello sulla G.M.? Io l''ho cercato, ma figurati, manco in videoteca, sgrunt! :evil:
kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Eh no...all'epoca in cui uscì non ero a Roma. Però l'hanno trasmesso un paio di volte su Raitre, a "Fuori orario" mi pare...e me lo son sempre persa anche io...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Visto anch'io, grazie al DVD del Corriere della Sera.
Bel documentario. Nell'intervista contenuta nel DVD Moore fa anche lodevole autoironia sul IMHO principale difetto del film: il regista che parte in quarta con i giudizi morali sicuro di quello che troverà, e arriva in una realtà opposta a quella prevista.

- Siamo andati in Canada sicuri che là si vendessero molte meno armi. E invece no: in Canada si vendono una marea di fucili. E allora ci siamo chiesti: cavolo, che ci facciamo qui? -

Impagabile la scena delle porte aperte nella metropoli canadese! :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Impagabile la scena delle porte aperte nella metropoli canadese
verissimo!!
ma tutto il film è incredibile!!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Davvero molto, molto bello... da quando ho visto questo film, ho smesso di giocare a Bowling! :shock:
Scherzi a parte, è favoloso anche il breve cartone animato dei tipi di South Park!
Io ho la videocassetta (pagata incredibilmente 5 euro! :whistle: ) ma consiglio a tutti di recuperare il dvd del Corriere in edicola proprio adesso! :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Restando in argomento...
http://it.news.yahoo.com/040505/58/2rvw6.html

e cmq io amo la parte in cartone animato :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Mi è piaciuto tantissimo :yes!: :yes!:

Una delle cose che mi ha colpito di più è stata l'analisi della struttura dei telegiornali e delle immagini che propongono...finalizzate secondo la tesi di Moore (almeno cosi mi sembra di aver capito) a far crescere la paura e quindi l'istinto ad armarsi per difendersi.

E proprio Moore e il suo film mi sono tornati in mente nei giorni delle rapine in gioielleria e della discussione sulla legittima difesa finalizzata a riformare il codice.

Bel documento...mi stupii anche io, nn tanto che in America avesse fatto successo, quanto del fatto che lo avessero fatto circolare prima e lo avessero premiato con l'oscar (documentario) nel 2003.

Al secondo giro, come giustamente fa osservare Pelo evidentemente nn vogliono correre lo stesso rischio :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

non sono ancora riuscita a vederlo... prossimo ordine su amazon lo prendo, 7.99 sterline... prezzo accettabile
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Vendono anche i DVD della zona 2 su Amazon.uk?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

altro che! la mia carta di credito ne sa qualcosa :roll:
su amazon.co.uk praticamente solo zona 2...
io mi faccio ogni tanto un giro sulle special offers e ce ne sono di cose interessanti a buon prezzo :yes!:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Io l'ho visto in Dvd!
Non conoscevo le opere di Moor, ma mi ha colpito così tanto che ho deciso di leggere anche qualcuno dei suoi libri!
Dalle critiche anche quelli sembrano grandiosi.
Del film in questione m'ha colpito molto l'analisi critica che fa dei mass media, e di come attribuisca a loro la colpa di ondate di violenza tra i giovani, a causa del clima intimidatorio che creano!
Dopo il film mi sono soffermata a pensare ai Media italiani, e vi ho visto moltissime similitudine, con la differerenza che in america acquistare le armi e davvero semplicissimo.
Semplice come andare a comprare una qualunque cosa al supermercato.
"mi dia del dentifricio, del deodorante, e quel fucile lì......" :whistle:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

A proposito della facilità con cui si acquistano le armi in USA, che dire di due casi citati nel film, quello della banca che offre ai clienti che aprono un conto un bel fucile in omaggio e quello del campione di tiro con la pistola cieco? :shock:

I telegiornali italiani non conoscono vie di mezzo: o ci terrorizzano con le malefatte degli extracomunitari e gli assassini dei gioiellieri e/o tabaccai oppure ci propongono un sunto delle vicende accadute ne "La fattoria"... per fortuna, ogni tanto parlano anche di quanto faccia caldo d'estate e freddo d'inverno... :roll: :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

su amazon.co.uk praticamente solo zona 2...
:eyes: :?
meglio che non bazzichi da quelle parti allora...
Mi sembrava che loro fossero della zona 1, per questo me ne tenevo alla larga... Adesso me ne terrò alla larga per il motivo opposto! :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

...cercavo il thread nelle recensioni ma non l'ho trovato... finalmente è uscito Stupid White Men in economica, io l'ho comprato oggi :)
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Mi è tornata in mente l'intervista con Manson (o come cavolo si chiama). Devo dire che lui mi sta molto antipatico...ma in quell'intervista è davvero magistrale :lol: :lol:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
sonietta
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: mar gen 27, 2004 9:29 pm
Località: Berlino
Contatta:

Messaggio da sonietta »

AVVISO A BOLOGNESI E CHI ABITA NEI DINTORNI:
questa settimana e la proxima c'è una rassegna dei vari film-documentari di m.moore al lumiere....ve lo consiglio...
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)


"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Tra parentesi, a Cannes è stato presentato il nuovo lavoro di Michael Moore, Farenheit 9-11: qualcuno sa quando uscirà al cinema?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

il 2 luglio esce negli USA...
qui non lo so...

Rispondi