Film Disney

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Film Disney

Messaggio da Gahan »

Apro un topic generico per parlare dei film di animazione Disney Immagine (intesi sia come classici, sia come disney-pixar).
Io avevo una discreta collezione in videocassetta adesso a poco a poco me la sto ricostruendo in DVD.
Li trovo irresistibili!!! Immagine
Oltre ai film con le varie principesse, adoro: La spada nella roccia, Robin Hood, Fantasia, Alice nel Paese delle Meraviglie, Gli Aristogatti, Il libro della giungla, Il re leone........ Ehm... :oops: forse facevo prima a scrivere quelli che non mi piacciono...

Tra i più recenti mi è piaciuto molto "La principessa e il rannocchio". L'ho particolarmente apprezzato prima di tutto per il disegno tradizionale, e poi anche per la scelta dell'eroina di colore (scelta che ahimé in molti hanno invece criticato, ...mah???), ma soprattutto per l'ambientazione (New Orleans, il jazz, il voodoo) e ho trovato azzeccati i personaggi di contorno.

L'ultimo, Rapunzel, ancora non l'ho visto...

E voi che mi dite???

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Film Disney

Messaggio da MartinaViola »

questa principessa e il ranocchio me lo sono perso, dovrò rimediare... :yes!:

anch'io sono un'appassionata dei film d'animazione... puntualmente io e il mio fidanzato siamo gli unici sopra i 12 anni quando andiamo a vederli al cinema! :wink: :D

di recente ho visto sia megamind che rapunzel. megamind era davvero divertente, rapunzel l'ho trovato un po' scontato.
quello che mi è rimasto nel cuore e che consiglio a tutti è UP. Fantastico! :)
e poi adoro i corti della pixar! 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da lizzyblack »

Ho una nipote di 4 anni e uno di 2, quindi sono moooolto ferrata in materia :lol: tra i "classiconi" adoro Robin Hood e gli Aristogatti, anche se ho riscoperto La bella addormentata e pure La bella e la bestia che non ricordavo molto. Mi è piaciuta molto La principessa e il ranocchio, però devo dire che nulla fino ad ora batte Ratatouille. Oltre alla storia (decisamente divertente), trovo che le scene che mostrano Parigi siano strepitose! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: Film Disney

Messaggio da LadyMarianBc »

Io adoro UP! L'ho visto 3 volte, ma è rimasto nel cuore a anche a me... Ho perfino la suoneria personalizzata del fidanzato con la colonna sonora... :oops: :whistle:
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Film Disney

Messaggio da MartinaViola »

ebbrava LadyMarian! :wink: è proprio magico quel film! :yes!:

i classici li adoro tutti dalla bella addormentata, ad alice, robin hood e la spada nella roccia... sono tutti strepitosi! :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da tilly77 »

Ai classici sono affezionata per motivi nostalgici, ma devo dire che i film della Pixar sono anni luce avanti rispetto a La Sirenetta o La Bella e la Bestia (tanto per citarne 2 che adoravo).

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da Éowyn »

Guardando solo i Classici, senza contributo Pixar, la mia Top6:

- Gli Aristogatti (1970). Ragioni storico-sentimentali. Quand'ero all'asilo era ancora "recente" come film e ce lo facevano vedere e rivedere.
- La spada nella roccia (1963). Perchè come spiega l'innamoramento Merlino scoiattolato non lo spiega nessuno :mrgreen:
- Robin Hood (1973). Altro super-classico della mia infanzia.
- Alice nel paese delle meraviglie (1951). Ogni volta una scoperta.
- Lilo & Stitch (2002). Poco da dire. Anche se tecnicamente è "sotto" rispetto le ultime uscite è fantastico. Mi fa ridere, mi fa commuovere...
Mi sono perso...(cit.) :uaah!:
- Le follie dell'imperatore (2000). Una risata continua...Marchesini che doppia Yzma è perfetta.
Ho ucciso per molto meno...! (cit.) :lol:

In ordine sparso, tra quelli che mi sono piaciuti:
Il libro della giungla, La carica dei 101, Peter Pan, Pinocchio, Dumbo e la Triade di principesse (Cenerentola, Biancaneve e Aurora, L'addormentata): visti e stravisti. Il pianeta del tesoro merita un applauso speciale per la grafica.

Non visti:
Atlantis l'impero perduto , Basil l'investigatopo, Bambi (me ne vergogno), Buon anno con Winnie the Pooh, Chicken Little, Fantasia, Il gobbo di Notre Dame, Le avventure di Winnie the Pooh, Oliver & company, Pocahontas, Red & Toby - nemicamici, Tarzan, La principessa ed il ranocchio, BOLT, ...


Disney Pixar:
Mi mancano totalmente i 3 Toy Story, ma sto per rimediare :oops: Ratatouille ho iniziato a vederlo un numero imprecisato di volte, ma mi hanno sempre interrotta :evil:
Tra i rimanenti, in ordine di preferenza:

- Monsters & Co.: capolavoro assoluto. Lo adoro, piango come una fontana e se dovessi scegliere un mondo Disney in cui vivere andrei qui.
- Alla ricerca di Nemo: bello, bello, bello.
- Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi: divertente, frizzante, colorato...
- WALL•E: primi 20 minuti da Oscar, poi cala di tono. Non il capolavoro che molti hanno osannato, ma un ottimo film. Da inchino i titoli di coda :notworthy:
- Cars - Motori ruggenti: tutto sommato un netto calo rispetto ai film di questi anni (trama molto meno matura), ma riporta in vita i colori ed i personaggi anni '80. Mio nipote lo A-DO-RA.
- Up: speravo qualcosa di più, un miglioramento rispetto a WALL-E dell'anno precedente e sono rimasta delusa. Anche qui i primi 20 minuti da Oscar (emozionantissimi), ma il calo successivo l'ho trovato ancora più forte che in WALL-E


... Martina, non sei l'unica over12 al cinema :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Film Disney

Messaggio da MartinaViola »

ho dimenticato toy story!!!! :D
li adoro... l'ultimo l'ho visto al cinema! fantastici! :wink:

Eowyn devi vederli assolutamente! :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Film Disney

Messaggio da Gahan »

tilly77 ha scritto:Ai classici sono affezionata per motivi nostalgici, ma devo dire che i film della Pixar sono anni luce avanti rispetto a La Sirenetta o La Bella e la Bestia (tanto per citarne 2 che adoravo).
Senza nulla togliere alla Pixar (Ratatouille e Nemo piacciono un sacco anche a me) io sono ancora affezionatissima al disegno tradizionale.
Se ripenso a quello che ho provato quando ho visto "La bella e la bestia" al cinema, mi vengono ancora i brividi. E non ero piccola. Ero in 4a o 5a superiore... :oops:

Le follie dell'imperatore : ce l'ho in dvx ma l'ho guardato una volta sola, non lo ricordo molto bene, me lo devo rivedere.

La carica dei 101, Peter Pan, Red & Toby, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Hercules, li ho visti tutti. In particolare gli ultimi due sono passati in TV nel periodo natalizio e li ho rivisti volentieri.

Pinocchio, Dumbo, Bambi li trovo un po' troppo tristi. :(

Le avventure di Winnie the Pooh un po' troppo "per bambini". :roll:

Tarzan... se ci ripenso... La sera che sono andata a vederlo al cinema ho dovuto fare "da moccolo" a una mia amica che era alla prima uscita con il ragazzo che le piaceva. :lol:

Basil l'investigatopo, Oliver & company e Taron e la pentola magica mi mancano, ma nelle prossime settimane usciranno in edicola con TV Sorrisi e canzoni, non me li faccio scappare... Che poi sono state proprio le uscite settimanali del TV a darmi lo spunto per aprire questo thread... :mrgreen:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Film Disney

Messaggio da MartinaViola »

divertentissimo hercules!
belli la bella e la bestia, peter pan, tarzan, la carica dei 101... tutti insomma! :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da Therese »

Chissà perchè nessuno ha ancora nominato Pocahontas :twisted:
io sono stata per parecchio tempo una grande fan dei film disney, sinceramente trovo molto più belli i classici, mentre da Pocahontas in poi sono abbastanza ripetitivi e poco innovativi, con i primi sperimentavano di più secondo me o forse io ho perso un po' di passione per l'immaginario Disney, non so :think:
i miei preferiti:
Robin Hood
Gli Aristogatti
La carica dei 101 (già solo l'idea del telegrafo della sera è troppo bella)
La spada nella Roccia
Il Re Leone
La Bella e la Bestia
La bella addormentata (la mia favola preferita da piccola)
Pinocchio
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da fabiana »

Anche la bambina che è in me adora i film d'animazione (preferisco chiamarli così perchè cartone animato mi sembra veramente riduttivo).

Avevo una discreta collezione ... prima che arrivasse mia nipote, ora è sua, ma li vediamo spesso insieme e così è anche più bello. Certo, lei va a periodi, perciò a volte mi fa venire la nausea verso alcuni film (vedi ultimamente Cenerentola, che poi non è che mi sia mai piaciuto un granchè).

Tornando a me, condivido i pareri positivissimi su UP, mi ha veramente emozionato!

I miei preferiti in assoluto, degli ultimi anni sono Mulan e Spirit (questi li ho fatti vedere e rivedere io a mia nipote!)

Mulan perchè finalmente ci mostrano un personaggio femminile forte e non la solita mammoletta stile cenerentola o biancaneve (si nota che mi stanno un pò sulle p. le principesse classiche?).

Spirit perchè ... perchè ... per tante cose, l'ambientazione, ricostruita benissimo, sembra di starci dentro quei canyon; la colonna sonora di zucchero che rende il film veramente speciale, con testi e musiche (non suoi, dovrebbe averci messo solo la voce) azzeccatissimi e ricchi di significato. E poi per un volta il protagonista è il cavallo. Splendido.

... e stavo dimenticando Cars: divertente, colorato, anche questo ambientato nel vecchio west. Molto molto carino
Ultima modifica di fabiana il ven feb 04, 2011 8:16 am, modificato 1 volta in totale.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da lilacwhisper »

Therese ha scritto:sinceramente trovo molto più belli i classici, mentre da Pocahontas in poi sono abbastanza ripetitivi e poco innovativi
Stra-quoto :yes!: :D
Io ho due film a cui sono particolarmente legata, La sirenetta (In fondo al mar è una canzone strepitosa :mrgreen: ) e La bella e la bestia (non solo perché Hugh Jackman impersonava Gaston nel musical australiano, giuro :lol: ).
Ricordo che mi era piaciuto molto anche Bianca e Bernie e poi Oliver & Company (il micino era delizioso!)... e La carica dei 101! E Aladdin...

Ho apprezzato tantissimo, tuttavia, La principessa e il ranocchio per la sua innovatività: Tiana (bel nome, tra l'altro) è un personaggio bellissimo, una ragazza molto in gamba e moderna anche se vive a distanza di alcuni decenni da oggi, è determinata e soprattutto molto più in gamba di quello smidollato che la mette nei casini :lol: Insomma, anche se alla fine c'è il lieto fine, non c'è il solito cliché donnina in difficoltà - principe che la salva :P
Anche il personaggio della vecchia maga è molto carino :lol:

In campo Pixar, Up! è un capolavoro, i primi cinque minuti (quelli sulla vita dei coniugi) mi hanno proprio fatto piangere :oops: mentre la scena dei palloncini è una tale esplosione di colori... fantastica. Per non parlare del beccaccino :lol:
Anche Wall-e mi è piaciuto tanto (la parte in cui lui porta in giro Eve, la ricopre di lucine di Natale...), ma ultimamente mi sono davvero scompisciata dalle risate con Toy Story 3, per me il migliore della serie: sarà che amo il mondo pataccoso di Barbie & Ken, ma è veramente divertente (poi Ken doppiato da De Luigi... :mrgreen: ).

Parlando invece di film con attori veri e propri, sicuramente Mary Poppins (anche se lei a volte mi sembra un po' troppo precisina :P ).

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da fabiana »

lilacwhisper ha scritto: Anche Wall-e mi è piaciuto tanto
Ho provato a vederlo 10 volte, mi sono sempre addormentata.
Devo provare a metterlo su alle 8 di mattina mesà
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da lizzyblack »

Gahan ha scritto: Pinocchio, Dumbo, Bambi li trovo un po' troppo tristi. :(
Éowyn ha scritto:Non visti: [...]Bambi (me ne vergogno)
Io ho visto Bambi qualche anno fa per la prima volta e credo non lo guarderò mai più in vita mia! Rispetto a Dumbo (che anche secondo me è uno dei più tristi tra i Classici), mi ha intristito in maniera angosciosa :eyes: Secondo me ha proprio un'atmosfera pesantissima a livello psicologico!
Pinocchio invece l'ho sempre odiato fin dai tempi del libro di Collodi, e devo aver inconsciamente passato questo sentimento anche ai miei nipoti, visto che l'hanno guardato una volta mai più :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da fabiana »

lizzyblack ha scritto:
Gahan ha scritto: Pinocchio, Dumbo, Bambi li trovo un po' troppo tristi. :(
Éowyn ha scritto:Non visti: [...]Bambi (me ne vergogno)
Io ho visto Bambi qualche anno fa per la prima volta e credo non lo guarderò mai più in vita mia! Rispetto a Dumbo (che anche secondo me è uno dei più tristi tra i Classici), mi ha intristito in maniera angosciosa :eyes: Secondo me ha proprio un'atmosfera pesantissima a livello psicologico!
Pinocchio invece l'ho sempre odiato fin dai tempi del libro di Collodi, e devo aver inconsciamente passato questo sentimento anche ai miei nipoti, visto che l'hanno guardato una volta mai più :lol:
Anche io l'ho visto non troppo tempo fa, penso che non ripeterò l'esperienza
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da Therese »

Bambi secondo me è il più adulto dei film Disney e l'unico che conserva la funzione catartica che avevano le favole dei Grimm, io ricordo la prima volta che l'ho visto ed il silenzio tra Bambi ed il padre, mentre ora so che è stato riempito da un discorsetto rassicurante. La voglia di rivederlo non è forte, però secondo me ha un suo perchè.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Film Disney

Messaggio da MartinaViola »

mi è piaciuta molto l'inversione dei ruoli di barbie e ken in toy story 3... strepitosi! :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Film Disney

Messaggio da fabiana »

MartinaViola ha scritto:mi è piaciuta molto l'inversione dei ruoli di barbie e ken in toy story 3... strepitosi! :lol:
Non ho mai visto nessuno dei toy story, penso che devo rimediare presto
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Film Disney

Messaggio da MartinaViola »

fabiana ha scritto:Non ho mai visto nessuno dei toy story, penso che devo rimediare presto
non ho detto niente di più per non spoilerare, ma devi rimediare assolutamente!
toy story è stupendo! a me sono piaciuti tutti e tre! :wink:
il terzo però ha dei colpi di genio inaspettati, lo ammetto! :yes!:
l'orsetto rosa... :silenced:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi