La bellezza del somaro & Genitori e figli: agitare bene

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

La bellezza del somaro & Genitori e figli: agitare bene

Messaggio da conteroccabruna »

Nelle due serate dedicate al cinema in famiglia ho recuperato in DVD questi due film italiani, che ho visto nell'ordine:

Genitori e figli: agitare bene prima dell'uso, di Veronesi

La bellezza del somaro, di Castellito

li ho uniti qui perchè ho avuto la sensazione di aver completato il cerchio, ovvero di aver visto due film complementari sul rapporto genitori e figli: il primo attraverso la narrazione di una quattordicenne e il secondo attraverso lo sguardo incrociato dei genitori attoniti rispetto alla scoperta dell'incomunicabilità con la figlia sedicenne.
Pur non avendo i figli così grandi mi sono piaciuti entrambi.

Il film di Veronesi scelto l'angolo visuale dell'adolescenza è sprintoso, con dialoghi rapidi e veloci, con macchiette quasi fumettistiche sia dei miti dei giovani (il reality per Gigio, il bel figlio del prof. che nuota con l'orca assisina...), che della quotidianità dei genitori. I ragazzi hanno quella capacità di trovare il lato buffo delle cose anche se tutto per loro è enorme!!
Esilarante.

Il film di Castellito è più estetizzante, complice una maggiore dimestichezza a mio parere con la macchina da presa. Poi la scelta del casolare in Toscana ha contribuito a una fotografia bellissima, un pò una citazione della scuola della commedia d'autore all'italiana sui rapporti familiari. Qui infatti al centro della riflessione c'è piuttosto la disillusione per aver costruito un dialogo, che non c'è... La frizzante commedia degli equivoci è velata da una malinconia di fondo, anche se si ride a crepapelle tra i tic e le sparate dei Cinquantenni rampanti genitori, che mai han smesso di essere adolescenti.

Consigliati entrambi.

Rispondi