36. Quai d'Orfèvres

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

36. Quai d'Orfèvres

Messaggio da conteroccabruna »

Succede mai che nel deserto dei palinsesti dei canali satellitari (rigorosamente gratuiti) s'incappi in un film mozzafiato?!
Sì l'altra sera!! Devo assolutamente segnalarvelo...

IL film di Olivier Marchal è del 2005, forse in qualche buon videostore ancora recuperabile, girato a Parigi con la nostra Valeria Golino in una parte di rilievo nella storia.
"36. Quai d'Orfèvres" ha cast francese doc, con G. Depardieu e D. Auteuil che si scontrano all'interno degli intrighi di un commissariato di polizia specchio delle ambiguità più meschine della vita comune.
Un grande noir costruito in maniera elegante e coinvolgente, con incastri di precisione ha nel malessere di vivere il collante filosofico per condurre a un finale liberatorio. Bellissimo!

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: 36. Quai d'Orfèvres

Messaggio da Marcello Basie »

Caspita che flash, mi ricordo quando lo vidi in un cineforum a inizio 2006, pochi mesi prima di andare a vivere per un po' proprio a Parigi (ma non lo sapevo ancora). Poi sono passato e ripassato davanti alla Gendarmerie di Quai des Orfèvres...
Il film mi era piaciuto sì, senza esagerare comunque :P
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: 36. Quai d'Orfèvres

Messaggio da conteroccabruna »

Marcello Basie ha scritto:Il film mi era piaciuto sì, senza esagerare comunque :P
...l'entusiasmo è strettamente connesso e inversamente proporzionale all'offerta dei film TV :twisted: :lol: nonostante implemento dei canali satellitari 8)
Il noir è un genere molto difficile nella riuscita, anche dal punti di vista cinematografico mi sembra :think:

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: 36. Quai d'Orfèvres

Messaggio da Marcello Basie »

Sì era una notazione personale, è estremamente difficile che io consideri capolavoro un thriller, e un film "di genere" tout court.
Il film mi era piaciuto molto eh comunque :P
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Rispondi