La pelle che abito

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

La pelle che abito

Messaggio da Therese »

Premessa: io Pedro lo amo assai!

Un chirurgo plastico, con una sala operatoria in casa sua per interventi dedicati a pazienti che preferiscono restare anonimi, inventa un nuovo tipo di pelle in seguito al trauma della moglie morta in un incendio.
Diciamo che l'uomo di traumi ne subisce altri e che non reagisce in modo molto sano per superarli :P
E' difficilissimo parlare della trama senza rischiare di rivelare qualcosa, Almodovar si addentra in un territorio per lui nuovo, quello del noir, quasi dell'horror, anche se è un orrore poco mostrato e molto psicologico, al tempo stesso il regista resta molto fedele a sè stesso, il tentativo non è privo di difetti, eppure mi è molto piaciuto, è un film che cattura ed il finale è davvero bello.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: La pelle che abito

Messaggio da cloe89 »

L'ho trovato molto profondo nel descrivere la forza d'animo di Vicente. Alla fine mi ha commosso. Consigliatissimo.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: La pelle che abito

Messaggio da Marcello Basie »

A me, che non sono un fan di Almodovar, non è piaciuto. Quella sera al cinema ero circondato da fan di Almodovar, tutti molto soddisfatti o addirittura entusiansti. Qualche giorno dopo, mi sono sentito meno solo leggendo una solenne stroncatura del film da parte di Roberto Escobar, critico dell'Espresso, che ha quindi guadagnato molti punti ai miei occhi :P
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: La pelle che abito

Messaggio da agnul »

Io che non sono un fan nel senso che Pedro è uno come un altro, e io che NCUCDC (cit.) mi sono solo chiesto se per caso la sceneggiatura non gliel'abbia scritta Palafuffo. Ma vabbe'.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: La pelle che abito

Messaggio da Therese »

agnul ha scritto:Io che non sono un fan nel senso che Pedro è uno come un altro, e io che NCUCDC (cit.) mi sono solo chiesto se per caso la sceneggiatura non gliel'abbia scritta Palafuffo. Ma vabbe'.
traducendo: ti è piaciuto? :P

comunque a molti fan non è piaciuto, quindi Marcello sei i buona compagnia, in effetti i difetti ci sono ed io stessa non saprei spiegare perchè mi è piaciuto, però è così :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: La pelle che abito

Messaggio da etnagigante »

agnul ha scritto: e io che NCUCDC (cit.) .
Non conosco la fonte ma penso di aver afferrato il senso. E mi piace :lol:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Rispondi