Dark Blue World (2002)...le sorprese del satellitare.

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Dark Blue World (2002)...le sorprese del satellitare.

Messaggio da conteroccabruna »

Sempre impedita alla sala (cinematografica) e rinchiusa in quella domestica, mi compiaccio quando i canali satellitari propongono qualcosa di decente...

Nonostante il palinsesto presentasse "la vita è meravigliosa" di E. Kusturika

ho assistito alla trasmissione di Dark Blue World (2002) di J. Sverak, regista cecoslovacco anche pluripremiato, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza :) (non che sia un parametro attendibile :whistle: ).

Il film presenta alcune mirabili sequenze tra terra e cielo, complice il protagonismo dell'aviazione. La storia è montata su un paradosso agghiacciante, tratto da un episodio vero della Storia. I piloti cecoslovacchi che dopo l'invazione nazista della Polonia fuggono e si arruolano in Inghilterra per liberare la loro patria, tornati a casa, vengono imprigionati dal regime titino che forse temeva di essere offuscato da altri "eroi di guerra".
Nonostante la trama che si muove nei ricordi del periodo di guerra, il film non è un film di guerra: piuttosto di amicizia e di "viaggio", viaggio nella vita dove si parte e si lascia, si torna e tutto è cambiato.

Rispondi