Faust - Aleksandr Sokurov

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Faust - Aleksandr Sokurov

Messaggio da lup »

134 minuti
regista russo

a un certo punto vorresti cadere nello scontato, fare come Fantozzi nella famosa scena della corazzata Potemkin (e una ventina di persone l'ha fatto andandosene dal cinema)
e soprattutto ti chiedi perchè hai mai scelto di vederlo

ecco, a meno che siate cineforumisti duri e puri capaci di apprezzare in un film il taglio delle immagini, le scelte stilistiche, e io non lo sono, evitatelo :wink:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Faust - Aleksandr Sokurov

Messaggio da ciucchino »

inoltre alcune scene erano troppo "splatter" per i miei gusti :roll:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Faust - Aleksandr Sokurov

Messaggio da Marcello Basie »

A me era piaciuto, anche se un po' sotto agli altri due di Sokurov che ho visto, "Moloch" e "Il sole".
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Rispondi