Jane Eyre

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Jane Eyre

Messaggio da mickymicky »

ma che bello! Lo avete visto? A me è piaciuto molto, anche nella tecnica narrativa ( il flashback iniziale)...Voi che ne pensate?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: Jane Eyre

Messaggio da Falbalà »

Pensavo di riuscire a vederlo nel secondo fine settimana dall'uscita, ma nei multisala della mia zona l'hanno già tolto e il altri cinema non è in programmazione..... uffa!!!! :(
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: Jane Eyre

Messaggio da ApplEle »

Si si, io l'ho visto, lo aspettavo da settimane e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, soprattutto la scena finale. Trovo infatti azzeccatissimo il modo in cui si è scelto di concludere il film :yes!: Lo trovo decisamente più bello del finale che scelse Zeffirelli nella sua interpretazione del 1996.
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Jane Eyre

Messaggio da lilacwhisper »

Parto col dire che attendevo con impazienza quest'ennesima versione, trattandosi del mio libro PFDO preferito :mrgreen: e che adoro la versione precedente di Zeffirelli, sicuramente diversa da questa in quanto più attinente al libro e "compassata", secondo me.

(Non so bene come mettere gli spoiler, nel senso che per chi ha letto il romanzo non dico nulla di nuovo, per chi non lo conosce e volesse vedere il film potrebbe non essere così... farò del mio meglio :think: :wink: ).

Allora, parto col dire che il trailer è un po' fuorviante: la musichina da film horror prometteva un film molto cupo, dark, gotico, mentre queste caratteristiche io le ho ravvisate soltanto nella prima parte, quella della famiglia dello zio e del collegio. In queste parti la bimba che interpeta Jane da piccina mi è piaciuta moltissimo, anche se forse è stata dipinta un po' più tosta rispetto alla Jane bambina del libro. E' anche vero che qui non viene censurato nulla:
Here be spoilers
Jane si piglia delle botte non da poco (la scena della librata dal cugino è davvero agghiacciante :shock: ), e anche la scena di lei che si risveglia nel lettino con la compagna morta ad occhi sbarrati è abbastanza impressionante (io m'impressiono facilmente, va detto anche questo :lol: ).
In questo mostrare la durezza e la crudeltà in modo palese, anziché accennarle, sta parte della modernità di questa versione rispetto al film di Zeffirelli. Ciò non toglie che rimanga comunque attinente al libro, diciamo che mostra quel che il romanzo ci lascia invece soltanto immaginare.

E veniamo alla parte ambientata a Thornfield. La signora Fairfax (Judi Dench) è semplicemente perfetta, come pure Adèle, leziosissima proprio come nel romanzo, eppure adorabile.

Ma veniamo ai due protagonisti principali, Jane ed Edward Rochester.
Questa Jane mi è piaciuta molto (una Mia Wasikowska, l'Alice di Burton, molto eterea, quasi diafana e senza fronzoli), anche se, a differenza del libro, dà spesso voce ai propri pensieri e alle proprie opinioni senza troppe remore. Jane Eyre è comunque un personaggio molto risoluto anche nel libro, ma si vede che in questo film c'è lo zampino di un regista dei nostri tempi. Jane dice sempre quel che pensa, addirittura
Here be spoilers
quando incontra Rochester che è (pare) sul punto di sposarsi, non solo gli mostra tutta la sua desolazione, ma addirittura gli fa capire che le viene difficile mostrarsi felice sapendo tra l'altro che perderà il lavoro.
Diciamo che la Jane del film ha molta forza di carattere come nel libro, ma un atteggiamento molto più spigliato, forse più da ragazza dei nostri tempi (potrebbe essere una scelta voluta: mostrarci quanto l'eroina del romanzo abbia in realtà molto da insegnare anche a noi signorine del 21° secolo :wink: ).

Veniamo a Rochester. Premesso che da quando ho visto il film di Zeffirelli me lo sono sempre figurato come William Hurt, devo dire che Fassbender ha saputo interpretare molto bene questo spirito tormentato. A tratti sembra quasi sadico, devo dire, ma è davvero molto credibile come personaggio. E poi, volendo a tutti i costi fare un commento da gallina... sì, è decisamente figo vestito così :mrgreen:
La scena in cui
Here be spoilers
appare sotto l'albero dopo l'incendio, cieco, arruffato e malvestito, in compagnia solo del cane, è davvero commovente :cry: :wink:
Ho trovato forse un po' troppo lunga la parte in cui Jane
Here be spoilers
viene ospitata dalla famiglia del pastore dopo la fuga (oh, che spettacolo vedere la brughiera con quei colori! E che pena veder correre Jane così disperata! Sembrava di vedere pari pari la scena descritta dall'autrice). Odiosissimo il pastore, peraltro... secondo me un po' troppo insistente.
In conclusione, è una versione molto diversa da quella di Zeffirelli, ma non per questo non apprezzabile. Diciamo che è una rivisitazione in chiave più moderna: nonostante l'ambientazione storica fedele al romanzo, i personaggi hanno modi di fare e di pensare che secondo me non erano stati intesi in modo così "moderno" dalla scrittrice (prendiamo ad esempio le scene con sbaciucchiamenti). Rimane però fedele lo spirito di Jane: determinata tenace, temprata dalla vita ma mai imbarazzata dal proprio status "inferiore" e quindi capace di tener testa a un pezzo d'uomo come il suo datore di lavoro.

Se devo trovare una pecca, ho trovato un po' deludente il fatto di sorvolare su
Here be spoilers
Bertha. La s'intravede pochissimo, la scena dell'incendio è solo raccontata da Mrs. Fairfax (anche nel libro, se non erro, viene raccontata in questo modo e quindi non direttamente, ma la visione su schermo avrebbe forse dato quel tocco di dark che il trailer lasciava presagire). E poi, se non ricordo male (è passato qualche annetto dall'ultima lettura), manca del tutto l'episodio del velo da sposa strappato e quello, ancor prima, dell'ombra di Bertha intravista di notte nella camera di Jane. La scena del velo mi è sembrata proprio una mancanza evidente, quasi come a voler rendere Bertha molto marginale, quasi un cameo, mentre invece è un personaggio poco presente ma molto determinante. A tal proposito, vado un po' OT ma consiglio il libro Il grande mare dei Sargassi di J. Rhys, che ripercorre appunto la vicenda di Bertha fino ai primi anni di matrimonio con Rochester.
Comunque lo consiglio, sicuramente è un bel film che rende omaggio al romanzo in modo tutto sommato soddisfacente :wink:

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: Jane Eyre

Messaggio da Falbalà »

Ecco, adesso sono ancora più impaziente! Devo vederlo assolutamente!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Jane Eyre

Messaggio da fabiana »

nooooooooooo, voglio andare a vederlO!!

Edit: ma anche a Roma lo danno in pochissimi cinema :(
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Jane Eyre

Messaggio da lilacwhisper »

Un po' OT... se v'interessa rivedere la versione di Zeffirelli, sintonizzatevi stasera su Rete4 alle 21.30 :wink:

Avatar utente
AntiopeG
Spugna
Messaggi: 41
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:52 pm
Località: Catania

Re: Jane Eyre

Messaggio da AntiopeG »

Film veramente ben fatto!
Soprattutto ho apprezzato molto la scelta del cast. Quando ho letto il libro immaginavo che Jane avesse proprio quel tipo di bellezza e Michael Fassbender bhè....lo avete già detto...ha il suo perchè nei panni di Mr Rochester.. :oops: :roll:

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: Jane Eyre

Messaggio da Falbalà »

Alla fine ce l'ho fatta a vederlo anch'io! Mi è piaciuto moltissimo! Molto aderente al testo, molto tormentato.... quella corsa disperata nella campagna è da strappare il cuore. E mi è piaciuta molto la prima parte, quella di Jane a casa della zia e poi alla scuola (parte inesistente nel film di Zeffirelli), spiegano molto meglio il personaggio.
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Rispondi