les miserables

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

les miserables

Messaggio da mickymicky »

Un solo aggettivo: splendido! Direi che Hugh Jackman è semplicemente superlativo come Jean Valjean, ma tutto contribuisce alla riuscita del film: gli altri attori, le musiche, i colori, le scenografie...in particolare ho trovato simpatico rivedere l'attrice che faceva Bellatrix Lestrange in Harry Potter, Helena Bonham Carter in un ruolo davvero adatto, la locandiera che ospita la piccola Cosette.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com


Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: les miserables

Messaggio da lilacwhisper »

Per me è un capolavoro :D
Io partivo con molte aspettative perché adoro Hugh Jackman e lo trovo perfetto nei ruoli in costume, da Jean Valjean all'illusionista di The Prestige (non ho ancora visto Kate & Leopold ma sento che mi piacerà :P ).
A parte gli scherzi, il cast prometteva molto bene e in effetti vale la pena vedere questo film. Anne Hathaway è una presenza fugace ma intensa, da pelle d'oca, bravissima a interpretare un ruolo che non lascia mai indifferenti. Anche Russell Crowe è bravissimo nel dare vita al dissidio del difensore della Legge tormentato dal sentimento (la scena
Here be spoilers
della medaglia appuntata sul petto del piccolo Gavroche, a tal proposito, è davvero commovente).
Non mi è piaciuta troppo la parte dedicata ai due locandieri Thenardier (Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter), perché l'ho trovata un po' troppo grottesca e ridicola con quelle musichette e il carosello della danza, sembrava una puntata del Bagaglino :think: Sicuramente i personaggi sono loschi e laidi, ma tutta questa ridicolaggine mi è parsa stonare nel contesto di un film così epico :think:

Ho trovato alcune parti leggermente "frettolose", pur tenendo conto della vastità della vicenda narrata (trasporre un tomone così in un film non è facile, per carità, ma alcune parti sono sviluppate con troppa rapidità secondo me, ad esempio quando Fantine è costretta a
Here be spoilers
vendersi corpo, capelli e denti).
Costumi meravigliosi ma scenografie in alcuni momenti non del tutto convincenti (torno alla parte dedicata alla "discesa agli Inferi" di Fantine: si vedeva chiaramente che le scene erano girate in uno studio e che gli sfondi neri e grigi erano, appunto, sfondi finti :( ), ma in conclusione direi che si tratta di piccole pecche che non guastano l'effetto finale.

Se siete particolarmente emotivi preparate i fazzoletti: io mi sono trattenuta ma sul finale ho pianto per 5 minuti buoni, raggiungendo il climax nella scena finale :oops: :D

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: les miserables

Messaggio da Falbalà »

Emozionante! Lilacwhisper concordo con tutto quello che hai detto, parola per parola, e la musica è così coinvolgente che ho pianto per tutto il film :oops: davvero un capolavoro!
Fantine che canta "I dreamed a dream"..... che ve lo dico a fare?! Bravissima Anne Hathaway!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: les miserables

Messaggio da lilacwhisper »

:lol: Grazie! Sono contenta di non essere l'unica che ha caragnato in modo vergognoso :lol: Fortuna che avevo portato i fazzoletti!

Rispondi