the Butler

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

the Butler

Messaggio da lisolachenonce »

Gran bel film, lo consiglio vivamente.
Attraverso la vita di un maggiordomo di colore alla casa bianca la lenta evoluzione della condizione dei neri americani, le battaglie per il riconoscimento dei diritti. Molto politically correct.
Molto commovente il lato umano.
Un primo velo sollevato, c'e molto da approfondire sulle posizioni politiche dei vari presidenti in merito alle lotte razziali.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: the Butler

Messaggio da ciucchino »

Anche a me è piacuito molto, soprattutto il contrasto tra padre e figlio sulla gestione dei conflitti razziali.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: the Butler

Messaggio da -gioRgio- »

devo dire che non mi ha entusiasmato: ho trovato che il messaggio sia stato diluito da una durata eccessiva con molti particolari irrilevanti, e che fosse anche troppo "politically correct". Grandissimo Whitaker, ma qui sono di parte perche' mi e' sempre piacuto moltissimo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Rispondi