Downton Abbey

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Downton Abbey

Messaggio da Gahan »

Qualcuno sta seguendo questa serie?

È una fiction ambientata in una tenuta dello Yorkshire e segue le vite di una famiglia aristocratica e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic.

Io ho guardato le prime due serie in dvd e la terza in tv (è andata in onda poche settimane fa su rete4). In Inghilterra hanno già trasmesso la 4a serie e stanno girando la 5a.

Ho trovato alcune vicende abbastanza avvincenti, alcune puntate invece molto noiose. Spesso sono più interessanti le storie della servitù che quelle dei vari Lord e Lady. Trovo inoltre poco azzeccati gli attori.

Voi che ne pensate?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da lizzyblack »

Ho preso le prime tre serie ma non ho ancora cominciato la visione :D Riaggiorno più avanti :lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

estate76
Pirata
Messaggi: 210
Iscritto il: gio gen 14, 2010 10:16 pm

Re: Downton Abbey

Messaggio da estate76 »

A me piace moltissimo e la consiglio a chi ama film in costume.
Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere,non seppi di amare la lettura:si ama,forse,il proprio respiro? H.Lee Il buio oltre la siepe

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da mickymicky »

Io la adoro...ma sarò controcorrente, a me Mary è antipatica, io "tifo" per Edith :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Downton Abbey

Messaggio da Gahan »

Anche è me Mary è antipatica :twisted:

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da Gjko »

No,ma perché tutto questo odio per Mary? Io invece la preferisco a Edith.
Un po' algida e pretenziosetta come una primogenita quasi ereditiera dovrebbe essere.

Ma vogliamo poi parlare della Dowager Countess (Maggie Smith), per cui già vale la pena guardarsi la serie?
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da Therese »

Ho visto le prime due serie e mi è decisamente piaciuto, alcuni personaggi sono più azzeccati di altri, ma nel complesso merita di essere visto, la location è meravigliosa, la recitazione ad alti livelli e la fotografia molto evocativa, poi io ho un debole per quella epoca storica.
A chi piacesse il genere consiglio "Mr. Selfridge" che ho trovato davvero interessante, soprattutto perchè si sofferma di più sui cambiamenti di costume come ad esempio la gonna che si accorcia addirittura alla caviglia :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da anatolla »

proprio ieri ho visto la terza serie a distanza dalle prime due, che ho visto qualche mese fa. una gran fatica non ricordavo piu' nemmeno i nomi piu semplici: la nonna comunque esilarante, e anche la nonna americana!!

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Downton Abbey

Messaggio da francesina »

Mi è stato regalato il DVD con le prime due stagioni e domenica ho iniziato a vederlo: mi sta piacendo tantissimo!!
L'ambientazione, i personaggi, la fotografia... in realtà io già ora sono più interessata alle vicende della servitù!
Poi mi piacciono da morire i vestiti delle tre ragazze, le loro acconciature e in genere l'atmosfera di quel periodo: potendo scegliere in quale epoca vivere avrei scelto quella :yes!:
Therese ha scritto: A chi piacesse il genere consiglio "Mr. Selfridge" che ho trovato davvero interessante, soprattutto perchè si sofferma di più sui cambiamenti di costume come ad esempio la gonna che si accorcia addirittura alla caviglia :wink:
E' sempre una serie tv?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Downton Abbey

Messaggio da Gahan »

Mi hanno prestato la quarta serie, in inglese perché la versione italiana non è ancora uscita, e ieri ho guardato le prime due puntate.
Devo dire che Mary ascoltata in lingua originale è un po' meno antipatica della sua versione doppiata.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da Therese »

francesina ha scritto: E' sempre una serie tv?
Sì, è una serie tv incentrata sul creatore dei magazzini Selfridges a Londra, è ambientata sempre nei primi decenni del novecento, ma ha un taglio più cittadino e fotografa i cambiamenti di costume, come appuinto la nascita del concetto di Shopping, si cominciano a comprare abiti confezionati e non più fatti dal sarto :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Downton Abbey

Messaggio da francesina »

Therese ha scritto: Sì, è una serie tv incentrata sul creatore dei magazzini Selfridges a Londra, è ambientata sempre nei primi decenni del novecento, ma ha un taglio più cittadino e fotografa i cambiamenti di costume, come appuinto la nascita del concetto di Shopping, si cominciano a comprare abiti confezionati e non più fatti dal sarto :D
Deve essere carino! Stile Au bonheur des dames, insomma!
Grazie per l'info!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Downton Abbey

Messaggio da kaiou »

Oooh, Downton.

Per quanto imbarazzante, è una delle serie più avvincenti che abbia mai guardato.
E' così incredibilmente inglese (Inglese)!

Maggie Smith da sola vale ogni minuto passato a vedere la serie ^^

Rispondi