E fu sera e fu mattina

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

E fu sera e fu mattina

Messaggio da ciucchino »

http://www.efuseraefumattina.it/

Un film autoprodotto in parte con il crowdfunding e autopromosso che si sta diffondendo con il passaparola.
Ambientato in un piccolo paesino delle Langhe, durante una festa del paese la televisione diffonde la drammatica notizia: il sole sta esaurendo l'idrogeno e quindi si spegnerà.
Rimangono 50 giorni.
50 giorni dove ognuno deve fare i conti con se stesso e con il proprio passato e ognuno reagisce a suo modo (chi si dispera, chi lotta fino alla fine per un'eredità, chi prega, chi continua la sua vita perchè non ci crede a quello che dicono in televisione etc).
Un inizio un pò lento ma poi la storia inizia a ingranare. Alcuni dialoghi sono in piemontese (ma sottotitolati) e le comparse sono proprio gli abitanti di La Morra, dove il film è stato girato.
La fotografia non ha reso giustizia alla bellezza delle Langhe e alcune ingenuità della sceneggiatura le possiamo perdonare a un regista così giovane e alla sua prima esperienza di lungometraggio, per cui mi sento di consigliarvi la visione.
Per sapere se nella vostra città è proiettato, dovete guardare sul sito del film.
Buona visione :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: E fu sera e fu mattina

Messaggio da GaliAnna »

Aspetto che arrivi a Milano, sono proprio curiosa!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: E fu sera e fu mattina

Messaggio da lisolachenonce »

A Pisa per ora non c'è... :(
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi