Il signore degli anelli

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Il signore degli anelli

Messaggio da orsomarso »

Ho comprato questa mattina il DVD del Signore delgi Anelli uscito con Panorama. Ancora non lo ho visto e non so quando avrò tempo, ma tutti mi hanno detto che è bellissimo!!!!

è davvero così bello???
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

E' molto di più!!

Solitamente vedere un film tratto da un libro è un'esperienza deludente, o un pò violenta, perchè ti toglie dalla mente i "tuoi" personaggi, le tue ambientazioni...
ebbene, in questo film ( e il successivo), no.

P. Jackson è riuscito a raccontare Il Signore degli Anelli con estrema fedeltà, pur tagliando diverse parti del libro (esempio: Din Don Dillo Tom Bombadillo :D), e, allo stesso tempo, a riplasmare i personaggi e i luoghi, in modo da non "concorrere" con il capolavoro di Tolkien. Perfetti Frodo, Gimli, Bilbo...e Gollum è indimenticabile (ma sta nel secondo film).

Assolutamente da vedere, in attesa che a Gennaio esca il terzo e ultimo capitolo!

Oh Elbereth 'o Githoniel :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
cartone
Pirata
Messaggi: 144
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:08 pm
Località: Roma

Messaggio da cartone »

Calcola che mi è preso un colpo leggendo 'sto thread! Credevo fosse già uscito il terzo! :eyes: Comunque si, è bello ma se puoi (e se hai moooooolto tempo) leggiti pure il libro..però dopo aver visto i tre film.
Ma di cosa stai parlando? Chi ti ascolta? A chi interessa? Te le fai queste domande? Dì, te le fai queste domande? Lo sapevo! MEGALOMANE!

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

dvd

Messaggio da frarosano »

penso che a natale mi compro la versione estesa (con una mezzoretta in più) a 4 dischi dellle due torri :)
costa 48 euro ma ne vale la pena
già l'anno scorso comprai sempre la versione a 4 dischi della compagnia della'nello, cosi ad inizio gennaio faccio una bella ripassata per gustarmi il terzo e ultimo film :yes!:

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

D'accordissimo con Frarosano, la versione "estesa" e gli speciali sono fantastici :)

Io aspetto il mega cofanettone a 12cd :P
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

leggiti pure il libro..però dopo aver visto i tre film.
Già fatto! Il libro lo avevo letto già diversi anni fa, e credo che lo rileggerò solo dopo averli visti tutti e tre. (sempre tempo permettendo)
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

X sapphire78

Messaggio da frarosano »

davvero uscira un megacofanettone?

comunque esiste anche una versione LUSSO a 5 discgi sia della compagnia ed è in uscita quella delle due torri :yes!:

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ancheio Sapph !!! Non ho preso niente perche' aspetto di prendermi il megacofanettone che uscira' alla fine della Trilogia con le versioni Extended di tutti i film !!
"La compagnia dell'anello" e' spettacolare, da fanatico Tolkieniano sono andato pensando "non mi piacera' mai" e invece lo ho apprezzato molto (meravigliose la Contea e Moria, decisamente meno riuscita la "parte elfica", ma alla fine il bene e' sempre piu' difficile da rappresentare che il male...) !! "Le due torri" e' stato invece deludente (bello Gollum, ma ancora non mi va giu' Gimli ridotto ad una macchietta e Legolas a superfigaccione tamarro... cmq sembra che nella extended un po' di cose andranno a posto, speriamo bene...) !!
E adesso attendiamo "Il ritorno del re" !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Il film tiene testa benissimo al libro,entrambi sono fantastici!!! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Una voce più o meno fuori dal coro. Il film è scenograficamente bellissimo, gli effetti speciali sono perfetti, le locations sono splendide oltre che "azzeccatissime".
Le modifiche fatte da Jackson alla storia fanno rabbrividire chi ama davvero ISDA. Va bene che in 3 ore e poco più non era facile trasferire oltre 500 pagine e che certi tagli erano necessari (povero Tom Bombadil) ma penso sinceramente si potesse fare a meno di inventare certe cavolate da cima a fondo.
Nel secondo film, le invenzioni del neozelandese hanno raggiunto le vette più alte delle Montagne Nebbiose e non oso immaginare cosa possa aver combinato nel terzo.
Il mio più grande dispiacere è che Tolkien non abbia potuto supervisionare la realizzazione del film. Forse avrebbe costretto il "piccolo Kiwi" ad una maggiore aderenza al testo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Bè, tutti questi commenti positi, e uno solo negativo (quello di Bilbo) sicurissimamente da tenere comunque in considerazione, mi hanno convinto e incuriosito, e non vedo l' ora che mi arrivi il nuovo PC, con il lettore DVD così mi posso sedere nella mia camera e gustarmi il filmone senza che nessuno mi rompa le scatole ogni 5 min.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Orsomarso ha scritto: tutti questi commenti positi, e uno solo negativo (quello di Bilbo)
Ho comprato anch'io, nonostante il mio giudizio sull'opera di Jackson, il cofanetto da 4 dvd della CdA e sono in attesa di quello delle 2T. A volte, rivedendo il film, vorrei non aver letto ISDA.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

vorrei non aver letto ISDA
NOOOOO !!! :uaah!: che brutta cosa che hai detto !!! :uaah!:
io me lo sto rileggendo adesso per l'ennesima volta, con calma, con l'atlante sottomano e spiluzzicando qua e la da hobbit e silmarillion per non perdermi i collegamenti tra le varie vicende ... ed e` bellissimo come sempre.
Ho visto il film, alcune cose mi sono piaciute parecchio ma certo le obiezioni sono molte; su questo concordo con Bilbo e Tanelorn. Aggiungerei ancora lo scempio fatto su Faramir (sperando in un riscatto nel terzo film), e la delusione per gli elfi (come diceva qualcuno su qualche forum, non brillano neanche un po' e Haldir sembra quasi un troll...)
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Banshee, presa dalla disperazione, ha scritto:NOOOOO !!! :uaah!: che brutta cosa che hai detto !!! :uaah!:
Il mio era un discorso per assurdo. E' ovvio che, dovendo scegliere, farei sparire il film dalla faccia della terra e mi terrei stretto stretto il libro. Volevo solo dire che, probabilmente, l'unico modo per apprezzare completamente il film è quello di non aver letto e non leggere mai il libro.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

concordo con l'ultima affermazione di Bilbo :yes!: . io, il primo film non ero andata a vederlo al cinema propio perchè avevo paura di pericolosissime sovrapposizioni ( ISDA era quello nella mia testa e nessun altro :evil: ). poi a casa hanno comprato il dvd e...non ho resistito. beh, secondo me meglio di così propio non era possibile fare. nonostante tutte le lacune già citate la cosa importante è che secondo me l'Atmosfera sia stata preservata. insomma l'aria che si respira nel film è quella giusta.
ora attendo con ansia il terzo!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, siete un po' estremisti pero'oP ! insomma, io trovo che le modifiche fatte nel primo film erano tutto sommato accettabili... e' col secondo che si e' fatto dello scempio (mi ero scordato dell'orribile trattamenteo riservato a Faramir...)...
E pur essendoci cresciuto con ISDA (e' stato IL libro della mia adolescenza, potete immaginare quanto ci sia legato) io saro' in prima fila il giorno dell'uscita del "Ritorno del re"...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Non c'è che dire, è davvero un filmone. Il PC nuovo è finalmente arrivato e anche se sto vedendo il film a spezzoni, a causa di mancanza di tempo, mi sta piacendo molto. Anzi, sapete che vi dico..... vado a vedere come finisce il bellissimo The Lord Of The Rings: The Fellowship of The Ring.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
ilclaudione
Corsaro Rosso
Messaggi: 542
Iscritto il: ven ago 01, 2003 2:17 pm
Località: Tatooine
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

orso ma che versione hai visto? quella normale oppure la extended?


perche' se hai visto quella normale ti manca ancora qualche chicca che devi assolutamente vedere... la consegna dei doni su tutte :)
Immagine
Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
orsomarso
Re del Mare
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mag 12, 2003 11:41 pm
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

ebbene si mi manca ancora qualche chicca. Ho visto la versione normale :(
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io invece mi chiedo...ma cosa serviva Liv Tyler!? Perchè in tutti e dico tutti i film ci deve essere una presenza femminile affascinante per attirare anche i poco appassionati del genere? :shock:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Rispondi