L'uomo del treno

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
annaspace
Uncino
Messaggi: 124
Iscritto il: mer nov 13, 2002 3:08 pm
Località: roma

L'uomo del treno

Messaggio da annaspace »

Andatelo a vedere prima che sparisca dalle sale...è un film francese ..non è lentissimo....ci sono alcuni dialoghi fantastici...si ride e si piange ma non è un melo'. Per la cronaca io ho pianto dalla scena in cui il vecchio professore sta per completare il puzzle fino alla fine del film.
RubinettocheperdeAnna vi saluta.
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

Concordo! Uno dei più bei film dell'anno. I dialoghi sono spettacolari e la fine...beh - come ho già detto a tutti coloro a cui ne ho parlato - dovrebbe lasciare un po' tristi, ma personalmente mi sono sentita sollevata: i due protagonisti finalmente sono quello che hanno sempre desiderato essere (e non dico altro, per non rovinarvelo).
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

effe
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 12, 2002 12:44 pm

Vero!

Messaggio da effe »

E' uno dei pochi film che valeva la pena di vedere ultimamente! *Grandi* i due protagonisti :!: Johnny Halliday (Jean Philllipe Smet il nome vero) è una rivelazione... me lo ricordavo negli anni '60 quando faceva il rocker! Spero che gli offrano di fare altri film! Jean Rochefort lo seguo da "Il marito della parrucchiera" stesso regista.
Mi ha lasciato un po' dubbioso il modo in cui è stato girato il finale...
Comunque... bel film! 8)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Re: Vero!

Messaggio da Churra »

jazzyfab ha scritto:Johnny Halliday (Jean Philllipe Smet il nome vero)
Eh sì, tipico nome belga...bazzicava nel quartiere di mio padre, quando entrambi erano giovani a Bruxelles (ma mio papà è più giovane di lui)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Re: Vero!

Messaggio da Xenia »

jazzyfab ha scritto:E' uno dei pochi film che valeva la pena di vedere ultimamente! *Grandi* i due protagonisti :!: Johnny Halliday (Jean Philllipe Smet il nome vero) è una rivelazione... me lo ricordavo negli anni '60 quando faceva il rocker! Spero che gli offrano di fare altri film! Jean Rochefort lo seguo da "Il marito della parrucchiera" stesso regista.
Mi ha lasciato un po' dubbioso il modo in cui è stato girato il finale...
Comunque... bel film! 8)
cavolo, adesso mi tocca fare la voce fuori dal coro... :o Malgrado il mio sommo amore per tutto quello che è francese, francofono e francofilo, in ricordo della mia dolce infanzia, devo dire che il film mi ha un po' deluso... prima di andarlo a vedere avevo letto un po' di recensioni apparse su Libération, Le Monde, etc. e in effetti non tutti erano entusiasti...
A mio parere i protagonisti sono in gamba, ed è sicuramente stata una bella mossa quella di affiancare due tipi così radicalmente diversi (ma entrambi famosissimi in patria) come Halliday et Rochefort, però mi sembra che si sarebbe potuti cmq andare più in fondo, a livello introspettivo... Onestamente la seconda parte, per non parlare del finale, mi è parsa decisamente troppo lenta, troppo uniforme e monocorde... Non sono rimasta troppo colpita, ma forse era un problema di aspettative :roll:

ciao a tutti
take care

Xenia
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

effe
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 12, 2002 12:44 pm

Perbleu!

Messaggio da effe »

...sicuramente non è un film che rivedrei, come invece mi è accaduto recentemente con Le cercle rouge, un noir con Alain Delon, Yves Montand, Gian Maria Volonté del 1970 :idea:

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

gtande jazzy
grande Yves Montand
:-)
vesna-sospirosa
ps. ma perche nn ne fanno piu film cosi belli... :shock:

effe
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 12, 2002 12:44 pm

Già!!!

Messaggio da effe »

Già!!! Per cui... lunga vita ai cineclub :!: 8) A proposito... oggi libero al Lumière (la cineteca di Bologna) un Millelire: 100 battute da 100 film! :D

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Io invece lo promuovo tutto..a parte il finale, che mi ha deluso veramente, devo dire...
Alcune cose mi sono sembrate un pò scontate..ma devo dire un sacco di cose mi hanno fatto ridere! :)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

L'ho visto stasera....
Un film che cattura l'anima.
I personaggi sono bravissimi, il professore è tenerissimo.
I dettagli, le sfumature, i momenti scelti per un tipo di musica, servono a scandire gli attimi di questa storia, ed a farne un vero quadro.
Un quadro che però non definirei statico, ma in continuo movimento.
Storie, emozioni che s'intrecciano, si mescolano, ma talmente delicatamente che il tutto avviene quasi impercettibilmente...
Il finale è stato bello.
Non poteva esserci altro finale per un film del genere.
Non poteva non esserci un'ultimo intreccio, un ultimo sfiorarsi, se pur immaginato. :?

Dopo un film del genere, è d'obbligo la domanda ( forse retorica ) "quante cose perdiamo, perchè la vita ci scorre tra le mani, e spesso ci troviamo ad essere le persone che non vorremmo essere?!"

Bellissima la scena, quando il rapinatore fa specchiare il professore nel vetro della finestra e gli dice..."guardati...sei splendido così!"... è tutto ciò che lui vorrebbe essere, e questa frase un pò dà fiducia al professore.
Quanti "piccoli gesti", "piccole parole" ci aiutano a fare le scelte giuste.
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

concordo con quanto detto, il film è davvero intenso ma il finale potevano tagliarlo. Bellissiom il volto di Halliday che parla con ogni ruga
Zazie

Rispondi