Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson

Messaggio da -gioRgio- »

Tanelorn ha scritto:Non dico che non ci sia, ma io non ho mai trovato cosi' esasperata la dicotomia tra scurrile e servile. (...) A mio modo di vedere le cose Scurrile c'e' sempre sotto e Servile e' quasi una facciata, nel film le cose vanno in maniera diversa (...)
Si, anche io la vedo come te - in fin dei conti, Gollum e' marcio "dentro", e questo dal film non si evince, cosi' come sembra che la parte "scurrile" fosse stata sconfitta ed abbia poi ripreso il sopravvento solo a causa dell'apparente "tradimento" di Frodo presso lo stagno proibito. Pero' questa dicotomia esasperata nel film almeno e' comprensibile, visto che deve essere espressa in poche brevi scene mentre nel libro viene sviluppata durante tutto il viaggio verso Mordor. Anche secondo me e' una delle cose meno peggio del film, cosi' come lo e' la rappresentazione fisica del personaggio. L'unica cosa che mi ha veramente infastidito e' quando, invece di fare il verso che gli vale il soprannome, dice proprio "gollum, gollum!" AARGGHHH!! :evil:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Re: Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson

Messaggio da Tanelorn »

-gioRgio- ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Non dico che non ci sia, ma io non ho mai trovato cosi' esasperata la dicotomia tra scurrile e servile. (...) A mio modo di vedere le cose Scurrile c'e' sempre sotto e Servile e' quasi una facciata, nel film le cose vanno in maniera diversa (...)
Si, anche io la vedo come te - in fin dei conti, Gollum e' marcio "dentro", e questo dal film non si evince, cosi' come sembra che la parte "scurrile" fosse stata sconfitta ed abbia poi ripreso il sopravvento solo a causa dell'apparente "tradimento" di Frodo presso lo stagno proibito. Pero' questa dicotomia esasperata nel film almeno e' comprensibile, visto che deve essere espressa in poche brevi scene mentre nel libro viene sviluppata durante tutto il viaggio verso Mordor. Anche secondo me e' una delle cose meno peggio del film, cosi' come lo e' la rappresentazione fisica del personaggio. L'unica cosa che mi ha veramente infastidito e' quando, invece di fare il verso che gli vale il soprannome, dice proprio "gollum, gollum!" AARGGHHH!! :evil:
Bene, la pensiamo allo stesso modo ;) !!! Riguardo al verso che dire (jj, aggiungi un po' di faccine, non occupano per nulla lo spazio e sono utilissme, qua non c'e' neanche quella che sbocca...)... :shock:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
JJFlash
Corsaro Nero
Messaggi: 1019
Iscritto il: lun ott 21, 2002 11:55 pm

Sgrunt

Messaggio da JJFlash »

Avevo scritto sei chilometri di roba, per vostra fortuna adesso riscrivero' un mega riassunto.

Scena di Gollum che sembra parlare con un suo doppio: e' vero, la scena e' molto bella, anche perche' e' copiata da un cortometraggio Pixar del 1997, chiamato Geri's Game (sta "in allegato" nel dvd di A Bug's Life ).

Gollum lo ritengo il primo attore digitale degno di questo nome.

Una scena che ho gradito molto e' fra le prime, quando Gandalf casca giu' insieme al mostro di fuoco (non sono un fan, non ricordo i nomi, sorry).

Le due torri lo ritengo una sorta di "ponte" fra il primo e il terzo film, considerato che di storia ce n'e' proprio pochina ed e' tutto un susseguirsi di battaglie e scene catastrofiche.

PS per Tanelorn: non penso proprio ci sia bisogno di aggiungere altre faccine al forum, non vedi che Churra ne tira fuori una diversa al giorno? :)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Re: Sgrunt

Messaggio da Tanelorn »

JJFlash ha scritto: Le due torri lo ritengo una sorta di "ponte" fra il primo e il terzo film, considerato che di storia ce n'e' proprio pochina ed e' tutto un susseguirsi di battaglie e scene catastrofiche.

PS per Tanelorn: non penso proprio ci sia bisogno di aggiungere altre faccine al forum, non vedi che Churra ne tira fuori una diversa al giorno? :)
Riguardo alle 2 torri dire che e' un ponte fra il primo e il terzo film(cioe' libri) mi sembra una bestemmia per chi conosce il libro... Riguardo alle faccine sinceramente io non le vedo, e pur avendo visto parecchi forum non ne ho mai visto uno "spoglio" come questo, bisogna sempre usare i link a mano per mettere un po' di faccine interessanti...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Re: Sgrunt

Messaggio da Carmilla »

JJFlash ha scritto:Scena di Gollum che sembra parlare con un suo doppio: e' vero, la scena e' molto bella, anche perche' e' copiata da un cortometraggio Pixar del 1997, chiamato Geri's Game (sta "in allegato" nel dvd di A Bug's Life ).
l'avevo pensato anch'io! Ma quello della Pixar a mio giudizio è girato anche meglio. Se avete la connessione ad alta velocità lo potete vedere senza problemi sul sito della Pixar.
Gollum il primo attore digitale? E Boo?

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Sgrunt

Messaggio da -gioRgio- »

Tanelorn ha scritto:Riguardo alle 2 torri dire che e' un ponte fra il primo e il terzo film(cioe' libri) mi sembra una bestemmia per chi conosce il libro...
Voto a favore!!! E se e' vero, com'e' vero, che ieri sera un amico che non ha letto il libro mi ha detto esattamente la stessa cosa, vuol dire che il film e' davvero riuscito assai male...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Re: Sgrunt

Messaggio da Tanelorn »

-gioRgio- ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Riguardo alle 2 torri dire che e' un ponte fra il primo e il terzo film(cioe' libri) mi sembra una bestemmia per chi conosce il libro...
Voto a favore!!! E se e' vero, com'e' vero, che ieri sera un amico che non ha letto il libro mi ha detto esattamente la stessa cosa, vuol dire che il film e' davvero riuscito assai male...
Sigh, dove andra' a finire il mondo ?? Almeno siamo in due ad accorgersi che sta andando tutto a rotoli ;) !!
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Sgrunt

Messaggio da -gioRgio- »

Tanelorn ha scritto: Sigh, dove andra' a finire il mondo ?? Almeno siamo in due ad accorgersi che sta andando tutto a rotoli ;) !!
C'e' solo da cercare speranza la' dove non c'e' speranza, e che il Portatore riesca nella sua Missione :D
Ciao!
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Re: Sgrunt

Messaggio da Tallmaris »

-gioRgio- ha scritto:
Tanelorn ha scritto: Sigh, dove andra' a finire il mondo ?? Almeno siamo in due ad accorgersi che sta andando tutto a rotoli ;) !!
C'e' solo da cercare speranza la' dove non c'e' speranza, e che il Portatore riesca nella sua Missione :D
Ciao!
Purtroppo ha fallito :(
Immagine

Disclaimer:
Non voglio entrare in temi di politica internazionale, of course! :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Scusassevo, ma il vecchio sito non gli andava che linkassi le immagini... :)

Immagine
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Avatar utente
cartone
Pirata
Messaggi: 144
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:08 pm
Località: Roma

Re: Il Signore degli Anelli - Le due torri, di Peter Jackson

Messaggio da cartone »

akela ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto: non mi vergogno a dire che Legolas è sempre stato il mio personaggio preferito... :oops:
Ormai sta diventando per me un caso. E' una cosa troppo futile ma ve la devo dire. Già molte mie amiche si sono già schierate, dopo l'uscita del primo film. Si parla del Signore Degli Anelli e si finisce così: da una parte "Io preferisco Legolas, Legolas è un mito" e dall'altra "Il migliore è Aragorn, ammazza quanto m'attizza Aragorn".
Finora, fra le donne che si sono già espresse, c'è una leggera supremazia a favore di Aragorn (...è molto maschio, è rude, ha carisma, è forte, c'ha la barba incolta, ecc.) rispetto a Legolas (...è troppo bello, è elegante, ha stile, è intrigante, c'ha i capelli biondi lunghi, ecc.)
Lulù ha detto la sua. Voi che ne dite?
....Ammazza quanto m'attizza Aragorn :!: :!: :D

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

A volte ritornano ... ovvero la diatriba su chi sia meglio e` veramente inesauribile!
Considerando il film, devo dire che recentemente ho molto rivalutato gli attori che interpretano Eomer e Boromir (soprattutto Sean Bean mi sembra notevole nei panni del Conte Vronsky e di Oliver Mellors).
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
cartone
Pirata
Messaggi: 144
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:08 pm
Località: Roma

B

Messaggio da cartone »

Tallmaris, sei un grande!..o una grande :?: Abbasso Bush-Sauron 8) :D

Avatar utente
Manfred
Pirata
Messaggi: 196
Iscritto il: mer gen 08, 2003 6:57 pm
Località: Pomezia sui bianchi poggi
Contatta:

Messaggio da Manfred »

Non è che uno vuole fare spam,però girano troppe immagini che sono in questo sito da almeno 8-9 mesi:

www.supermanfred.it/pace.htm
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Tallmaris
Corsaro Nero
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar mar 04, 2003 11:05 am
Località: Roma

Messaggio da Tallmaris »

Beh ma io nove mesi fa manco ti conoscevo! :)

Comunque spezziamo una lancia a favore del film... a me è piaciuto, lo sono andato a vedere da appassionato del libro e da appassionato seguace di Peter Jackson.

Mi ha deluso? sì, alcuni cambiamenti alla storia non sono chiari, forse nella versione estesa si chiariranno e sicuramente dopo il terzo film tutto sarà più coerente. Aspetto fiducioso, giudicarlo sarebbe come giudicare un film solo dal primo tempo (che per esempio si può fare con film del cacchio come New Rose Hotel, ma non con questo).

Comunque nonostante tutto il film riesce ad avere quell'ampio respiro da poema epico, grandioso, luminoso, come un colossal biblico insomma...

Lo rivedrei? sì, almeno una volta in versione estesa ed almeno una volta in lingua originale... ho un anno di tempo per farlo... :)

Comunque se è servito ad avvicinare qualche lettore in più al libro (che è il libro più venduto del secolo scorso dopo La Bibbia), allora a qualcosa è servito!

W Tolkien, W la ferrari! :)

Leo.
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...

Rispondi