L'uomo senza passato

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

L'uomo senza passato

Messaggio da Gjko »

Un film molto bello, dal ritmo strano. E' particolare e di una comicità nordica.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

...un commento un po' + esteso?
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
ILPICCOLOPRINCIPE
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio gen 02, 2003 1:57 pm
Località: genova

Messaggio da ILPICCOLOPRINCIPE »

Ho visto ieri sera il film.E' sicuramente un tipo di film ai quali non siamo molto abituati,i nostri ritmi sono sempre frenetici e nevrotici,sono arrivato al cinema di corsa e dopo un po' vedendo scorrere il film mi e' subentrata una strana rilassatezza.
Non vorrei raccontare la storia perche' se no'............. ma gli elementi che mi sono piaciuti di piu' sono:
l'estrema dignita' di queste persone......vivevano in containers ma erano felici,cercavano di rendere questi posti piu' belli possibili,fiori nel terazzino etc.....non ho mai sentito una sola parola di lamento
dignita' nell'imprenditore che fallisce e pero' poi escogita un qualcosa per riprendere dei suoi soldi da pagare gli operai che hanno lavorato con lui.....
L'amore che non ha confini, e rende quando e' amore vero le persone migliori
certe battute erano veramente esilaranti ma la maggior parte ridere perche' Boldi dice Sordomizzati(eh si ho visto il film- a me piace e vedo di tutto)
sicuramente un film che fa' conoscere una realta' che spesso dimentichiamo anzi direi che ignoriamo (io per primo) e anzi "persone" che vengono considerate rifiuti della societa' mentre magari sono loro che rifiutano questa societa'
Personalmente la cosa che mi ha colpito di piu' e' comunque quella che riguarda il passato.Questo film mi insegna di superare il passato e vivere piu' bene che si puo' il presente e il futuro.
Senza i condizionamenti del passato si ci puo' esprimere piu' liberamente...me lo dico tutti i giorni ma poi nella pratica

BASTA O VUOI SAPERE QUALCHE ALTRO PARTICOLARE???
(scherzo)
ciao

Avatar utente
Churra
Re del Mare
Messaggi: 1615
Iscritto il: mar ott 22, 2002 1:13 pm
Località: Melzo
Contatta:

Messaggio da Churra »

ILPICCOLOPRINCIPE ha scritto:BASTA O VUOI SAPERE QUALCHE ALTRO PARTICOLARE???
:oops: ...no no... :oops: mi ripongo nella vaschetta :oops:
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Churra ha scritto:...un commento un po' + esteso?
ehm :oops: sono ermetica? Immagine
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: lun nov 04, 2002 3:03 pm
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Arrivo in super-ritardo con un parere,ma arrivo.
Mah,che dire: un film proprio strano,eh!
Diciamo che quello che mi è venuto in mente è: è un gran film,ma solo dopo che l'hai visto.
Quando sei lì, che succede? Che il respiro della fotografia e dei dialoghi sono molto diversi, molto più lenti rispetto a quelli a cui siamo abituati; che le parole sono sconvolgentemente neutre rispetto alle emozioni ed agli avvenimenti.
Però..però però, arrivi a casa e ci pensi,al film.
Voglio dire: io non me lo scorderò mai..ma non perchè sia stupendo, è perchè parla con radicalità di cose semplici, parla con grande tenerezza di cose essenziali, non utilizza nessuno stereotipo, ma solo racconta una storia.

Insomma...guardatelo. Anche se non vi dovesse piacere, guardatelo.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia

Rispondi