PRENDIMI L'ANIMA

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
ILPICCOLOPRINCIPE
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio gen 02, 2003 1:57 pm
Località: genova

PRENDIMI L'ANIMA

Messaggio da ILPICCOLOPRINCIPE »

Vi consiglio la visione di questo film,che porta alla luce la vita di una donna splendida,Sabina Spielrein.Gli eredi di Jung hanno fatto di tutto perche' questa storia non venisse fuori (o meglio non venisse fuori la relazione avuta dallo stesso Jung con Sabina) e che da'una luce diversa anche sui cosidetti "disturbi mentali" che quando vengono "curati" con l'amore liberano delle menti meravigliose,e Sabina
ne da' ampia dimostrazione.
Tante persone di elevata caratura erano affette da "disturbi mentali",potrei cirare scrittori poeti musicisti pittori........la follia da' qualcosa in piu'....( purtroppo anche tanto tormento e sofferenza in piu)spero che questo film serva anche di lezione per sconfiggere un po' di tabu' sulla "malattia mentale"

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

L'ho visto ieri...
Un film davvero emozionante...
Lei è una donna piena di passione, e di sensibilità...
Talmente fragile da rasentare la follia, ma allo stesso tempo così forte da riuscire dalla propria esperienza personale il modo per aiutare altre persone...
Lascia un'immagine inqueitante anche di ciò che è stato lo stailinismo.
E di come l'individualità dell'uomo, la sua libertà di pensiero, e d'emozioni sia la cosa più temuta da chi vuole detenere un cieco potere ( che tristezza, mi ricorda molto,per certi versi, la situazione attuale....).
E di come sia difficile conservare memoria storica di certe persone, soprattutto quando è più "comodo" dimenticare il loro passaggio.
Una scena che mi ha quasi portato alle lacrime è quando lei riesce a guarire un ragazzino dal suo isolamento, ragazzino che poi oggi è l'ultimo supersite dell' "asilo bianco", la scuola rivoluzionaria che lei ideò, e che continua a conservare sul comodino una sua fotografia .

Bellissimo film...davvero!!! :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Lo ho visto la settimana scorsa...
Certe cose mi sono piaciute, altre meno. Ci sono dei semplicismi e delle scene messe apposta per toccare determinati punti strategici "emozionali" facili da colpire, e queste cose non mi piacciono, in genere.
Tuttavia sono uscito dal cinema col "magone". E vorra' pur dire qualcosa...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

bello

Messaggio da zazie »

Con un po' di ritardo ma l'ho visto anch'io. La regia non mi è piaciuta ma la storia lascia il segno e la protagonista molto intensa. La sequenza più bella...Jung e Sabine intrecciati sul tappeto e ripresi dall'alto
Zazie

Rispondi