La finestra di fronte

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
china
Spugna
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 26, 2003 11:55 pm
Località: Milano

La finestra di fronte

Messaggio da china »

Mi é piaciuto molto. Ho condiviso il recupero della dignita' personale nella decisione di cambiare il lavoro non appagante e la difficile scelta di continuare ad investire in un rapporto che si sta logorando. Grandiosa e arguta la figura dell'amica extracomunitaria. Tenerissimo Massimo Girotti
Così è se vi pare
...e se non vi pare, pazienza!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie China per aver aperto il discorso, stavo giusto per lanciarlo!
Difficilmente mi è capitato di vedere un film dove sembra di respirare la poesia come in questo. C'è una dolcezza, una umanità, una lievità non scevre di realismo, che mi hanno davvero colpito. Una bella storia (anzi due), con bei personaggi, bella colonna sonora, belle scene (stupende quelle dove gli anni '40 si sovrappongono al presente, soprattutto quella in cui il vecchio balla con la protagonista e tutto intorno a loro torna al passato, e anche lui a tratti, mentre lei è sempre uguale). E ottimi attori, salvo il povero Raoul versione Clark Kent, le cui battute a tratti sembra averle scritte lo sceneggiatore di Vivere... - poveri noi! Soprattutto se confrontate col resto dei dialoghi e dei testi che sono davvero emozionanti e coinvolgenti.
Presentato malissimo (la storia della sbandata della moglie per il ragazzo che vive nell'appartamento di fronte è solo uno degli aspetti, non il principale, della storia) ma non fatevi distogliere!
Temevo in una delusione dopo aver tanto amato 'Le fate ignoranti', e invece...
Delizioso.
Assolutamente da vedere.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ILPICCOLOPRINCIPE
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio gen 02, 2003 1:57 pm
Località: genova

Messaggio da ILPICCOLOPRINCIPE »

HO visto il film ieri pomeriggio e da ieri mi sento di nuovo vivo.Era un lungo periodo dove non provavo piu' gioia ne' dolore e devo dire grazie a questo stupendo film che mi ha
dato modo di provare di nuovo delle sensazioni.Amo questo regista in modo straordinario, amo tutti i suoi film:Mi ha sorpreso di aver letto nelle parole di Liberliber "poesia" perche'e' la stessa cosa che ho pensato quando e' finito il film.
E' un film da seguire con attenzione,mi sono piaciuti certi piccoli particolari certe inquadrature.
Grandissimo personaggio Giovanna,interpretato da una stupenda Giovanna Mezzogiorno,splendido Massimo Girotti,
Mi ha fatto molto riflettere questo riaffiorare, tramite le parole dell'anziano,dei sentimenti che piano piano si erano spenti.Beh e' difficile da spiegare razionalmente,ma ieri era come se fossi dentro il film.......

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

ILPICCOLOPRINCIPE ha scritto:HO visto il film ieri pomeriggio e da ieri mi sento di nuovo vivo.Era un lungo periodo dove non provavo piu' gioia ne' dolore e devo dire grazie a questo stupendo film che mi ha
dato modo di provare di nuovo delle sensazioni.
... Ehm.. Piccolo principe hai mai provato con i fiori di Bach?... non so perchè ma penso che tu ne abbia bisogno.... se vuoi te li mando io...

Lulù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
ILPICCOLOPRINCIPE
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio gen 02, 2003 1:57 pm
Località: genova

Messaggio da ILPICCOLOPRINCIPE »

Non ci posso credere!!!!!!!!!!che doti hai???
Sabato pomeriggio ero in giro per i vicoli e in una bancarella
dove vendono libri,dischi,fra i tanti libri ho visto "L'uomo che curava con i fiori",che avevo visto in libreria e mi ero ripromesso di acquistare.Non avendo di soldi dietro con me
me lo sono fatto mettere via e andro' a prenderlo oggi pomeriggio,intanto stamattina appena in ufficio mi sono
attacccato ad internet e ho cercato "Fiori di Bach",perche' vorrei iniziare a riprenderli (avevo provato due anni fa')
Non ho ancora letto le varie essenze ,e' un po' difficile scegliere bene,i simtomi me li sento un po' tutti,ma te potresti consigliarmi???'Visto che leggi attraverso le mie parole........pero' ieri il film ha avuto proprio un effetto come quello di una essenza perche' oggi sono di buon umore e mi sento meno legato come prima.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

ILPICCOLOPRINCIPE ha scritto:Non ci posso credere!!!!!!!!!!che doti hai???
Sabato pomeriggio ero in giro per i vicoli e in una bancarella
dove vendono libri,dischi,fra i tanti libri ho visto "L'uomo che curava con i fiori",che avevo visto in libreria e mi ero ripromesso di acquistare.Non avendo di soldi dietro con me
Guarda per sceglierle bene, dovresti fare un consulto con un bravo floriterapista.. potrei mandarti solo dellee essenze di base, tra cui ho inviduato Star of Bethlehem e Gentian...
Prova a fare il test online al sito www.suonodiluce.com ... poi fammi sapere... e se vuoi ti mando la boccetta (io ho tutte le essenze a casa) altrimenti te la fai preparare in farmacia (ma sono dei ladri, ecco perchè adesso me li faccio da sola e con maggiore sicurezza!) :)

Baci sciamanici,

Lulù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
ILPICCOLOPRINCIPE
Uncino
Messaggi: 86
Iscritto il: gio gen 02, 2003 1:57 pm
Località: genova

Messaggio da ILPICCOLOPRINCIPE »

Ti ho mandato una mail,per ilmomento grazie di tutto spero che mi aiuterai nella ricerca

______________________

non c'e' al mondo nulla di piu' ostico all'uomo come percorrere la strada che lo conduce a se stesso
(H:Hesse)

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

Io sono rimasta delusa dal film.
La sensazione che mi ha lasciato è quella un po' indefinita di "incompiutezza".
Secondo me le idee di fondo erano interessanti come spunti: la giustapposizione delle 2 storie d'amore, l'insoddisfazione di Giovanna sia per un sogno messo da parte sia per il matrimonio un po' spento, la curiosità per un mondo diverso che si intravede attraverso "la finestra di fronte"... però accidenti si ferma qui... le scene del '43 sono la parte migliore del film, "che freddo fa" di nada, massimo girotti e serra yilmaz... Però: la scena d'amore è agghiacciante, Raul Bova non sta zitto un attimo e dice cose talmente idiote che se fossi stata Giovanna mi sarei rivestita e ciao.
E poi anche la "svolta" finale di lei... rimanere con lui e seguire il suo sogno di pasticcera... mah... rimanere significa investire? Se fai qualcosa. Il film ovviamente si ferma prima.
La brutta sensazione purtroppo per me è stata che il sogno è bello solo se resta al di là del vetro.
Accidenti non è così :cry:
Le fate ignoranti sono ad anni luce da qui.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Io l'ho interpretato invece come: il sogno lo posso portare da quest'altra parte della finestra, e viverlo nella mia vera vita - ma io sono un'inguaribile ottimista :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Ale
Corsaro Rosso
Messaggi: 627
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:16 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Ale »

Liberliber ha scritto:il sogno lo posso portare da quest'altra parte della finestra, e viverlo nella mia vera vita
Eh si ma dai non puoi negare che Raul Bova dietro al vetro è Clark Kent con una schiena moooolto interessante e poi attraversata la strada è un bla bla bla insopportabile... Non vale!
:(

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Beh ma l'ho scritto che ne penso...
(cmq mi è piaciuto quando le dice cosa NON sa di lei - solo lì però)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

....
Ultima modifica di ilmagodilussino il lun mar 03, 2003 5:38 pm, modificato 2 volte in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

questo è uno che però mi spiacerebbe non aver visto :D
mentre ad esempio faccio rientrare nella categoria 'chimmelofafare' il nuovo di Muccino :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

eccheccacchie
liber, mi hai beccato! mi sono sbagliato!
il mio intervento andava per il film di muccino appunto; lo sposto subito.....
(mai digitare con le dita dei piedi...si sbaglia...) :roll:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Ho visto il film. :)
Sicuramente il regista è sempre una garanzia.
E' fatto molto bene, tutti i personaggi, ad eccezione di Bova, sono riusciti benissimo, però non mi ha toccato certe corde dell'anima come ha fatto le Fate Ignoranti, per cui non lo andrei a rivedere.
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Avatar utente
annahsavage
Mozzo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 05, 2002 3:40 pm
Località: Roma

Messaggio da annahsavage »

A me è piaciuto molto, per le sensazioni che mi ha trasmesso, per quelle che mi ha lasciato...ma la scena piu indimenticabile è stata quella tavolata di DOLCI bellissima , incantevole, gnam gnam....ma no, che avete capito... :oops: non mi piacciono mica i dolci...
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.

nuvolablu
Pirata
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:39 pm
Località: Roma

Messaggio da nuvolablu »

LuLù Lupetta ha scritto:
ILPICCOLOPRINCIPE ha scritto:Non ci posso credere!!!!!!!!!!che doti hai???
Sabato pomeriggio ero in giro per i vicoli e in una bancarella
dove vendono libri,dischi,fra i tanti libri ho visto "L'uomo che curava con i fiori",che avevo visto in libreria e mi ero ripromesso di acquistare.Non avendo di soldi dietro con me
, ecco perchè adesso me li faccio da sola e con maggiore sicurezza!) :)

Baci sciamanici,

Lulù
interessante che li fai da sola! :) io li sto prendendo da un pò dopo aver fatto una visita dall'omeopata e devo dire che in combinazione con alcuni prodotti omeopatici ho avuto davvero buoni risultati...
...eh si dobbiamo proprio conoscerci!!! :wink:
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

LuLù Lupetta ha scritto:
ILPICCOLOPRINCIPE ha scritto:HO visto il film ieri pomeriggio e da ieri mi sento di nuovo vivo.Era un lungo periodo dove non provavo piu' gioia ne' dolore e devo dire grazie a questo stupendo film che mi ha
dato modo di provare di nuovo delle sensazioni.
... Ehm.. Piccolo principe hai mai provato con i fiori di Bach?... non so perchè ma penso che tu ne abbia bisogno.... se vuoi te li mando io...

Lulù
Io li ho presi per 2 settimane e ne ho ricavato solo dei mal di testa MICIDIALI che sono scomparsi appena smesso...
E' stata una delusione pazzesca, anche perchè ci credevo parecchio...

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Miss Piggott ha scritto:
LuLù Lupetta ha scritto:
ILPICCOLOPRINCIPE ha scritto:HO visto il film ieri pomeriggio e da ieri mi sento di nuovo vivo.Era un lungo periodo dove non provavo piu' gioia ne' dolore e devo dire grazie a questo stupendo film che mi ha
dato modo di provare di nuovo delle sensazioni.
... Ehm.. Piccolo principe hai mai provato con i fiori di Bach?... non so perchè ma penso che tu ne abbia bisogno.... se vuoi te li mando io...

Lulù
Io li ho presi per 2 settimane e ne ho ricavato solo dei mal di testa MICIDIALI che sono scomparsi appena smesso...
E' stata una delusione pazzesca, anche perchè ci credevo parecchio...
Beh allora mi permetto di dirti che hai interrotto la cura nel momento in cui si stava innescando qualcosa di importante... cmq sia è raro che una cura dolce come i fiori di Bach scateni un effetto collaterale di tale portata... al massimo si hanno dei disturbi dell'umore non ho mai sentito nulla del genere... forse somatizzi veramente troppo, sai? :shock:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: mer gen 15, 2003 2:18 pm
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Miss Pigott ha scritto:Io li ho presi per 2 settimane e ne ho ricavato solo dei mal di testa MICIDIALI che sono scomparsi appena smesso...
E' stata una delusione pazzesca, anche perchè ci credevo parecchio...
Ho fatto degli studi sulle medicine omeopatiche, dato che è una cosa che in futuro, da professionista, vorrei utilizzare sugli animali.
Per quello che so io, le medicine omeopatiche e quindi anche i fiori di Bach, non danno nessun effetto collaterale, al massimo non servono a nulla.
Inoltre il principio base è che il malessere all'inizio s'acuisce, per poi scomparire, perchè è come se si "andasse a stimolare" la parte colpita in modo che sia lo stesso corpo a reagire con le proprie risorse, ed a guarire sueccessivamente.
Le cure sono molto lunghe, e ci vuole costanza e pazienza.

Non so sinceramente quanto effetto facciano sull'uomo, perchè secondo me bisogna andare da un buon omeopata o un buon fito terapeuta, ed essendo la legislazione ancora molto impreparata su questi argomenti, non sempre il paziente è tutelato dai ciarlatani.
Inoltre io credo che l'uso continuo da parte dell'individuo, sin dall'infanzia di farmaci allopatici, riduca molto la potenzialità di certe medicine "alternative".
Credo invece che su gli animali, vergini appunto da uno stra uso di farmaci allopatici, si possa intervenire meglio.
Ho visto documentazioni di mastiti in vacche scomparse del tutto.
Veterinari senza frontiera lotta,comunque, perchè questo tipo di medicina venga utilizzata nei paesi in via di sviluppo, perchè è più facile reperirla in zone in cui ci sono carenze economiche o embarghi politici. :)
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~

Rispondi