Mare dentro

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
FrauBlucher
Uncino
Messaggi: 112
Iscritto il: ven gen 10, 2003 10:55 am
Località: Torino

Mare dentro

Messaggio da FrauBlucher »

E' uno di quei film che quando esci dal cinema non sai cosa dire. Ma, soprattutto, non sai cosa dirti. Te ne stai lì, davanti al manifesto del film, con gli occhi pieni del mare dei titoli di coda e il cuore inquieto.
Xavier Bardem è meraviglioso e l'attore che interpreta il padre di Ramon (mi sfugge il nome) ha, a volte, lo stesso sguardo triste e perso che mi è capitato di vedere sul viso di mio nonno.. Quello sguardo lì che sembra portarsi appresso la fatica di vivere e di comprendere quello che ci succede.
Per cui andate a vederlo, questo film.
Dr. Frankenstein: "Che lavoro schifoso! "
Igor: "Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere...."

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

E' un film bellissimo.

Barden è un grande attore.

Io (purtroppo) ho visto il video originale della fine di Ramòn e devo dire che Bardem ha saputo ricreare in modo eccellente quel momento come del resto la personalità, sensazioni e sentimenti di Sampedro.

Raccomandolo anche io.

Abrazos y Besos

El Tano

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io lo vedrò di sicuro, di Amenabar ho visto anche Tesis, e Bardem è secondo me uno dei più grandi attori viventi. Fosse nato negli States, a quest'ora sarebbe famoso a livello planetario (oppure venderebbe hot-dog, mah).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

:P Invece ha iniziato con "Prosciutto-Prosciutto"..e c'era anche Penelope Cruz!

Avatar utente
FrauBlucher
Uncino
Messaggi: 112
Iscritto il: ven gen 10, 2003 10:55 am
Località: Torino

Messaggio da FrauBlucher »

Uhm.. ma Prosciutto prosciutto non era di Bigas Luna?

Comunque Tesis è un film maiuscolo!
Dr. Frankenstein: "Che lavoro schifoso! "
Igor: "Potrebbe esser peggio, potrebbe piovere...."

Avatar utente
afrodita
Corsaro Nero
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom ago 10, 2003 7:47 pm
Località: torino

Messaggio da afrodita »

Esatto per tutto quello che hai scritto! :mrgreen:

Avatar utente
phacops
Mozzo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar mar 02, 2004 8:51 am
Località: Torino

Messaggio da phacops »

Che dire… bello bello!!
Forse le parti meno riuscite sono quelle “fantastiche /di sogno” ma nel complesso è davvero un dettaglio
Concordo pienamente sui giudizi già dati su Xavier Bardem

Di Amenabar ho visto sia TESIS che THE OTHERS, in modo diverso li ho apprezzati entrambi e credo che dire “è tra i più promettenti registi attuali” sia ormai un giudizio superato

«Vivere è un diritto, non un obbligo»
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis

Avatar utente
aruka
Bucaniere
Messaggi: 309
Iscritto il: sab lug 31, 2004 5:24 pm
Località: torino

mare dentro

Messaggio da aruka »

sono andata ,questo pomeriggio,a vedere "mare dentro" e l'ho trovato bellissimo!inutile dire che ho pianto,vuoi per la storia ovviamente tragica ma soprattutto per la delicatezza del tema trattato:l'eutanasia.
è da vedere,davvero..
non è noioso come me l'aspettavo..andate e vi commuoverete anche voi.

Avatar utente
aruka
Bucaniere
Messaggi: 309
Iscritto il: sab lug 31, 2004 5:24 pm
Località: torino

sempre mare dentro

Messaggio da aruka »

io ho cominciato a piangere quando il nonno dice che è più terribile la scelta di morire di un figlio che la morte dello stesso e non ho più smesso...non ho visto altri film di amenabar,ma non so se li vedrò..questo mi ha colpito troppo

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: sempre mare dentro

Messaggio da lunabluxxx »

ho cominciato a piangere quando il nonno dice che è più terribile la scelta di morire di un figlio che la morte dello stesso e non ho più smesso...
Ti quoto in pieno Aruka...anche a me è successa la stessa cosa...ma chi non l'ha ancora visto non pensi che sia un film "strappalacrime", è solo che tocca corde molto profonde e non offre risposte facili nè verità preconfezionate...
E' bellissimo andate a vederlo!!
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Avatar utente
aruka
Bucaniere
Messaggi: 309
Iscritto il: sab lug 31, 2004 5:24 pm
Località: torino

hai ragione luna

Messaggio da aruka »

sì,è vero,luna ha ragione!non pensiate che sia un film per piagnoni,è solo che se chiedete ad una donna se il film le è piaciuto state certi che vi risponderà si,soprattutto se sta piangendo..che ci volete fare,siamo sensibili anche se ci trinceriamo dietro un muro di cinismo :oops:

Avatar utente
chia snoopy78
Re del Mare
Messaggi: 1657
Iscritto il: ven mar 14, 2003 10:56 pm
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

ieri con un gruppo di amici del gruppo francescano che frequento, (come facciamo una volta al mese) abbiamo fatto un piccolo cineforum privato e il film che abbiamo scelto era "Mare dentro" e devo dire che mi è piaciuto moltissimo, soprattutto il rapporto tra ramon e Julia, ma soprattutto per come viene trattato l'argomento chiave del film che è l'eutanasia.

Devo ammettere che ha confermato sempre più le idee che ho a proposito di questo argomento e infatti questa cosa mi ha portato ieri sera a discutere con alcuni amici alla fine del film (io sono favorevole all'eutanasia, in fondo ogni uomo è libero di decidere della propria vita e vivere 28 anni bloccato in un letto, non è vita.

Molto triste ma soprattutto commovente (in particolare l'incontro finale quando l'amica porta a julia la lettera di Ramon.) e non mi vergogno di dire che alla fine ho pianto.
credo sia un film che merita proprio di essere visto.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

MARE DENTRO

Messaggio da Mademoiselle »

Un premio oscar come miglior film straniero
Un leone d'argento e una coppa volpi a Javier Bardem come miglior attore

Un film intenso e commuovente che fa riflettere MOLTISSIMO.
Da vedere!

VOTO: 9

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Mi ricordo un'accesa discussione dopo aver visto il film con alcuni amici, col gruppo spaccato in due sulla discussione se il film alla fine giovasse o meno alla causa dell'eutanasia.

Comunque sì, fa decisamente riflettere!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi