Info su Genova..

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Rispondi
Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Info su Genova..

Messaggio da Pallina »

Ciao,
vorrei passare un paio di giorni tra natale e capodanno a genova, sapete darmi qualche dritta sui posti più interessanti da visitare..?
E poi, visto che amo De Andrè, ci sono luoghi particolari legati a lui?
Oltre al negozio in via del campo? (esiste ancora? ditemi di si..)
E qualche posto carino e tipico per mangiare (dove non ci spennano magari) e ultimissima cosa, le vostre ocz?!?
grazie
ciao ciao
Silvia

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da moeren »

-Centro storico, sempre dove c'è molta gente e meglio al mattino (no problem) via del Campo dove c'è il negozio di musica.
-Acquario poi il giro in battello fino a Pegli è molto carino e passi all'interno del porto industriale con scorci sulla città meno turistici ma più veri,
-spianata castelletto (cfr. Caproni) scorcio sui tetti di Genova e da Portofino fino alla francia,. si accede da piazza portello con ascensore pubblico (vale biglietto amt) e diversi locali tra cui un bar con prodotti messinesi favolosi!
-passeggiata di nervi col treno (vale sempre biglietto bus) passeggiata di tre chilometri circa proprio sopra gli scogli e mare a portata di mano. alle spalle c'è il parco di nervi con roseto (ingresso gratis).

al momento questo è il mio contributo.
un abbraccio.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da Sheherazad »

Il centro storico sicuro! Fino a che sono aperti i negozi direi che non ci sono problemi (a dire il vero io ci ho abitato alcuni anni, sono sempre tornata anche la sera tardi e sono ancora qui, ma amagari sono io incosciente... a fortunata :roll: ). Consiglierei oltre a via del Campo anche i truogoli di Santa Brigida, li hanno appena restaurati, è una piazzette deliziosa e proprio lì sotto c'è una libreria che amo tantissimo :twisted:
Poi io aggiungerei Boccadasse, è una mia debolezza, un borgo di pescatori in pieno centro città! (Vero, le case hanno prezzi da borgo di miliardari, ma chi se ne frega, mica devi comprarle, no?). Guardare non ha prezzo e ha un grande valore... rasserenante. Io ho una bella foto grande di Boccadasse come salvaschermo del computer :D
Per il resto concordo assolutamente con Moeren, Castelletto, acquario-con-gita-in-battello, Pegli, sono tutte cose che meritano!
Ma poi Genova è bella tutta :whistle:

Quanto ai posti dove mangiare... se non sei un tipo che si formalizza e non hai esigenze romantiche c'è Ugo, abbastanza vicino al Palazzo Ducale da essere fuori zona pericolo, frequentatissimo, poco costoso ma stile vecchia osteria da operai, con tavoli grezzi e ci si siede un po' dove capita (poi in realtà se possono accontentano anche le coppie ma non è detto).
Un'altra ottima è la Maria, sempre molto centrale, vicinissima al Ducale anche quella e sempre nei dintorni abbiamo recentemente testato la Cabotina con piena soddisfazione (è molto piccola però, conviene accertarsi per tempo che ci sia posto).

Queste fanno tutta cucina tipica, compreso pesce ma naturalmente pesce più "popolare", per così dire.
Continuerò a pensarci comunque...
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Stefgran

Re: Info su Genova..

Messaggio da Stefgran »

Benvenuta! Tra i suggerimenti vari ti segnalo anche questa mostra-tributo a Fabrizio De Andrè a Palazzo Ducale:

"Fabrizio De Andrè"
Palazzo Ducale
31 dicembre 2008
2 maggio 2009

Ciao, a presto

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da moeren »

** Molto belle sono le funicolari: soprattutto la Piazza della Zecca-Righi, per noi genovesi sono entrate a far parte dell'abitudinaria normalità, ma per altri cittadini sono assolutamente fuori dalla norma e una curiosità.

** Al sabato ci sono gli itinerari alla scoperta di giardini, cortili e palazzi genovesi prenotazioni al 0102759185 o info su www.rolliestradenuove.it

** Museo d'arte orientale a Villetta Dinegro

** poi ci sono gli itinerari delle leggende dei vicoli: ghostours e lecasechiuse
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da Pallina »

Grazie a tutti per i consigli!!

Il centro storico l'abbiamo già visitato e torneremo perchè io amo davvero la vostra città, poi faremo il consueto pellegrinaggio in via del campo...

Per mangiare vanno benissimo posti "rustici", così da vivere la città non come dei turisti, anzi se avete altre idee..

Di Boccadasse ho visto delle foto e mi sono segnata di andare, sembra un posto bellissimo..

La mostra a palazzo ducale è una notizia grandiosa, ho letto su creuzadema.net che "verrà aperta al pubblico la notte di Capodanno", sapete se è vero? Sul sito non trovo altre info..
In caso vedrò di organizzarmi, sperando che poi il 1 gennaio sia aperta, altrimenti mi tocca fare il capodanno a palazzo ducale (mi ispira come cosa però..)

Ultimissima domanda, (forse è un po' presto) sapete se fanno qualcosa tipo feste all'aperto la notte di capodanno?

grazie grazie :D
ciao
SiL

ps: "poi ci sono gli itinerari delle leggende dei vicoli: ghostours e lecasechiuse" questo mi ispira tantissimo, cerco info, grazie!!

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da agnul »

Visto che Maria l'hanno già citato mi infiltro e suggerisco un altro paio di posti. Da infiltrato ovviamente non posso dare indicazioni topografiche precise :D

** "La forchetta curiosa": del nome non sono sicuro, ma è di fronte al teatro della tosse.
** "Il Balcone": Salita Pollaiuoli, 22r
Do not feed the trolls.

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da Sheherazad »

moeren ha scritto:** Molto belle sono le funicolari: soprattutto la Piazza della Zecca-Righi, per noi genovesi sono entrate a far parte dell'abitudinaria normalità, ma per altri cittadini sono assolutamente fuori dalla norma e una curiosità
Vero!
Quella della Zecca l'adoro e tra l'altro Righi è un altro posto delizioso
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da Pallina »

grazie!
continuo a prendere appunti!! :mrgreen:

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Re: Info su Genova..

Messaggio da Isaghisa »

Concordo anch'io pienamente su Boccadasse (mia meta preferita nei momenti di stress) e da lì ti consiglio di salire anche a Capo Santa Chiara passando dalle creuze che partono dalla spiaggetta: dopo una salita in mezzo alle casette dei pescatori (che come detto ora valgono miliardi) potrai godere di un gran bel panorama! :D
Ti consiglio anche un giro in via Garibaldi nei palazzi dei Rolli e in via Balbi (da cui puoi arrivare ai truogoli di cui ti parlavano)
Come posti dove mangiare ti potrei onsigliare l'antica osteria di Vico Palla, forse un goccino più turistica ma ci si mangia proprio bene (ed è attaccata al porto antico)
Poi, so che a dicembre non c'è proprio il clima ideale ma ti consiglio vivamente di mangiare un gelato alla Cremeria delle Erbe in piazza delle Erbe! :hungry:

P.S. Fino al 27 dicembre io sono a Genova e sarò pure nullafacente essendo laureata di fresco (spero!!!), quindi mi offro volontaria per farti fare qualche giretto, se ti/vi va!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da Pallina »

Grazie!!
Cavoli, noi pensiamo di arrivare il 28 o 29, dipende quanto stiamo su a milano dai miei, perchè non vogliamo fermarci tanto, comunque ci organizziamo e in caso ti faccio sapere!! :D

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Info su Genova..

Messaggio da Harshad »

Sheherazad ha scritto:Consiglierei oltre a via del Campo anche i truogoli di Santa Brigida, li hanno appena restaurati, è una piazzette deliziosa e proprio lì sotto c'è una libreria che amo tantissimo :twisted:
E sopra (vico Tana) ha appena aperto un jazz club :D
/mode pubblicità off :oops:

Più o meno i posti che volevo proporre sono già stati detti... mi pare che nessuno abbia nominato esplicitamente via San Lorenzo, che tra le altre cose ospita quella che a mio parere è la miglior pasticceria siciliana di Genova :hungry:

Nei dintorni potresti provare (prendendo un biglietto a/r fino a Camogli) a visitare Recco (per motivi culinari: la focaccia al formaggio di Recco) e per l'appunto Camogli, che è un grazioso paesino sul mare.

PS Visto che vieni in inverno, devi assolutamente provare la farinata! :yes!:
PPS Uhm, rileggendo il post ho l'impressione di aver fame :lol:
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da moeren »

per harshad: in fatto di pasticcerie siciliane devo purtroppo contraddirti: hai mai provato le specialità messinesi di Don Paolo in spianata Castelletto? Il titolare ha fatto venire dalla sua città i gelatai proprio per poter riproporre la tipica granita messinese (la granita è solo messinese!) e i sapori classici del gelato siculo.
Potrai inoltre trovare la cassata, il riccio, i cannoli ed altro.
Credimi non c'è paragone.

Ma di tipico genovese? la focaccia!
E' salata e si mangia a tutte le ore ma soprattutto per colazione a mezza mattina (ottimissima col cafellatte!!!).
Purtroppo secondo me è molto difficile trovarla buona, la tradizione si è in gran parte persa.... ma il panificio del Carmine o quello di 4 canti di S.Francesco nei vicoli sono sicuramente tra i migliori.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Info su Genova..

Messaggio da Harshad »

moeren ha scritto:per harshad: in fatto di pasticcerie siciliane devo purtroppo contraddirti: hai mai provato le specialità messinesi di Don Paolo in spianata Castelletto? Il titolare ha fatto venire dalla sua città i gelatai proprio per poter riproporre la tipica granita messinese (la granita è solo messinese!) e i sapori classici del gelato siculo.
Potrai inoltre trovare la cassata, il riccio, i cannoli ed altro.
Credimi non c'è paragone.
Caschi male :P :pimp:
Don Paolo ha probabilmente le migliori granite della città (ma a dicembre temo che non siano graditissime :lol: ) e ottimi cannoli etc., ma posso assicurarti che i bignè al pistacchio (e i cannoli, e le cassatine :hungry: ) di Giuse sono uno spettacolo :mrgreen:

Ovviamente la focaccia, rigorosamente calda di forno, è un altro must... ma lo davo per scontato! :P
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da campalla »

Beh, per mangiare a mo' di "fast-food" io non posso che consigliare la friggitoria di Sottoripa... un bel cartoccio di pignolini accompagnato da panissa è il massimo!
Poi quello è un luogo che De Andrè frequentava, infatti se fai caso ci sono un po' di foto appese che lo ritraggono lì...

Anyway, io in quel periodo sono a Genova e in ferie :mrgreen: perciò disponibilissima a fare da guida!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da moeren »

Harshad ha scritto: Caschi male :P :pimp:
Don Paolo ha probabilmente le migliori granite della città (ma a dicembre temo che non siano graditissime :lol: ) e ottimi cannoli etc., ma posso assicurarti che i bignè al pistacchio (e i cannoli, e le cassatine :hungry: ) di Giuse sono uno spettacolo :mrgreen:
Ok accetto la sfida: prima da Don Paolo cannoli granite cassata, poi da Giuse bignè cannoli e cassatine. poi voteremo il migliore. :D
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Info su Genova..

Messaggio da Harshad »

moeren ha scritto: Ok accetto la sfida: prima da Don Paolo cannoli granite cassata, poi da Giuse bignè cannoli e cassatine. poi voteremo il migliore. :D
Credo che in una simile sfida l'unico vincitore certo sarebbe il tasso glicemico :lol:
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da liberliber »

slurp :roll: :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Info su Genova..

Messaggio da Pallina »

Ciao!!
Scrivo per ringraziarvi tutti delle info!
Alla fine abbiamo fatto solo una "toccata e fuga" a genova il 31 per la mostra di De Andrè e gli altri giorni siamo restati a milano dai miei, che non vedevo da più di sei mesi...

Apro una parentesi sulla mostra, è stata stupenda, assolutamente consigliata e grazie a chi me l'ha fatta conoscere!!
Non racconto troppo perchè va scoperta e vissuta di persona, dico solo che alla fine il moroso mi ha quasi dovuta trascinare fuori!! :mrgreen:
Alla fine ci siamo fermati fino alla sera per il concerto di jovanotti e siamo tornati a milano sotto la neve... non vi dico che bell'esperienza..!!! :sorry:

Comunque spero di tornare presto nella vostra splendida città, non lo so spiegare, ma genova è un posto che amo...

ciao
Silvia

Rispondi