incontro pre-munz prossima settimana?

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da little255 »

sìsì. se facciamo davanti al libraccio che almeno c'è il portico se piove?
cmq ditemi voi ora e luogo.
io porterei salatini, ok?

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Confermo che noi stiamo alla Foce... a poca strada da Piazzale Kennedy.

Per il cibo direi che siamo a posto, ce n'è d'avanzo!!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

non so, dipende da che ora viene meglio a campalla...
h.19.45 davanti al Libraccio è troppo tardi?
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

E se facciamo 19.30?

Non per rompere, però dopo cena mentre noi chiaccheriamo del MUNZ Marco si mette a studiare che ha un concorso interno... allora magari mangiamo insieme non tardissimo e poi ci dedichiamo al MUNZ...

Che ne dite?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

per me 1930 va benissimo

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

ok, perfetto,h.19.30 davanti al Libraccio!
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

...

Messaggio da little255 »

okay :yes!:

Avatar utente
maxcip
Corsaro Rosso
Messaggi: 559
Iscritto il: lun dic 15, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Messaggio da maxcip »

Ciao, scusate se non ho ancora detto nulla, ma è una settimana di (casini/casini/casini)^3 e, se riesco a venire, porto solo da bere... :|
Immagine<-- Corollario al primo corollario e prima legge: «Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione. (prima legge) - In ognuno di noi c’è un fattore di stupidità che è sempre maggiore di ciò che pensiamo,(primo corollario anche tenendo conto del primo corollario(corollario al corollario)».

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da little255 »

tnato mi sa che da mangiare ce n'è anche troppo ... :wink:

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

chiedo scusa a chi non potrà capire i seguenti discorsi perché ieri non era presente alla cena... comunque...
il qui presente chrx, durante la pausa pranzo ha scritto:A proposito del problema del limite della serie 1/(8^n) ... durante la pausa pranzo mi è venuto in mente che questo ha una soluzione semplicissima.

Avevamo calcolato empiricamente che più o meno considerando che 1/8 = 0,125 il limite tende a qualcosa tipo 0,14, ma il calcolo esatto è presto fatto in quanto:

Serie 1/(8^n) -> 1/7 ~ 0,14285714285714285714285714285714
(che non è il noto numero fondamentale alla base dell'universo, però...).

La dimostrazione consiste esclusivamente nella semplice considerazione che alla fine tutti quanti avevamo mangiato porzioni uguali di torta!

Generalizzando, ne concluderei che

Serie 1/(k^n) -> 1/(k-1)

Date le circostanze assegnerei a questo enunciato il nome di "Teorema delle partizioni di Sacher"

Avatar utente
maxcip
Corsaro Rosso
Messaggi: 559
Iscritto il: lun dic 15, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Messaggio da maxcip »

chiedo scusa a chi non potrà capire i seguenti discorsi perché ieril'altro non era presente alla cena... comunque...
A proposito del problema del limite della serie 1/(8^n) eliminabile con la costruzione di un ettagono, nonostante si sostenesse la necessità di utilizzare un trisettore d'angolo, o la costruzione di Neusi, giuro che sono in grado di costruirlo con righello e compasso, con un metodo che ho imparato da giovane (e che non trovo in rete). Consapevole che 2cos(2π/7) ≈ 1,247 sono uno zero del polinomio irriducibile cubico x3 + x2 - 2x - 1, posso però agevolmente dividere in settimi un segmento qualunque (col compasso, riportando 7 volte una misura) da cui, con una semplice costruzione (delle parallele al segmento che unisce il primo segmento all'altezza) ottengo la divisione in settimi dell'altezza dell'eptagono. A quel punto con un compasso è fatta. Appena posso faccio il disegno :think:

Date le circostanze assegnerei a questo metodo costruttivo il nome di "partizione regolare della Sacher"
P.S prima o poi chiederò una mano per il trasporto dalla Berio alla stanza della poesia di un tot di libri.
P.P.S. la dimostrazione di chrx è semplicemente geniale!
Immagine<-- Corollario al primo corollario e prima legge: «Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione. (prima legge) - In ognuno di noi c’è un fattore di stupidità che è sempre maggiore di ciò che pensiamo,(primo corollario anche tenendo conto del primo corollario(corollario al corollario)».

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

:shock:

Io settimana prossima porterò una 30ina di libri che ho a casa, in più domani recupero 2 sacchetti pieni da Matteo (però sono ancora da registrare...).
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

secondo me con i vostri "deliri" state spaventando chi verrà al munz... :shock:
NON PREOCCUPATEVI ci sono anche persone normali... :mrgreen:
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

domani recupero 2 sacchetti pieni da Matteo (però sono ancora da registrare...).
io se vuoi mi candido x registrarne un po' e x portarli al munz
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

io purtroppo la prox settimana non sarò a genova.. torno giusto venerdi in tempo per il MUNZ.. mi spiace non potervi dare una mano con il trasporto dei libri :(

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da little255 »

@max & chrx: per me siete malati.... :no!: :eyes: :roll: :suspect:

se avete bisogno per trasporti e registrazioni o altre manovalanze, se posso volentieri.

Ah il 2/2 non ci sono. Penso che no faccia differenza, tanto non ci sono cene e pranzi mi pare, cmq per sicurezza avverto :D

Avatar utente
maxcip
Corsaro Rosso
Messaggi: 559
Iscritto il: lun dic 15, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Messaggio da maxcip »

@max & chrx: per me siete malati....
No, e la dimostrazione si evince dal fatto che, pur essendo noi in sette, la torta veniva divisa in serie di 1/8, per averne una fetta ottima (e non settima). :whistle:
Appena posso faccio il disegno
Immagine
Immagine<-- Corollario al primo corollario e prima legge: «Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione. (prima legge) - In ognuno di noi c’è un fattore di stupidità che è sempre maggiore di ciò che pensiamo,(primo corollario anche tenendo conto del primo corollario(corollario al corollario)».

Rispondi