Incontro con Marco Aime

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Per l'incontro preferite un giorno del weekend o un giorno infrasettimanale?

Sondaggio concluso il sab nov 11, 2006 11:11 am

infrasettimanale
1
50%
venerdì
1
50%
sabato
0
Nessun voto
domenica
0
Nessun voto
 
Voti totali: 2

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Incontro con Marco Aime

Messaggio da Sheherazad »

Giovannino lo ha chiesto... e io eseguo. Ossia faccio un post a parte per l'incontro con Marco Aime, professore di antropologia all'università di Genova, con conoscenza approfondite sull'Africa, sui presunti luoghi "non raggiunti dalla civiltà" (che sembra invece siano raggiunti eccome), ecc. ecc.. E inoltre a quanto ho potuto vedere io molto interessante come parlatore e viaggiatore.
Se interessa, lo ricontatto e gli chiedo disponibilità di date e quant'altro. Chi verrebbe e che preferenze avete come periodo/data?
Vi viene in mente un bel tema possibile (un po' più ristretto di "l'Africa oggi")?
Suggerimenti e nuove domande sono benvenuti :yes!:
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

:yes!:
Per la data, se saputo con un certo anticipo, non dovrei avere dei grossi problemi. Per l' ora, prima delle 18.30 diventa difficile.
Su Africa mi sento così ignorante che non saprei cosa chiedere....... :oops:
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Quoto sameme per tutto :yes!:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

quoto pure io sameme e campalla x tutto :yes!:
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

benebene, poi vi scrivo un po' di cose su di lui e cio' che ha scritto; magari anche SHERAz, che forse lo conosce meglio. Io l'ho incontrato un po' di volte e ho letto alcune sue opere e articoli; mi ha molto affascinato il suo avvicinamento al mondo dell'economia e delle scienze comportamentali. Potrebbe spiegare molto bene i concetti di DONO, regalo e filantropia. (ha scritto una bella prefazione alla traduzione del saggio sul dono di Marcel MAUSS, poi vi scrivo altri dettagli)
Pero' spesso va a prender il treno presto, non so se riusciamo a trattenerlo oltre alle 18.30 - 19... ma in merito a ciò e all'organizzazione pensera' Sheheraz! :wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Bello! no, io non lo conosco bene, ho sentito solo un suo intervento sui Dogon, però anche l'approccio all'economia non sarebbe per niente per niente male, anche perché io in questo momento sono interessatissima a tutto quello che va un po' controcorrente rispetto a questa benedetta crescita che ci infliggono a ogni pié sospinto... :roll:

Però sono stata ottimista sul fatto di riuscire a organizzare prima del 21 ottobre :no!: Sono sommersa dai preparativi per il Raduno di Apostrofo e non ci sta altro (a parte il lavoro... :) ). in più ho preso qualche contatto con possibili sale che ospiterebbero l'incontro, visto che vogliamo farlo (giustamente, direi) aperto alla città e anche oltre, ma mi hanno consigliato di "prenotare" almeno un paio di mesi prima se non tre, visto che tutte hanno un sacco di richieste.
Quindi direi, cominciamo pure a contarci quanti potremmo essere, a pensare al tema possibile, però per tempi che potrebbero essere tipo fine-novembre-prima metà di dicembre. Purtroppo per prenotare la sala bisogna avere già un programma abbastanza preciso, prometto che per quanto possibile ci penso... e poi ci vediamo TUTTI sabato 21, VERO? :mrgreen:
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
arcobaleno.celeste
Pirata
Messaggi: 191
Iscritto il: ven apr 08, 2005 2:19 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da arcobaleno.celeste »

Cosa c'è sabato 21?
Per l'Africa, sono circondata!!! (Tante mie care amiche seguono l'Associazione AMREF [che spesso ospita interventi di J. Leonard Toudì congolese (se non erro), giornalista e adesso assessore alle politiche giovanili al Comune di Roma, persona davvero in gamba] e il taglio è quello che mi piacerebbe poter ritrovare anche in questo incontro con Aime: ossia non dell'Africa che muore di fame e di AIDS ma dell'Africa che dispone di tante risorse intellettuali e culturali e chiede all'Occidente solo aiuto a impadronirsi di know-how tecnologico, informatico, ecc. Un titolo tipo "L'altra faccia dell'Africa"??
Ciao, ciao :)
Per il giorno io preferirei un sabato e se no mi basta saperlo in anticipo e purchè non sia di mercoledì sera (ho yoga fino alle 21).
Se la montagna sta venendo verso di te, stai all'occhio, è una frana!

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Arcobaleno, sabato 21 c'è il MIO raduno di apostrofo organizzato da IO-ME, e al quale ho già detto che VI VORREI TUTTI PRESENTI!

Se l'incontro con Aime poi lo facciamo sull'Africa sono perfettamente d'accordo (e da quel poco che ho visto credo lo sarà anche lui) di impostarlo sull'"altra faccia" dell'Africa, sono affascinata in questo periodo dalla letteratura di autori sia del Medio Oriente (vedi Samir Kassir, per dirne uno) sia dell'Africa più "profonda" (sto leggendo adesso Amadou Kourouma, ivoriano).

E magari troviamo anche qualche economista africano che ci parli della decrescita :whistle: :P
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

Sheherazad ha scritto:sabato 21 c'è il MIO raduno di apostrofo organizzato da IO-ME, e al quale ho già detto che VI VORREI TUTTI PRESENTI!
certo che ci saremo ;) !

a proposito... ci chiedevamo curiosi giusto l'altra sera ... ci dici qualche info in più sul summenzionato evento organizzato da TU-TE? tipo ... che si fa? dove si va? ...a che ora? ...etc? :think:

(PS: forse è meglio aprire un thread specifico... tanto per rendere più visibile la cosa...)

Avatar utente
arcobaleno.celeste
Pirata
Messaggi: 191
Iscritto il: ven apr 08, 2005 2:19 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da arcobaleno.celeste »

Ecco, sì, dicci tutto. Io mi sono già liberata per sabato 21 in tuo onore ma dicci come dove quando ... :roll: il cosa e il perchè possiamo intuirlo dalle cose che già ci hai detto attorno al "tuo" sito di "scrittura". Ci scrivi in rete l'indirizzo web di apostrofo? Sarebbe interessante se possibile curiosare :shock: un po'. Ciao ciao sheherazad!! :D
Se la montagna sta venendo verso di te, stai all'occhio, è una frana!

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

A proposito di Marco Aime: l'ho ricontattato ipotizzando tempi novembre-gennaio e mi ha detto che per lui gennaio sarebbe meglio, perché non ha corsi.
Nel frattempo mi sono comprata tre dei suoi libri, "Sensi di viaggio", "Eccessi di culture" e "L'incontro mancato", di cui vi dirò qualcosa.
Mi era venuto in mente che potrebbe essere interessante trovare un punto di contatto con Genova, visto che la sua cultura e la sua ricchezza sono legate ai commerci e agli scambi culturali con l'altra sponda del mediterraneo da sempre (anche col commercio di schiavi temo, purtroppo, ma glissons... :? : mi interessa molto di più l'aspetto dell'incontro, quello che da mandylion, fazzoletto, pare abbia fatto derivare il mandillo e quindi i "mandilli de saea", ossia, ovviamente, le lasagne).
Cioè, sennò parto per la tangente, qualcosa come: "il senso del viaggio - scambi di colori, odori, sapori e parole dal mediterraneo al mediterraneo", tanto per riprendere il titolo di un suo libro che potrebbe essere un modo carino di presentarlo.
E se poi... ma qui magari se vedete che divento megalomane fermatemi... :shock: e se invitassimo anche qualcun altro, magari Kossi Komla Ebri (l'ho sentito parlare a un convegno, è molto in gamba, senza dire che parla un italiano perfetto), o un arabo genovese (ne conosco qualcuno, che pure non ha problemi con la lingua) che venga per una volta tanto a scambiare davvero cultura, tanto per non parlargli sempre addosso??
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Scusate, sto cercando di allegare un sondaggio a questo argomento, sia in area generica che qui. Il sondaggio dovrebbe essere praticamente per capire se la maggioranza preferirebbe l'incontro in settimana oppure nel weekend. Giustamente Zazie mi faceva notare che per chi viene da fuori sarebbe probabilmente meglio il weekend, sempre che Aime sia disponibile.

Solo che il sondaggio non me lo "prende", come faccio a metterlo? :oops: :wall:

grazie!!!

Potrebbe servire anche per la scelta del titolo poi.

Vi ricordo sempre che per avere AGGRATISSE le sale tipo biblioteche ecc. bisogna avvisarli con 2-3 mesi di antipo :roll:
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

dovresti poter inserire il sondaggio modificando il tuo primo post. Altrimenti scrivimi domanda, opzioni di risposta e durata del sondaggio e te lo inserisco io ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fatto :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

grazie :D
e sono "persino" riuscita a riportare il sondaggio in area generica... pensate un po' 8)
adesso aspetto... :)
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

Uffi, sono ripetitiva lo so, per il giorno non ho dei grossi problemi (se saputo con un ragionevole (?) anticipo, per l'ora come già detto, prima delle 18.30 ho delle difficoltà (anche nel Week-end). Quindi non so cosa votare. :think:
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

io ho votato infrasettimanale ... perché in generale mi crea meno problemi...

come sameme, in genere per l'orario prima delle 18:00 / 18:30 sarebbe un po' problematico...

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Aggiornamento:
ho incontrato Marco Aime ieri sera al "convegno" sul premio Chatwin (bellissimo tra l'altro, anche Ettore Mo è stato simpaticissimo e molto interessante, sarà che io adoro i viaggi e i resoconti di viaggio...).
Dice che a gennaio non può più, perché, appunto, sarà in viaggio.
A febbraio riprende i corsi all'università e il lunedì si ferma a Genova anche la sera, per cui non avrebbe problemi di orario.
A questo punto opterei per un lunedì sera qualsiasi a partire dalle 18-18.30 così iniziamo con il "reading" poi facciamo aperitivo e/o cena, cosa dite? :cheers: :hungry: :wink:
Sto cercando di coinvolgere anche i Buonavoglia in questa cosa, sono una bella associazione culturale che promuove un sacco di cose interessanti e hanno ottimi contatti.
Secondo me i libri di Aime dovrebbero essere molto più conosciuti!
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

:yes!: Intanto troverò pure il tempo per leggerne allmeno un libro...... :whistle:
Buonavoglia? Yep! gli scambi culturali sono sempre graditi!
Per il :cheers: e il :hungry: sono sempre pronta! :P
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Rispondi