lunedì 11 h. 20:30 - Politeama o Corte?

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Rispondi
Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

lunedì 11 h. 20:30 - Politeama o Corte?

Messaggio da Sheherazad »

Ovvero della serie, le cose belle non sono mai sole (nel senso che le fanno spesso nello stesso momento facendoti sentire dolorosamente diviso in due).

In poche parole: alla Corte c'è uno straordinario incontro sulla cultura ebrea e araba che descriverò con le parole di Mentelocale:
"...Al centro del confronto, giocato come al solito sulla lettura di testi delle due culture dall'antichità ai giorni nostri, messi in scena attraverso la voce di due attori/trici per ogni serata, il dialogo fra due relatori/trici l'uno/a esperto/a di cultura araba e mussulmana, l'altro/a di quella ebraica. L'attenzione sarà rivolta in modo ampio su letteratura, poesia, filosofia e anche sulla religione, che è per scelta esplicita, testo e punto di vista tra altri testi e punti di vista, proprio per poter verificare i terreni condivisi dalle due parti.
...Nella prima serata a parlare di Uomo e Donna, due donne Nacéra Benali (autrice di Scontro di inciviltà) e Elena Loewenthal (scrittrice, traduttrice ed esperta di cultura ebraica) che affronteranno il tema della nascita della donna a partire dai Bibbia e Corano - dove si svela la grande considerazione e il rapporto di parità goduto in origine nel mondo arabo dalle donne -, per affrontare il femminile come oggetto del desiderio e della colpa, passando poi a trattare il tema dell'amore e dell'uguaglianza negata..."


Al Politeama c'è la serata conclusiva degli anni cruciali del secolo breve. Si parlerà del 1968, che naturalmente, tra tutti, è quello che mi interessa di più. Sempre da Mentelocale:
"...L'anno 1968 è quello che ha ispirato l'intero ciclo, che proponeva un percorso entro il "secolo breve" (1914-1989 secondo Eric Hobsbawn) attraverso alcuni anni-chiave.Tra le tante componenti dell'anno della rabbia e delle illusioni, dell'eversione e dei pacifismi, della controcultura giovanile e della protesta politica, quella privilegiata per il sottotitolo è stata l'utopia.

La scelta de "L'utopia" allude ai risvolti critici anti autoritari e alle proposizioni di intenti espansivi, al meglio delle possibilità umane; ma suona anche come un omaggio alla bandiera artistica della protesta dei giovani, il musical "Hair", in scena a Genova dal 13 al 16 marzo in una nuova coproduzione con cui il Politeama Genovese celebra teatralmente i 40 anni dal '68.


Ci saranno Gian Antonio Stella, Nando Fasce e soprattutto Luca Borzani, che sempre mi interessa enormemente quando parla...
mah... che fare?
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

...

Messaggio da little255 »

hai ragione, sono entrambi interessanti!
forse io voto per il politeama ... ma se vai alla corte vengo comunque!

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Noi a sentire Stella ci siamo sicuro :D
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da little255 »

allora che si fa?
io non torno a casa, qualcuno ha voglia di vedersi prima in qualche posto per aperitiv - cena? tipo verso le sette e qualcosa?

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Temo di non farcela prima delle 20.30... Io sarei più per la Corte ma visto che è un ciclo magari vado ai prossimi e per stasera vengo al Politeama. L'unico problema è che per qualche settimana al cinema dovrò venirci il giovedì invece del lunedì. Gli altri incontri della Corte non vorrei proprio perdermeli, specialmente il prossimo in cui ci sarà Tawfik...
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

...

Messaggio da little255 »

guarda, come vuoi tu, per me la Corte viene anche più comodo perché devo fare una commissione in zona ... dimmi tu, se vai alla Corte vengo :-)

e ... hai il calendario degli altri incontri? a me di solito la newsletter della Corte arriva ma ... forse me la sono persa da qualche parte ... o non me la mandano più .... :think:

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Sì, ho il calendario della Corte, non so come mai non sia arrivato, io l'ho saputo per caso perché sono andata all'associazione Zenzero per un altro motivo e avevano i manifesti.
Io comunque sarei senz'altro orientata per il Politeama a questo punto, magari ci sentiamo se mi dai il tuo cell. con MP se eventualmente dovessi farcela a venire in centro prima per un aperitivo, se no ci mettiamo d'accordo per le 20.30 così ci vediamo anche se ci fosse una folla oceanica... :roll: :mrgreen:
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
little255
Corsaro
Messaggi: 398
Iscritto il: mar ott 30, 2007 12:05 pm
Località: Genova
Contatta:

..

Messaggio da little255 »

ok perfetto, ti ho mandato mp con il cell, cmq il tuo ce l'ho. allora rimaniamo 20.20 circa lì davanti ok?

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

ok!
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Rispondi