Halloween! halloween!

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Halloween! halloween!

Messaggio da campalla »

Ma... nn passerà inosservata la mia festa preferita!?!

NO, perché io qui avanzai una proposta... :mrgreen:

Che dicono i corsari liguri?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
pellegrina
Bucaniere
Messaggi: 321
Iscritto il: mar apr 08, 2003 11:23 pm
Località: genova

Messaggio da pellegrina »

forse mi sono persa qualcosa......qual'è la proposta? :suspect: :suspect:

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ehm... hai ragione... :oops:
Nn riesco a fare il link esattamente al mio messaggio... so' un po' imbranata... basta però scorrere la pagina a cui porta il link, lo trovi verso il fondo!

Scusate ancora... :oops:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
mafarka
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: lun dic 30, 2002 4:40 pm
Località: Savona

Messaggio da mafarka »

Hallowen! Ognuno è libero di festeggiare come, cosa e quando vuole. Mi si può dire qualsiasi cosa tranne che io sia un nazionalista o un esterofobo ma questa festa, a mio parere, priva di radici nella nostra tradizione è l' ennesimo esempio di colonizzazione culturale. I miei bimbi la festeggiano , a scuola e prima all' asilo tenuto da religiose, senza conoscerne la ragione in aule in cui si crea una simpatica confusione di simboli religiosi e pagani ( do you remember Ofena?). Mi ricordo che il 2 novembre era ed è il giorno dedicato ai nostri morti. Questa festa creava e crea una unione ed una continuità tra chi vive e chi è morto nell' alveo del medesimo gruppo parentale. La maschera di scream portata sul volto che mi rappresenta? Non mi bastava il carnevale? Strana epoca la nostra in cui questa festa adottata sulla base di filmetti scadenti viene celebrata senza un perchè. Ma che dire in un paese in cui si celebra l' undici settembre e si passa sotto silenzio il venti settembre?
"Non mi immischio volentieri nelle mie vicende private" ( K. Kraus )

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

:think: Huh... bè... a parte che il thread voleva semplicemente essere un invito ad un rilascio un po' "particolare", e quindi magari divertente, sono senz'altro d'accordo con te quando dici che spesso si celebrano alcune feste senza conoscerne la ragione (ma questo, se permetti, avviene anche per tante altre festività "italianissime").

Io personalmente festeggio Halloween

- perché mi affascina e mi interessa la cultura celtica
- perché la mia nonna, originaria del basso Piemonte, quando ero piccola organizzava sempre una festa a base di zucca & dolcetti & fantasmini, ricordando ciò che lei stessa faceva da piccina al suo paesello
- perché comunque mi sembra una festa divertente, e tanto mi basta! :mrgreen:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
mafarka
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: lun dic 30, 2002 4:40 pm
Località: Savona

Messaggio da mafarka »

Campalla, non mi permetterei mai di criticare le ragioni individuali ad una qualsiais forma di espressione dell' animo umano ( feste comprese), figurati!
Tra l' altro avrai visto che la tua idea è stata in qualche modo "copiata" ( viene prima l' uovo o la gallina? ) dal sito madre del bookcrossing che prevede il rilascio di libri horror ai bimbi e/o ai genitori durante le visite "dolcetto o scherzetto".
"Non mi immischio volentieri nelle mie vicende private" ( K. Kraus )

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Sì, bè, mi pare una cosa carina, anche se nn capisco che c'entra il fatto di copiare... bho! :think:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Rispondi