Mondiali Antirazzisti - Reggio Emilia 6-10 luglio

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Mondiali Antirazzisti - Reggio Emilia 6-10 luglio

Messaggio da shandy »

Il volto della società attuale sta sempre più mutando aspetto, colorandosi, diversificandosi e portando su di sé le cicatrici di contraddizioni e allo stesso tempo la ricchezza delle differenziazioni.
Infatti, sempre più all’interno dei nostri centri urbani convivono gruppi e comunità etniche differenti, persone che portano avanti istanze propositive per equiparare i diritti di tutti di accedere alla società civile (lavoro, scuola, attività di tempo libero). Da più parti si assiste alla nascita di vari movimenti che spingono verso una non discriminazione sulla base di categorie come lo stato di soggiorno, il colore della pelle, la nazionalità, il genere, la religione, l’orientamento sessuale.

Allo stesso tempo però, nei nostri centri continuano a verificarsi fenomeni di marginalizzazione derivanti dal considerare culture e stili di vita differenziati come una barriera, come una minaccia alla sicurezza personale e del proprio gruppo di riferimento. Questo discorso coinvolge tanto comunità etniche, culturali o religiose, quanto persone con orientamenti sessuali differenti o portatrici di handicap.
Nella maggior parte dei casi questi fenomeni di differenziazione vengono considerati problematici e per questo affrontati con gli strumenti della repressione o dell’integrazione coatta.

I Mondiali Antirazzisti sono partiti 9 anni fa con un’idea completamente opposta: le diversità producono arricchimento, fertilità nel confronto e nella conoscenza. Come una squadra di calcio che con i propri stranieri può rendere il gioco più fantasioso, allo stesso modo le nostre società multiculturali possono produrre una ricchezza di espressione e di vita.
Strumento primario per il dialogo e il confronto è lo sport, linguaggio universale e non verbale, e soprattutto il calcio praticato a tutti i livelli e in ogni parte del mondo.
Fin dall’inizio i Mondiali Antirazzisti hanno lavorato per il coinvolgimento diretto e la contaminazione di realtà che spesso nei media e nel dialogo istituzionale vengono vissuti come contrastanti e contradditorie: i gruppi ultrà, etichettati come violenti e razzisti, e le comunità di immigrati, spesso considerate unicamente fonte di criminalità.

Obiettivo primario della manifestazione è l’incontro e il confronto: far dialogare fra loro migranti e ultrà, associazioni giovanili ed enti locali, per arrivare alla conoscenza reciproca e favorire la costruzione di futuri progetti territoriali o europei. Un modo per costruire reti e connessioni che nel futuro possono portare ad una sperimentazione di azioni e progetti duraturi contro ogni forma di discriminazione.
Da questa occasione di incontro deriva anche la possibilità di giungere ad un cambiamento nella mentalità di chiusura all’interno dei propri gruppi di riferimento (ultrà, comunità, associazioni, enti locali) e di pervenire ad una piattaforma costante di confronto.

Ecco il programma di quest'anno

Se qualcuno volesse partecipare ho degli amici che stanno mettendo su una squadra (mista, quindi donne fatevi avanti!)
Io ci sarò -cascasseilmondo- la sera dell'8 per il concerto della Banda Bassotti :mrgreen:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Si organizza un minimuer? :mrgreen:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

io ci sono! :mrgreen:
il 12 avrò l'ultimo esame della mia carriera universitaria, però un festeggiamento preventivo si potrebbe fare... :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
TierrayLibertad
Olandese Volante
Messaggi: 2125
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:29 pm
Località: Marseille
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

esame pisano spero...
Siamo a due. Chi viene?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

io ho un esame il 5, se sopravvivo mi piacerebbe molto esserci (niente attività sportiva per la frain, però, molto meglio il concerto :yes!: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

beh, per l'attività sportiva non sono troppo portata nemmeno io, per il calcio poi...però per il concerto sono preparatissima! :mrgreen:
adesso metto l'annuncio anche nei mitùp emiliani :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

qui stiamo contando chi viene e chi non viene! :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
birby
Bucaniere
Messaggi: 258
Iscritto il: ven mag 20, 2005 10:57 am
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da birby »

cara sorellina, ho appena visto il tuo link..."pandadotata" :suspect: questo è da vedere... :P SCHERZO!!! :P
ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi