1 e 2 settembre - Festival Poesia - Riccione

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Allora mi metto anch'io a caccia di palloncini gialli.

Pensavo di stampare una trentina di etichette prenumerate per utilizzare il bcid ricopiandolo poi sulle etichette del parco poesia - e quindi stamperei una trentina anche di queste etichette - last! non c'è nulla nella pagina che hai linkato! :think:
Troppo poche? o troppe?
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Annunciaziò: ho trovato dei palloncini gialli con faccina :-)
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

E guardate un pò di cosa parla Il resto del Carlino..
PARCO POESIA 2006
'I libri non crescono sugli alberi'
Più di 50 autori a Riccione per la due giorni di dibattiti e reading nel Parco di Villa Lodi Fè. E il 'bookcrossing' inonda la città di libri di poesia

PARCO POESIA 2006 Riccione, 31 agosto 2006 - Venerdì 1 e sabato 2 settembre , il parco di villa Lodi Fè, a pochi passi dalla stazione di Riccione, ospiterà la quarta edizione di 'Parco Poesia', festival che ogni anno porta sulla riviera romagnola importanti voci della poesia contemporanea e della critica, riviste letterarie, piccoli editori e moltissimi giovani autori da ogni parte d'Italia.'I libri non crescono sugli alberi' è il titolo di un'edizione che vuole sottolineare la grande cura ed il lungo lavoro che portano a un'opera, ed indica il valore insostituibile del libro e della lettura. Saranno presenti più di 50 autori, tra cui Milo De Angelis, Sergio Zavoli, Mariangela Gualtieri, Davide Rondoni, Ennio Cavalli, Gian Mario Villalta, Fulvio Panzeri, Claudio Damiani, Umberto Piersanti, Massimo Raffaeli, Maria Pia Quintavalla, e molti altri nomi del panorama letterario italiano.

Ricchissimo il programma della nuova edizione. Cuore del festival saranno come sempre i 'reading' serali e pomeridiani, che coinvolgeranno ospiti e giovani autori, ma non mancheranno momenti di discussione. Venerdì 'Parco Poesia' si aprirà con un 'Il poeta è un cavaliere Jedi, dibattito sulla natura della poesia', coordinato dal critico Roberto Galaverni, mentre sabato si terrà una conversazione dal titolo 'La linea adriatica della poesia', di cui saranno protagonisti i critici Fulvio Panzeri e Massimo Raffaeli, e che coinvolgerà anche diversi poeti. Verranno inoltre presentate collane editoriali e antologie dedicate alla poesia contemporanea ed esordiente; per chi lo desidera sarà possibile mettersi in gioco con i propri versi, in un laboratorio di poesia condotto dal poeta e critico Alberto Bertoni. Nell' atmosfera informale del parco, per due giorni il pubblico si trova a diretto contatto con gli autori che partecipano al festival, e ha la possibilità di entrare con loro in rapporto.

Novità di quest'anno è la presenza di 'Bookcrossing'. In collaborazione con Bookcrossing Italy il festival lancia infatti una sfida agli autori e al pubblico: lasciare libri di poesia ovunque per la città di Riccione. A tutti coloro che partecipano al festival e a tutti gli amanti del bookcrossing italiani che si daranno appuntamento per 'Parco poesia' verrà chiesto di fare bookcrossing per Riccione, abbandonando libri di poesia ovunque nella città, fuorchè nel parco in cui si tiene il festival. Chiunque sulla spiaggia, nelle gelaterie, nelle pensioni, potrà trovare all'improvviso un libro di versi. La poesia che si lascia scoprire ovunque, come un regalo, perchè - come rilevano gli organizzatori dell'iniziativa - "i libri non crescono sugli alberi, ma possono comunque riempire la città".
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Che bello! :D Però spero che non vengano liberati libri così a casaccio, ma che passino da noi per le etichette. :think:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

Grazie Test per la rassegna stampa! :D
Allora contrariamente a quanto scrittovi magari porterò qulche etichettina in più e qualche fotocopia in più del BC for Dummies... speriamo sì che passino! ('ccidenti neanche un libro di poesia uno non ho da liberare, un millelire in versi, niente!)
Immagine Immagine

Feed your head! (White Rabbit, Jefferson Airplane)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Spero che i miei libri siano arrivati, mica mi hanno detto niente. :think:

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Idem :think:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Buona cosa, vuol dire che non avvertono e non che i miei libri si sono persi. :P

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

I vostri libri c'erano eccome: grazie mille Testù, Unicorno, Mimonni, Picchia e Ciucchino! (spero di non aver dimenticato nessuno)

E' stata una giornata piacevole anzi piacevolissima.
Tre corsari all'appello (Pa, Shannara e la dadaista) e un defezionante semigiustificato (le assenze in BC non si perdonano facilmente :-p).
Gloria a Shannara partita alle 5 e 30 e rientrata alle 21 (le principesse le avevano concesso libera uscita!), il tutto "per amore della poesia" (cit. la donna dai capelli viola).
Un poetico aiutante (aiutante-poeta?) si è fermato con noi pressoché tutta la giornata (dopo aver registrato e liberato tre copie di una sua raccolta :) ), e si è tanto inoltrato nel mondo del biccì che è rimasto ad etichettare libri e a fornire spiegazioni in nostra vece durante la serata (Stè, fatti vivo sul forum!!).
Alcuni poeti hanno registrato le loro opere; indimenticabile il sorriso di colui che mi chiese: "ma se il mio libro sul tavolo non c'è più significa che qualcuno l'ha preso?" dopo la mia risposta affermativa :)
Ringraziamenti alla mamma di Isa per la sua gentilezza, il suo buffet :P, e il suo caffé che ci ha permesso di non sprofondare nell'abbiocco postprandiale.
I libri presenti (io penso una buona quarantina, ma probabilemente anche di più) sono partiti pressoché tutti, molti ci hanno chiesto informazioni; addirittura un signore che trovò un mio rilascio (non artistico) fuori dal parco entrò a chiedere se poteva veramente prendere e tenere il libro (no, tenerlo no!).

Quando racconterò che sono stata a Riccione in giornata e non ho visto il mare neppure in cartolina non mi crederà nessuno, ma lo starsene al sole in un piccolo parco ricolmo di libri (sulle panchine sugli alberi sulle fontane sui muretti!) in mezzo a gente che ama la lettura ha battuto venti a zero il caos di un sabato sull'Adriatico :)
Del resto, la compagnia buccorsara è impareggiabile... grazie ragazzi! :heartkiss:

Qui due foto per i curiosi ;)
Immagine Immagine

Feed your head! (White Rabbit, Jefferson Airplane)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Complimenti ai presenti. Dovete essere stati proprio bravi a spiegare le cose... :mrgreen:
http://bookcrossing.com/journal/4326620

poetapittore
Spugna
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 03, 2006 4:41 pm
Località: Cesanse del Piglio

POETAPITTORE C'E'!!!!!

Messaggio da poetapittore »

Ebbene si, c'ero anch'io al ParcoPoesia 2006 di Riccione...sicuramente i bookcorsari presenti si ricorderanno di me...sono ste, il ragazzo che vi ha IMPORTUNATO fin dal mattino a suon di poesie e bicchieri di vino!!! L'esperienza è stata veramente entusiasmante, il livello della manifestazione era notevole- ricordando anche gli ILLUMINANTI interventi di PA e DADAISTA- ma soprattutto lodiamo con tutto il fiato in gola per il contributo di SHANNARA -trentina DOC - CHE SI E' FATTA 4 ORE DI MACCHINA PER PRESENTARE IL BOOKCROSSING!!!!Per il resto mi farebbe piacere conoscere questo mondo, visto che ne sono poco esperto!! Innanzitutto mi piacerebbe aprire un RING con qualsiasi libro...VENITE IN MIO SOCCORSO :mrgreen: !!!!
Ho visto le foto di DADAISTA e penso di essere VERAMENTE UN TIPO RINASCIMENTALE!
SALUTI E BACI A TUTTI!!!!
(PS avrei bisogno di qualche aiuto per orientarmi nei blog - PA, SHANARA E DADAISTA mi affido alla vostra conoscenza)
POETAPITTORE

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Benvenuto al ciovciaro

Messaggio da Pa »

Uella ste complimenti... che rapidità
per i rings ti consiglio di dare un' occhiata a questo
collegamento
. Per i blogs ahime non posso essere utile non li amo troppo; credo di essere uno de 16 utenti di internet a non possederne e ho parecchie difficolte a leggerli con continuità

Per la presentazione "ufficiale" tra noi passa anche dalla sezione recetion e vedrai come verrai accolto
Ciao
Paolo

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

ritrovamento!

Messaggio da Rosencrantz »

Siete stati tutti veramente bravissimi, complimenti.
Infatti sono tanto contenta che qualcuno abbia trovato il mio Cirano :mrgreen:

E chiunque sia stato a metterlo in un cavo d'albero: bel posto!
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen


Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Che altro aggiungere? E' stata una giornata piacevolissima e molto produttiva: ragazzi immaginate per una volta non essere guardati con sospetto ma addirittura avvicinati per chiarimenti. Che esperienza! :D
E che soddisfazione tutti i ritrovamenti che ci segnalate 8)
Sté che piacere ritrovarti on-line!

edit
eccone un altro! http://bookcrossing.com/journal/4379263
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

se non sbaglio questo è partito dopo che ce ne eravamo andati :-)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

COMPLIMENTI siete stati fantastici! :clap: :clap: :clap:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Shannara
Corsaro Nero
Messaggi: 1109
Iscritto il: mer feb 04, 2004 2:05 pm
Località: Bolzano 99%
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:oops: :D :D
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

bravissimi!! :clap:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

Nonostante defezioni importanti ;-)

uh quasi dimenticavo anche isabella, oltre ad un gruppo di poeti bolognesi, era interessata a continuare l'interazione ...
Pare abbiamo seminato bene, molto bene

Rispondi