Amélie Nothomb a Ferrara

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Amélie Nothomb a Ferrara

Messaggio da Towandaaa »

Tratto dalla newsletter della Voland:
Amélie NOTHOMB in Italia
24-26 febbraio 2008





"Il concetto di libertà è un argomento trito, e appena lo si tocca già sbadiglio. L’esperienza fisica della libertà è tutt’altra cosa.
Bisognerebbe sempre avere qualcosa dalla quale fuggire per coltivare in sé quella possibilità meravigliosa.
D’altronde, c’è sempre qualcosa da cui fuggire. Non foss’altro che da sé stessi."


--------------------------------------------------------------------------------


appuntamenti per tutti:



domenica 24 febbraio Amélie Nothomb sarà ospite
della trasmissione di Serena Dandini
Parla con me
RAI 3 - dalle 23.30 circa



lunedì 25 febbraio Amélie Nothomb sarà intervistata
da Arnaldo Colasanti a
Uno Mattina
RAI 1 - dalle 8.30 circa


--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------


e per chi può venire di persona:

a ROMA
domenica 24 febbraio 2008 - ore 19,30

Aperitivo con Amélie Nothomb

Libreria laFeltrinelli Libri e Musica
largo Torre Argentina, 11

a FERRARA
lunedì 25 febbraio 2008 - ore 18,00
Incontro-dibattito con Amélie Nothomb
Castello Estense
Sala dei Comuni del Castello
insieme all'autrice intervengono
Daniela Di Sora e Fabrizio Fiocchi

a MILANO
martedì 26 febbraio 2008 - ore 14,30
Amélie Nothomb firmerà le copie dei suoi romanzi
Libreria FNAC
via della Palla, 2 (angolo via Torino)

martedì 26 febbraio 2008 - ore 18,00
presentazione del libro Né di Eva né di Adamo
Libreria Mondadori Multicenter
piazza Duomo, 1
insieme all'autrice intervengono
Daniela Di Sora e Chicca Gagliardo
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
shatzyshell
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: mer giu 25, 2008 10:57 pm
Località: Cortemaggiore (PC)

richiesta informazioni

Messaggio da shatzyshell »

Non ho mai letto nulla di Amélie Nothomb ma ne ho sentito parlare per la prima volta a "Parla con me" (se non sbaglio) quando la DAndini l'aveva invitata per un'intervista. Inutile dire che il PERSONAGGIO Nothomb ha un fascino incredibile.
Che mi dici dei suoi libri? Ok, è chiaro che sei un/una fan di questa scrittrice e quindi il tuo sarà sicuramente un giudizio positivo, ma desideravo sapere qualcosa in più sul suo stile, il contenuti dei suoi romanzi...cose così insomma.
Hai voglia di spedere due parole per me? :mrgreen:
"...lo turbò il sospetto tardivo che è la vita, più che la morte, a non avere limiti" (G.G. Marquez)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

Ciao,
no, non mi definirei (per ora) una fan di questa scrittrice: la conosco ancora troppo poco....però ho letto due suoi libri ("Acido solforico" e "Splendente come una padella") che mi hanno colpita per l'originalità (sia di idee che di linguaggio) e che mi fanno dire che sicuramente in futuro leggerò altro.

Sicuramente ci sono tanti altri appassionati (e ben più esperti di me) della Nothomb in questo forum (il motivo per cui avevo riportato qui l'annuncio del suo giro in Italia era proprio di comunicarlo a loro !) che potranno darti lumi meglio di me !
:wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
shatzyshell
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: mer giu 25, 2008 10:57 pm
Località: Cortemaggiore (PC)

Grazie

Messaggio da shatzyshell »

.Grazie per la risposta. Proverò a "leggerla" partendo proprio dai titoli che hai citato.
Non so quando sarà, visto che ho numerose letture da finire (ho due libri lasciati in sospeso per leggerne un terzo!!! Ora però ho l'ho finito e così posso proseguire) e ho in testa di leggermi Proust (mai letto, quindi devo porre rimedio a questa lacuna) :oops: .
Comunque a presto! :yes!:
"...lo turbò il sospetto tardivo che è la vita, più che la morte, a non avere limiti" (G.G. Marquez)

Rispondi