[Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Emilia-Romagna.

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

[Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Ciao Emiliane :D
Per quest'anno la mia vacanza a Lisbona è evaporata e per un sacco di ragioni potrò/dovrò concentrare le mie vacanza in 5 giorni ... 5 giorni che passerò tra Emilia e Toscana.
Giorno 1: Reggio Emilia e Parma
Giorno 2: Castelli vari del Ducato
Giorno 3: Piacenza e poi giù, a Pisa.

Lo so, sarà una vacanza intensa :mrgreen:

Perchè sono qui? Da un lato vorrei dirvi: incontriamoci!! Dall'altro so che se sarà possibile incontrarci sarà per brevissimo tempo (con i tempi stretti che ho ... :P) :( Comunque le date sono quelle del 3-4-5 Agosto, così magari un pensiero ce lo facciamo :)

Passo di qui per chiedervi -però- un favore/consiglio: quali castelli mi stra-consigliate di vedere? Il sito ufficiale riporta questi:

PARMA:
Colorno
Compiano
Felino
Fontanellato
Montechiarugolo
Roccabianca
Sala Baganza
San Secondo
Scipione
Soragna
Torrechiara

PIACENZA:
Agazzano
Castell'Arquato
Grazzano Visconti
Gropparello
Olgisio
Paderna
Rivalta
San Pietro in Cerro
Vigoleno - Castello

Troppissimi da vedere in un giorno e comunque troppi in un giorno e mezzo anche sfruttando l'opzione :arrow: Giorno 1: Parma e castelli, saltando Reggio.

Voi quali consigli mi date?
GRAZIE!! :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da lilacwhisper »

:think:
Modestissimo parere: meglio vedere poco ma gustarselo appieno, secondo me. Cioè, se in giornata conti di vedere Reggio Emilia e Parma, la vedo dura per i castelli, calcolando anche lo spostamento tra una città e l'altra :think:

Non so come sia Reggio, ma Parma è carina e non molto grande (il centro si gira benone a piedi). Se non t'interessano musei, chiese, Duomo, ecc..., potresti dedicarle una mattinata piena vedendo le cose più importanti e nel pomeriggio visitare la Reggia di Colorno. Tieni conto che Colorno dista alcuni km, se vuoi visitarla come si deve ti servirà un po' di tempo.
Degli altri sinceramente so molto poco :oops: però in provincia di Parma c'è il castello di Bardi che è davvero bello, solo che è lontano dalla città, è sul confine con la provincia di Piacenza.

Venendo alla mia zona...
Castell'Arquato - qui ci hanno girato alcune scene di Lady Hawk! :mrgreen: E' un piccolo borgo ma molto carino - ci vogliono scarpe comode, è tutto in salita :silenced: Secoli e secoli (facciamo millenni) fa c'era il mare :D
Grazzano Visconti - molto carino ma finto. Cioè: è stato ricostruito in stile medievale, ma non è originale, è più recente. Come i negozi di ferro battuto, ecc...: molte cose sono made in China o comunque non sono del luogo. Però è comunque carino e c'è Eloisa, la nanetta fantasma :P Secondo me val la pena per farsi un giretto e prendersi l'aperitivo, fare due foto e basta. Nulla di straordinario.
Gropparello - è bello soprattutto per i bambini perché è piccolino ma organizzano molte attività ludiche e rivisitazioni storiche. I miei alunni si erano divertiti da matti tra cavalieri, draghi e orchi :mrgreen:
Rivalta - bello, non molto grande ma in una zona di collina molto bella. Il conte Orazio è amico di Anna d'Inghilterra e ogni tanto la ospita :P
Vigoleno - tutto il borgo (piccolo) è bellissimo, secondo me merita, e ci sono delle botteghe troppo carine. Anche la chiesa è molto particolare, anche se buia :yes!: Ti avverto però che la strada è orrenda, tutta tornanti, in compenso passa in mezzo ai campi e alle montagne. E poi in zona c'è Vernasca (dove abitavo), dove c'è la Pieve :D
C'è anche il castello di Rezzanello vicino ad Agazzano che è bello grande, se non sbaglio alla Domenica lo si visita con 5€ (visita guidata) ma devo chiedere conferma a chi c'è stato da poco.

Riassumendo: secondo me non riuscirai a vedere tutto :think: Piacenza è circondata da più valli che possono essere anche piuttosto distanti tra di loro. Secondo me, visto che vieni da Parma potresti attraversare il confine delle due province arrivando in Val d'Arda e visitare Bardi/Vigoleno (Vernasca)/Castell'Arquato in una giornata, visto che sono sulla strada per Piacenza. Occhio che solo per Bardi ci vorrà mezza giornata :think:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da liberliber »

ma dai la prima settimana di agosto noi sarem(m)o a Vernasca, paese di origine di mio marito! carramba lilac :lol: :lol: :lol:

per i castelli di Parma sarebbe da chiedere a Ro, la villa/reggia di Colorno io la ricordo splendida; per quelli zona piacentino, no Grazzano Visconti, sì Castell'Arquato (un amore), decisamente sì Vigoleno (è minuscolo, vacci una sera a cena che si mangia divinamente! ci sono più strade, mi informo su quale è meglio). Potresti fare Castell'Arquato al pomeriggio e Vigoleno a cena, sono vicini.

Gropparello è per bambini, la cosa bella sono le attività più che il castello, se ti interessa fai un fischio ;)

P.S. io amo moltissimo il centro di Reggio Emilia, lo trovo delizioso :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Grazie! :mrgreen:

Nel pomeriggio chiedo anche a mia madre (sono 10 anni che fa le cure termali per la sinusite a Tabiano) e vedo cosa mi dice. Vigoleno sono certa me l'abbia nominato quelle... 100-200 volte, quindi sarà una tappa sicura (quantomeno per evitare le sue polemiche al ritorno sul ma-come-e-io-che-te-l'avevo-consigliata :lol: )
Mi studio gli itinerari, la Bibbia Del Touring e i vostri consigli per deliberare :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da fuocoblu »

Concordo con le indicazioni di Lilacwhisper.

Personalmente non perderei Vigoleno che è un borgo meraviglioso e l'abbinerei a Castell'Arquato, che è quasi altrettanto bella e non è lontana. Anche Scipione (Parma) è a due passi da Vigoleno.
Il castello di Gropparello è carino, ma decisamente meno interessante. E' molto bella l'animazione nel parco per i bambini, ma il castello è piccolo e rispetto agli altri non vale la pena.
Anche San Pietro in Cerro non mi sembra all'altezza degli altri, seppure non mi sia mai fermato a visitarlo per bene.

Non ho visto menzionato il castello di Bardi che è molto bello e famoso anche come castello infestato da un fantasma "scientificamente" fotografato e confermato. Nel castello c'è una mostra al riguardo con spiegazioni e fotografie del fantasma, naturalmente chiare e definitive :P
Questo è decisamente più lontano da raggiungere rispetto a Piacenza e agli altri castelli, ma è sulla strada statale e tortuosissima per la toscana.

Conosco meno i castelli parmensi, ma Colorno, Roccabianca e Soragna sono tutti molto carini.

Mi viene da suggerirti di non saltare Reggio, ma Piacenza e pensare a un itinerario tipo:
1) Reggio e Parma
2) Scipione - Vigoleno - Castell'arquato.
Magari ci sta anche un passaggio, prima di Scipione o in sostituzione di Scipione, a vedere un altro castello di strada, dipende dai tuoi ritmi e dalla cartina che in quelle zone conosco meno :P.
Pranzo a Vigoleno o fra V. e Castell'Arquato (posso darti qualche dritta).
Poi ti puoi muovere in direzione Bardi, pernottare lungo la strada, magari nei dintorni di Vernasca, anche lì qualche indirizzo posso dartelo o magari addirittura si riesce a incontrarsi, e infine
3) Bardi e con molta calma Pisa.

Ammetto di essere un po' parziale nei miei consigli, mi sa che un parmense suggerirebbe diversamente, ma sono certo che non ti pentiresti di vistare quei posti.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da fuocoblu »

Ah ecco, salterei Piacenza non perché non meriti, ma perché mi sembra che non ci sia il tempo di visitarla per bene e porta leggermente fuori strada. Solo questioni logistiche.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Fantastico :eyes:
Grazie mille! :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Ro e Principe »

Eccomi!
allora, i percorsi possibili sono vari ed avariati:
1) le rocche di pianura - Fontanellato (un must), Soragna e San Secondo, visitabili tutte in mezza giornata intensa
2) Colorno - la Reggia e i giardini sono bellissimi
3) Torrechiara - è assolutamente romantico
4) a Felino ti ci portiamo a cena :P (è "roba mia"!!!)

Roccabianca, Montechiarugolo, Sala Baganza sono aperti solo in alcune occasioni e sono piccini picciò. Quello di Scipione non lo conosco.
Se hai pochissimo tempo, da fare assolutamente Fontanellato e Torrechiara.
Per qualsiasi cosa, chiamami, credo tu abbia il mio numero (se no, te lo mando via MP)

Non vedo l'ora di incontrarti!

per le altre informazioni www.castellidelducato.it

bacioni
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da lilacwhisper »

fuocoblu ha scritto:Ah ecco, salterei Piacenza non perché non meriti, ma perché mi sembra che non ci sia il tempo di visitarla per bene e porta leggermente fuori strada. Solo questioni logistiche.
Concordo. Eowyn, non ti perdi nulla :yes!: Molto più carina Parma, sarà che le sono particolarmente legata per averci vissuto e per via dell'università (...gli anni migliori :cry: ), ma è molto più interessante di Piacenza.
liberliber ha scritto:Vernasca, paese di origine di mio marito! carramba lilac :lol:
:mrgreen: Io ci ho abitato per nove mesi tra il 2006 e il 2007, quando insegnavo inglese lì e a Morfasso. Magari siete parenti di qualcuno dei miei ex alunni (che spero non abbiano un ricordo truce della sottoscritta :lol: ).

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da silvietta75 »

lilacwhisper ha scritto:Grazzano Visconti - molto carino ma finto.
Una delle più grandi delusioni della mia vita :lol:
Ero convinta che fosse originale... poi quando ho scoperto la verità ci sono rimasta malerrimo :suspect:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da lilacwhisper »

silvietta75 ha scritto:poi quando ho scoperto la verità ci sono rimasta malerrimo :suspect:
La tua è più o meno la sensazione che ho provato da bambina quando mio padre mi ha detto che era tutto "finto". Non dico che sia stato come scoprire che non esiste Babbo Natale, ma quasi :?

Comunque bisogna riconoscere che è stato ricostruito bene: qui in zona è una location che va alla grande soprattutto per i servizi fotografici dei matrimoni. Miriana Trevisan e Pago si sono addirittura venuti a sposare a Grazzano... che vipponi, eh :P

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Eccomi con un'idea di base. Considerate che dormo a Salsomaggiore.

Partenza all'alba da Pordenone così da essere a Reggio per le 8.30-9.00 circa
:arrow: Reggio Emilia (che da quanto ho capito non è molto impegnativa) --> passaggio per Montechiarugolo (conto di pranzare in questa zona) per dare un'occhiata al castello dall'esterno e poi giù a Langhirano, castello di Torrechiara --> precena/cena/dopocena a Parma [Salsomaggiore]

:arrow: [Salsomaggiore] Fontanellato --> Colorno (pranzo) --> Castel'Arquato --> Vernasca-Vigoleno (cena?) [Salsomaggiore]

:arrow: [Salsomaggiore] Bardi --> Pisa

Che dite? :think: :think:

edit: http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... /PR-PC.jpg




Fortuna che la parte toscana sarà più semplice (solo grosse città :yes!: ) :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Ro e Principe »

Salso è un po' démodé... ripeto, andiamo a cena a Felino
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

Non l'ho scelta perchè in, ma perchè ho trovato un albergo pernottamento+colazione+cena a 55€/camera doppia :P (e poi a Salso ci sono 2 vie + albergo perfette per la Monopoly Challenge :lol: <-- Lilac, segnatelo! :D )

Per la cena a Felino: ok :D Vedo di spostare la visita a Parma, allora, in un altro momento.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da lilacwhisper »

Éowyn ha scritto:e poi a Salso ci sono 2 vie + albergo perfette per la Monopoly Challenge :lol: <-- Lilac, segnatelo! :D
...tu mi sottovaluti... 8) :P

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Éowyn »

:lol:
Allora non sono solo io malata :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da lilacwhisper »

Éowyn ha scritto::lol:
Allora non sono solo io malata :lol:
E' un bel match, in effetti :lol:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da liberliber »

beh, Salsomaggiore è così demodè che val la pena vederla, mi sembrava di essere stata proiettata negli anni cinquanta :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da Ro e Principe »

che noia queste donne che vogliono a tutti i costi sentirsi Miss Italia! :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: [Uso privato del forum] Ducato di PR e PC

Messaggio da liberliber »

sentirsi? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi